Porsche in "Blusogno" Ferragamo, l'edizione speciale delle 911 Carrera e Taycan 4S
Per festeggiare i 40 anni di Porsche Italia, le 911 Carrera 4 GTS e la Taycan 4S si vestono dei colori di Ferragamo.
L’unveiling si è tenuto a Il Borro, Relais & Châteaux dei Ferragamo in Toscana. Presenti Pietro Innocenti, AD di Porsche Italia, Alexander Fabig, Vice President Individualisation and Classic Porsche AG e il padrone di casa Leonardo Ferragamo, Presidente Esecutivo della maison.
L’occasione, festeggiare i 40 anni di Porsche Italia, come ha sottolineato l'Amministratore delegato Pietro Innocenti. “Volevamo dare vita a qualcosa di veramente unico, che incarnasse lo spirito che ci guida da quarant’anni, ovvero lo stile Porsche unito alla cultura e al gusto estetico italiani. Per questo abbiamo scelto Ferragamo come partner, un brand al quale ci legano valori quali l’eccellenza artigianale, un’eleganza intramontabile e una cura maniacale per i dettagli”.
"Quando Porsche ci ha chiesto di contribuire a questo anniversario”, ha aggiunto Leonardo Ferragamo, Presidente di Salvatore Ferragamo. “La nostra reazione è stata quella di cambiare il meno possibile, perché Porsche è già perfetta, scegliendo quindi di concentrarci su dettagli sofisticati. L’obiettivo principale di questa collaborazione è stato quello di creare una sinergia autentica e significativa tra due marchi che condividono la passione per il design, il rispetto per la tradizione e il coraggio di innovare per raccontare una storia emozionale legata al sogno”.
Il risultato sono due modelli speciali basati sulla 911 Carrera 4 GTS e la Taycan 4S, per cui gli esperti di Porsche Exclusive Manufaktur hanno rifinito gli esterni che gli interni, riprendendo tratti distintivi del famoso marchio di moda. Elemento principale il colore ‘Blusogno’, che trae ispirazione dal blu notte di una recente collezione Ferragamo – la cui sfumatura è stata ottenuta utilizzando campioni di pelle e tessuto usati per la borsa Hug e per l’abbigliamento –, colore che è anche protagonista degli interni (per farlo si è utilizzato il programma “Paint to Sample Plus”, che offre ai clienti Porsche la possibilità di creare colori totalmente personalizzati), realizzati in abbinamento al legno di paldao blu, e impreziositi da eleganti line bianche.
Ma sono tanti altri i dettagli: entrambi i montanti centrali recano una placca celebrativa su cui spiccano il numero ’40, gli anni 1985 e 2025 e le parole Porsche e Italia – un omaggio al 40° anniversario. I cerchi sono verniciati in ‘Blusogno’ e impreziositi da sottilissime righe bianche dipinte a mano. Anche il coprimozzo riprende l’esclusivo colore blu, che contrasta in modo suggestivo con lo scudetto Porsche, appositamente dipinto di rosso, omaggio al colore simbolo di Ferragamo. Infine, per questo progetto, sia il pellame che i filati, sono stati appositamente creati in questo colore speciale, così come i sedili anteriori e posteriori, il volante sportivo GT e la leva del cambio nella 911, tutti rivestiti in pelle ‘Blusogno’. I modelli sono disponibili in serie limitata e solo per il mercato italiano.