Quali saranno le tendenze per il 2025? Il report sul futuro di Pinterest Predicts
Pinterest Predicts 2025, ha rilasciato uno studio con un report annuale delle tendenze moda, lifestyle e food più interessanti per l'anno prossimo.
Quali saranno le tendenze per il 2025? La risposta arriva da Pinterest Predicts 2025, l'undicesima edizione del report annuale che ha presentato le tendenze emergenti che domineranno l'anno prossimo. Uno studio che si basa sulle ricerche di tendenza moda, beauty, design e lifestyle di 500 milioni di utenti mondiali attivi mensili che negli ultimi cinque hanno ha avuto un'affidabilità di realizzazione dell'80% delle previsioni. Il 65% di queste hanno visto come protagonista la Gen Z.
Scorri verso il basso per scoprire le 20 tendenze per il 2025
1. Abbinamenti in coppia e co-ord
Lentamente sta sfondando una tendenza di coppia che per il 2025 troverà la sua massima espressione e conquisterà sia la Gen Z che i Baby Boomer. Tra le ricerche del prossimo anno, Pinterest ha analizzato un incremento di ricerce sui completi casual abbinati per coppie, le camicie coordinate e i look strutturati con outfit co-ord per gli amici. E infine gli accessori come braccialetti di coppia o dell'amicizia (+70%) e la nail art di coppia.
2. Lo stile Boho - Biker
Lo stile boho si sta unificando a quello biker. Nel 2025 - secondo Pinterest Predicts - la Gen Z e i Baby Boomer abbracceranno questo mix unico, che combina l’anima bohémien all’energia biker, dando vita a outfit originali fatti di capi in pelle abbinati a gonne svolazzanti e camicie drappeggiate. E i numeri sulle ricerche di tendenza non sono indifferenti un +755% di ricerche sugli outfit boho, i completi con gonne di pizzo 360% e gli outfit con stivali da motociclista del 445%. Anche accessori come le borse slouchy (a sacco) e i completi bohémien audaci.
3. La tendenza moda Marinara
Il look alla marinara si affermerà come una tendenza casual e informale, sta conquistando l'attenzione della Generazione Z e la Generazione X. Dalle ricerche sui maglioni a trecce, gli impermeabili funzionali, i motivi a righe e i tatuaggi a tema marino diventeranno dei must-have per esprimere uno stile fresco e rilassato. Le ricerche di Pinterest Predict 2025 confermano questa tendenza: i maglioni a trecce segnano un incredibile impennata del 110%, seguiti dai tatuaggi a forma di sardina e dalle borse a forma di pesce. Anche l’estetica impermeabile, perfetta per ogni condizione atmosferica, mentre i sandali da pescatore.
4. La fine del Barbiecore, l'inizio delle Polly Pocket Era
In reazione alla tendenza Barbie salgono le ricerche sulle Polly Pocket, le bambole degli anni 2000. Le ricerche su Pinterest lo confermano: gli outfit con scarpe da bambola registrano un aumento del 130%, seguiti da collane con pendenti e oggetti mini. Per il beauty sono in forte crescita anche il make-up da bambola con i tutorial blush.
5. Il Medioevo nel 2025
Partendo dalle ricerche della Gen X e Gen Z gli appassionati di Games Of Thrones e House of The Dragons, il 2025 sarà l'anno della tendenza Castle-core. Un ritorno del Medioevo nei nostri giorni affascinando in particolar modo le generazioni più giovani. Le predizioni sulle future tendenze di Pinterest hanno registrato un incremento del 110 % sulla moda medievale in particolar modo sugli abiti azzurri medievali, gli anelli con i rubini, le collane a maglia metallica che replicano la cotta medievale e le planimentrie della casa in stile castello.
6. La tendenza rococò
Il ritorno del rococò segna il trionfo di un’estetica opulenta e ultra-femminile ispirata al Settecento, amata da Gen Z e Baby Boomer. Dai matrimoni alle feste, spiccano corsetti, accessori di lusso e tavole sontuose. Su Pinterest, le ricerche di abiti rococò sono aumentate del 5.465%, mentre il make-up in stile rococò segna un +70%. Anche i matrimoni, le feste e le torte rococò riflettono l’ascesa di questa tendenza, che trasforma ogni occasione in un’esplosione di eleganza storica e modernità.
7. Tendenze sostenibili e green
Continua la rivoluzione green al passo con le tendenze sostenibili portata avanti dai Baby Boomer e Gen X, che abbracceranno uno stile di vita che fonde ribellione e sostenibilità, puntando a costruire un futuro migliore. La moda solar punk registra un aumento delle ricerche del 115%, mentre il giardinaggio caotico, con il suo fascino spontaneo, è in forte crescita come le case solar punk (+80%), i giardini autosufficienti (+55%) e spazi comunitari, riflettendo il desiderio di armonizzare innovazione e rispetto per l’ambiente.
8. Il color ciliegia sarà quello dell'anno secondo Pinterest Predicts
Il colore dell’anno per Gen Z e Millennial sarà il rosso ciliegia. Dovuto anche al rosso Gucci Ancora, le ricerche per questa cromia di rosso scuro sono aumentate del 235%, mentre le "vibes" color ciliegia registrano un incredibile +325%. Anche la camera da letto color ciliegia sta prendendo piede con un aumento delle ricerche, così come il martini alla ciliegia e le auto color ciliegia. Un colore che, nel 2025, sarà protagonista in ogni aspetto della vita quotidiana.
