5 tendenze moda uomo dalle sfilate primavera estate 2025
Si sono concluse le fashion week con le proposte delle sfilate moda uomo. Tra le tendenze maschili primavera estate 2025 troviamo una nuova idea di formalità, un utilizzo non convenzionale dei materiali, stampe a profusione e trompe-l'oeil che attirano l'attenzione.
Material Boys
E se gli uomini iniziassero ad indossare materiali meno usuali? Per la stagione primavera estate 2025 stilisti e direttori creativi hanno saputo sperimentare sui capi con l'utilizzo delle materie prime. Sulle passerelle delle settimane della moda uomo abbiamo visto materiali plastici come il vinile da Dsquared2, materie organiche come le piume nel caso di Loewe e lurex scintillanti sfoggiati all'ultima sfilata di Dries Van Noten. Inaspettatissimo invece, l'utilizzo del rattan naturale per la sfilata di Dolce & Gabbana presentata durante la Milano Fashion Week.
Trompe-l'oeil 2.0
Questa è una tendenza maschile che si era già affermata con le stagioni precedenti, ma che ritorna con interpretazioni più studiate. Parliamo del trompe-l'oeil - quella capacità di ingannare l'occhio tra realtà e rappresentazione - che si manifesta con giustapposizioni di styling che diventano parte integrante del design. Per la sfilata di Prada, Miuccia Prada e Raf Simons, imprimono cinture direttamente sui pantaloni, mentre per le polo presentano finti colletti a contrasto che illudono l'occhio delle persone. Jonathan Anderson è il maestro di questa tendenza. Per la sua linea JW Anderson crea una riproduzione in knitwear di un prospetto di una casa britannica (con tanto di uccellino tridimensionale posato sul cornicione), mentre per la maison spagnola di Loewe allaccia le crop shirt insieme ai pantaloni e posiziona sul fronte la linguetta in pelle dei denim.
New Tailoring
La sartorialità gioca sempre un ruolo importante per le collezioni menswear, ma come vengono rinnovati i tradizionali completi sartoriali maschili per le sfilate moda uomo? Alessandro Sartori plasma completi dal gusto minimal (e allo stesso tempo effortless) perfetti per l'uomo Zegna, Giorgio Armani destruttura le giacche rendendole più morbide, avvolgenti, ma allo stesso tempo più leggere, per l'estate 2025. E infine c'è Pharrell, con la collezione uomo di Louis Vuitton che presenta abiti sartoriali strutturati con blazer doppiopetto senza revers indossati con pantaloni corti.
Prints as a Statements
Sappiamo tutti che il minimalismo del quiet luxury ha stancato, e per reazione avremo un'ondata di massimalismo che guiderà il gusto delle persone. I capi di tendenza saranno riconoscibili e con uno statement ben preciso che spesso viene dettato dalle stampe che contraddistinguono le collezioni moda uomo primavera estate 2025. Sabato De Sarno da Gucci per la sfilata alla Triennale presenta fantasie estive con surfisti, Jun Takahashi da Undercover presenta stampe figurative che replicano l'acquerello, mentre Silvia Venturini Fendi propone pattern grafici realizzati con scudi posizionati all-over.
Shine Like a Disco Ball
Con le sfilate moda uomo primavera estate 2025, c'è una tendenza a brillare e scintillare con swarovski, frange scintillanti, paillettes e "chi più ne ha più ne metta". Mike Amiri presenta in passerella durante la Paris Fashion Week look tempestati da perline e paillettes sfavillanti. I gemelli Dean e Dan di Dsquared2 scintillano con borchie metalliche applicate sui total look. E infine ci sono le frange di perline sulle camicie progettate da Sabato De Sarno da Gucci.