Lifestyle

La Luna Piena delle Fragole brillerà nel cielo (di rosso) la notte del 22 giugno 2024

Con l'arrivo del plenilunio di giugno, la luna si tingerà di rosso. Ecco perchè avviene questo fenomeno e perché si chiama Luna Piena delle Fragole.

La Luna Piena delle Fragole del 22 Giugno 2024 (Getty Images)
La Luna Piena delle Fragole del 22 Giugno 2024 (Getty Images)

Naso all'insù il 22 giugno 2024! La Luna Piena delle Fragole è in arrivo! La data della Luna Piena delle Fragole coincide Sabato 22 giugno alle 01.08 GMT (03.08 ora italiana) la luna si colorerà di rosa o arancione e brillerà in cielo. Ma che differenza ci sarà rispetto agli altri pleniluni?

Storicamente il nome "Luna Piena delle Fragole" venne dato dal popolo Algonchino nel Nord America, che collegava la sua apparizione all'inizio della stagione della raccolta delle fragole. Questa luna è anche conosciuta come "Luna Calda", "Luna Rosa" e "Luna di Miele". In Europa, viene chiamata anche "Luna delle Rose", poiché cade nella stagione nella quale sbocciano i fiori.

Ma perchè avviene questo fenomeno della Luna Piena delle Fragole? La fase di Luna Piena per il mese di giugno cadrà a breve distanza dal solstizio d'estate, ecco perchè in questo momento dell'anno il Sole sarà più in alto nel cielo, mentre il satellite luna si troverà al lato opposto comparirà più bassa del solito. Ecco perchè la luna si tingerà di quel colore rosso - rosa - arancione e comparirà più grande e brillante rispetto ai soliti pleniluni. Naturalmente il solstizio d'estate vede corrisponde con il giorno più lungo dell'anno, mentre per la notte sarà la più corta. E in questa magica notte la Luna Piena delle Fragole dominerà il cielo. 

Preparate le vostre pietre per la carica lunare, oppure provate a sperimentare con i rituali da fare durante la Luna Piena (Clicca qui per scoprirli) per attirare abbondanza ed energia lunare, e godetevi la splendida Luna Piena delle Fragole.

Tags

Articoli consigliati