Come indossare gli abiti trasparenti nel 2024 e non sentirsi nudi
Tulle, mesh e organza. Se i vestiti continuano a sfidare il comune senso del pudore, vediamo chi vince.
Il passaggio dalla tendenza invernale a quella primaverile non si è sentito affatto. Gli abiti trasparenti continuano a essere un vero e proprio test di autostima e audacia incurante di qualsiasi temperatura e latitudine. È un dato di fatto: il corpo è mio e lo mostro come e quando voglio. Nessuna e nessuno si domanda più come fare se il vestito è trasparente: non è un problema a cui porre un rimedio drastico. Oggi gli abiti trasparenti donna e le alternative uomo sono dappertutto a patto di saperli portare con estrema nonchalance. Sheer dress, come si chiamano i vestiti trasparenti in inglese, sono prevalentemente confezionati in tessuti impalpabili come il tulle e l'organza sino al mesh, una texture molto più stretch ed elastica. Ma come indossare il vestito trasparente e non sentirsi nuda rientra nel gioco delle astuzie dell'styling, una magia dove pesi e trasparenze coprono e scoprono senza mai compromette l'outfit in modalità irreversivibile. Con gli abiti trasparenti lunghi, i mini o gli abiti trasparenti con brillantini non cambia la strategia dell'intimo sottostante, spesso e volentieri scelto en pendant al colore dell'abito.
Se gli abiti trasparenti lunghi sono seducenti come sottovesti
Quando si parla di vestiti trasparenti per l'estate la reference madre che viene subito alla memoria di nome fa Kate Moss, anno 1993. Quel mitico slip dress argentato, così favolosamente inconsistente firmato da Liza Bruce, faceva il suo ingresso nella memoria collettiva in compagnia di un serafico paio di slip neri. Punto e a capo. Si vede il seno, non si vede, è nuda, mannò, non lo è. Le conversazioni contro e a favore su quell'uscita furono tantissime al punto da elevare Moss a icona di un'idea di un'essenzialtà totale, dunque anche trasparente e priva di vergogna, ossessione e modello aspirazionale di molti. Siccome buon sangue non mente e forse anche in congiunzione all'ottimo lavoro dello staff di comunicazione della famiglia Moss, lo scorso dicembre la figlia di Kate, Lila Moss, ha scelto di replicare quell'iconico effetto see-through con una creazione dell'amica Nensi Dojaka generando così un buzz viralizzante. L'idea è sempre quella: scegli un abito lungo trasparente con spalline sottili che abbia almeno qualche bagliore metallico. Abbinagli uno slip scuro ed è fatta.
L'abito trasparente 2024 come quello delle Moss? Una versione verde sottobosco di Jason Wu.
Micro abiti trasparenti, la tendenza sheer in formato XS
Con gli abiti corti le gambe sono chiaramente messe in bella mostra in un classico clichè degli anni 60, ma se sono anche trasparenti allora abbiamo la formula esatta della seduzione per la prossima primavera estate 2024. Lo suggeriscono Sabato de Sarno da Gucci e Alessandro Dell'Acqua per N21, concentrati a suggerire silhouette brevi e incosistenti, stratificate solo da camicie overshirt (coprenti) e culotte a vita alta. Rimane solo da scegliere con quali modelli di scarpe mettere in pratica lo spirito fashion-esibizionista: scarpe basse ultra flat oppure zeppe di vernice.
Abiti eleganti trasparenti, l'alternativa audace di cerimonie e party
Fortunatamente esiste un filone di abiti e vestiti trasparenti dalla vocazione più accessibile. Tessuti sì volatili ma ben disposti e drappeggiati lungo la silhouette al punto da disegnare le forme senza metterle mai totalmente a nudo. Sono questi gli abiti eleganti trasparenti a cui puntare per ammaliare di velata seduzione nelle occasioni formali: matrimoni, party, red carpet. Non solo abiti neri ma intinti nelle tonalità più cipriate e luminose: da Alberta Ferretti a Victoria Beckham, al nero lingerie di Chanel e Dolce&Gabbana.
Legittimo chiedersi che intimo mettere sotto un vestito trasparente
Qui si apre una disputa. La legge dei contrari dovrebbe portare a scegliere un tipo di intimo coprente, magari a vita alta e poco sgambato, giusto per creare un twist visivo tra l'estrema trasparenza del resto del corpo e quel poco oscurato che rimane. E invece. Con l'ultimo drop dei vestiti trasparenti della stagione è emerso un livello di confidence tale da voler optare per slip molto più audaci e sgambati, magari colorati come quelli di Mugler e Diesel, magari color carne o en pendant con il colore dell'abito. Le alternative però ci sono eccome: un body, un paio di leggings, un reggiseno sportivo, intimo shaping.