Esoterismo: come imparare a leggere i tarocchi? Guida per principianti alla cartomanzia
La cartomanzia ha il potere di affascinare e, al contempo, spaventare. Alix Alleguede, esperta tarologa, condivide in questa intervista i suoi migliori consigli su come imparare a leggere i tarocchi.
L'OFFICIEL ITALIA: È consigliabile pescare le proprie carte?
ALIX ALLEGUEDE: Sì, assolutamente. Pescare le carte per se stessi è il primo passo nel percorso. È più facile farlo per sé che per qualcun altro, perché canalizzare e trasmettere un messaggio con le parole giuste a qualcun altro può essere più difficile all'inizio. Tuttavia, quando si tratta di domande emotivamente significative, potrebbe essere più semplice chiedere a una persona imparziale di pescare le carte al posto tuo.
LO: È possibile iniziare a leggere i tarocchi da principianti? Se sì, quali strumenti servono?
AA: Sì, è assolutamente alla portata di tutti. Per cominciare, consiglio di utilizzare le carte oracolo, che sono più facili per avvicinarsi al mondo dei tarocchi, poiché di solito sono accompagnate da un libretto esplicativo. Basta scegliere un mazzo che ti piace. Leggere le carte dei tarocchi richiede un po' più di conoscenza teorica, ma è un processo che può essere appreso.
LO: Cosa serve prima di eseguire una lettura dei tarocchi?
AA: Prima di iniziare, è importante prendere del tempo per calmarsi, quasi come se fosse un momento meditativo. Devi mettere da parte i pensieri negativi per connetterti con il tuo intuito e ottenere letture senza pregiudizio.
LO: Come si esegue una prima lettura dei tarocchi?
AA: Con le carte oracolo, puoi chiedere: "Qual è il messaggio per me oggi?" e pescare una sola carta. Per i tarocchi, le letture più semplici si possono fare con 3 carte, poiché forniscono risposte che necessitano di interpretazione. Non ci sono regole rigide su come scegliere le carte; l'importante è seguire il proprio intuito, che ti guiderà.
LO: È necessario rispettare un limite di tempo tra le diverse estrazioni di carte?
AA: Si dice che non abbia senso fare sempre la stessa domanda. Se la domanda cambia, non c'è alcun limite di tempo tra le letture.
LO: I tarocchi sono un metodo affidabile di lettura, anche se non sono una scienza infallibile?
AA: I tarocchi (e gli oracoli) non sono strumenti di divinazione predittiva, ma mezzi per incanalare energia nel momento presente. Ognuno di noi mantiene il libero arbitrio. Le carte forniscono informazioni sulla situazione così com'è al momento, ma spetta a noi decidere se vogliamo o meno cambiare le cose.
LO: Come riesci a fidarti delle carte ogni giorno?
AA: Le carte non dicono nulla che tu non sappia già. Sono solo uno strumento per accedere alla tua intuizione e al tuo inconscio. Ad esempio, quando leggo le domande poste dalle persone, mi rendo conto che, nel momento stesso in cui hanno formulato la domanda, hanno già riflettuto sulla situazione. Le carte sono semplicemente un ulteriore stimolo alla riflessione.