9. Gli avatar e la vita reale
Nel 2025, la Gen X e la Gen Z dedicano sempre più attenzione alla cura del proprio alter ego digitale, scegliendo acconciature, scarpe, vestiti e accessori personalizzati per i loro avatar. Questi avatar diventano una vera e propria rappresentazione del sé (oltre che una tendenza), come evidenziato dall’aumento delle ricerche su temi come “idee foto profilo anni 2000” e “codici outfit carini”.
10. Surrealismo una tendenza che sfida il reale
Il Surrealismo, la corrente artistica di inizio Novecento, caratterizzato da elementi di irrazionalità e oniricità, sarà una delle principali tendenze del 2025, soprattutto per la Gen X e i Baby Boomer. Tra le ricerche il surrealismo moderno, l'estetica di Salvador Dalí e l'interesse per idee creative in ambito domestico, come centrotavola con le fragole, le decorazioni per la tavola da cena e mazzi di fiori per le torte.
11. La tendenza make-up aura
Pinterest Predicts 2025 registra un'attenzione per la tendenza legata all'aura. Il trend sarà quello di creare look occhi policromi con effetti cangianti e iridescenti, vere e proprie aure che diventano make-up new wave che registrano un incredibile aumento. Le ricerche per l'aura dorata e l'effetto aura cresceranno significativamente, così come l'uso di blush viola per un tocco di colore inedito.
12. L'oro, simbolo divino delle tendenze 2025
L'utilizzo dell'oro è sempre stato simbolo di bellezza e divinità, e ritornerà tra le tendenze 2025 con donne della Gen Z e Baby Boomer che riscopriranno il loro lato divino. Questo si tradurrà in make-up e decorazioni dorate per il viso, acconciature ispirate alle divinità greche e nail art opulente. Le ricerche di Pinterest registrano attenzione per le unghie da dea con un aumento straordinario, seguite dalle trecce da dea.
13. Il fascino delle sirene e la tendenza mermaid
La bellezza dark e ammaliante ispirata alle sirene diventerà una delle tendenze più popolari tra i Millennial e la Gen Z. Le ricerche di Pinterest per make-up da sirena oscura aumenteranno del 695%, mentre il trucco da ninfa oscura dell’acqua vedrà un incremento. Il look con capelli mossi effetto bagnato guadagnerà popolarità, così come le unghie ispirate al mare. Su questa scia vede una crescita anche la ricerca per l'estetica dei costumi da strega.
14. La montagna una destinazione per le nuove Gen.
Nel 2025, le destinazioni montane prenderanno il posto delle città come meta preferita per la Gen Z e la Gen X. Vette panoramiche, foreste sempreverdi e l'aria salubre attireranno sempre più i viaggiatori, pronti a fare trekking o a sciare. Le ricerche per Portillo in Cile aumenteranno del 195%, mentre le Dolomiti registreranno un +45%. La catena montuosa dell’Atlante in Marocco vedrà un incremento del 30%. La moda va a passo con le tendenze turistiche con outfit da sci e l'abbigliamento outdoor per la montagna.
15. Il baby shower diventano nesting party
La Gen Z e i Millennial rivoluzioneranno il tradizionale baby shower trasformandolo in un nesting party. Questi eventi non saranno solo un’occasione per celebrare, ma un momento pratico per aiutare i futuri genitori a creare un ambiente accogliente e funzionale per il bebè in arrivo.
16. Il massimalismo sarà di tendenza per il 2025
Nel 2025, le abitazioni rifletteranno un’esplosione di personalità grazie a uno stile esuberante, eclettico e audace. Dopo la basicness del quiet luxury la Gen X e Baby Boomer sarà l’anno del massimalismo, dove ogni dettaglio sarà un inno alla creatività in cui tutto sarà concesso. Le ricerche per un realizzare un appartamento eclettico crescono del 630%, la tendenza moda massimalista guadagna il 260%, le decorazioni con tessuti per la parete aumentano del 135%.
17. La casa diventa uno spazio per il divertimento
Secondo Pinterest Predicts 2025 la casa si trasformerà in un luogo di creatività e divertimento, riportando alla mente lo spirito giocoso dell’infanzia. Gen X e Gen Z daranno libero sfogo alla fantasia dipingendo murales sui mobili, decorando le porte con disegni artistici e utilizzando le pareti come vere e proprie tele bianche. Gli spazi domestici della casa diventeranno rifugi colorati e pieni di vita. Le ricerche su Pinterest per i mobili dipinti a mano sono in aumento del 135%, seguite dai murales sulle porte e motivo per parete dipinto a mano.
18. Crazy Cake
Sul fronte food, le tendenze di Pinterest stanno registrando un aumento le torte pazze con decorazioni di glasse perfette ma anche dolci stravaganti e creativi nel 2025. Tra le ricerche delle nuove generazioni, le torte saranno un’esplosione di divertimento, con design audaci e persino forme insolite, come quella di un topo.
19. Tra il baverage le bibite gassate
Nel 2025, tra le tendenze la Gen Z e i Millennial reinventeranno un classico dolce americano: il celebre soda float o ice cream float. Queste nuove creazioni audaci, che vedono gelato, panna o frutta galleggiare in bibite gassate, kombucha, birra, saranno un mix irresistibile di originalità e gusto.
20. I cetrioli sotto aceto
Secondo Pinterest Predicts 2025 quest'anno sarà l'anno del cetriolo sottoaceto che sarà reinterpretato in modi sorprendenti e creativi. La Gen X e i Millennial, secondo le loro ricerche, lo utilizzeranno in ogni contesto: da torte a forma di cetriolino a cetriolini fritti, passando per salse, margarita e persino pico de gallo.