Capodanno 2022 alternativo, 15 idee per salutare il nuovo anno fuori dai cliché
Alla mezzanotte non si rinuncia. Guida su cosa fare il 31 dicembre per brindare al 2022 in tutta sicurezza e divertimento
Con il nuovo decreto Capodanno cambiano le regole, le restrizioni riducono le opzioni di festeggiamento per dribblare nuovi contagi della variante Omicron, ma di certo non spengono lo spirito con cui salutare l'anno nuovo, il 2022. Per Capodanno il decreto del Governo prevede l’obbligo di indossare le mascherine Ffp2 nei cinema, teatri, locali per la musica dal vivo e l’intrattenimento e impone la chiusura di discoteche e feste in piazza, ma non impediscono di trovarsi a casa per condividere cene e giochi in attesa che sopraggiunga la mezzanotte. Abbiamo quindi trovato una quadra tra le idee per dove andare a Capodanno e vivere in modo alternativo le ultime ore del 2021. Perché come vestirsi il 31 è già una questione felicemente risolta. Dai viaggi in Italia e all’estero in sicurezza si passa ai viaggi stanziali vissuti comodamente dal proprio divano. Si può ad esempio vedere l’alba del nuovo anno da un faro, quello di capo d'Otranto o Punta Palascìa, il punto più orientale d’Italia. Proprio nel cuore della costa salentina dove l’Adriatico incontra lo Ionio, si assiste all’alba dell’anno nuovo in totale contemplazione (su prenotazione). Cosa fare a capodanno di alternativo diventa quindi l’espressione di una scelta molto personale, talvolta lontana dai cliché, come ad esempio partire per un ritiro spirituale e yogico in Toscana o alle Maldive. Diversamente cosa fare a capodanno a casa, tra binge watching da pro, film di Natale su Netflix, cenone di Capodanno delivery (da CosaPorto alle box di Hello Fresh sino ai pronti di Bofrost), potrebbe rivelarsi una scellta altrettanto alternativa.
>>>Scorri verso il basso per scoprire quali sono le idee per trascorrere un Capodanno alternativo
Capodanno 2022 online, con gli amici e molti di più, grazie alle Experience di Airbnb
La sera del 31 dicembre si sta casa per mille e una ragioni? Nesssun problema, ci sono le Esperienze Online di Airbnb da provare in gruppo o con una sessione esclusiva. Da oltre 30 paesi in tutto il mondo arrivano opzioni di gioco, intrattenimento, scambio e socialità, da fruire stando comodomente sul proprio divano. Soli o con il gruppo ristretto di amici si attende la mezzanotte cliccando sul link Zoom che si riceve una volta prenotato insieme alla lista dei materiali da procurarsi per immergersi al meglio nelle attività in programma. La sera di Capodanno si sceglie tra Caccia al tesoro, Escape Room, No Spain, no Game, Tarocchi e previsioni Oroscopo 2022. Rimane solo da preparare il buffet con snack e calici.
>>>Scorri verso il basso per scoprire quali sono le idee per trascorrere un Capodanno alternativo
Cosa fare l'ultimo dell'anno tra cinema e teatri e concerti
In provincia di Novara, a Fontaneto D'Agogna, si trova L'Emotional Grand Motel, versione hollywoodiana e luxury del concetto di motel. In stile Madonna Inn, il celebre motel americano location eccentrica apparsa in film e videoclip, ogni stanza dell'EGM ha un suo mood e stile. Si passa dalla caverna, alla giungla e al boudoir, sino alla stanza Grease: qui una Cadillac rossa fiammante diventa un mega lettone da cui godere della proiezione su giga schermo proprio come un drive-in estivo a Los Angeles. Il pacchetto Capodanno prevede camera+ cena con aperitivo servito.
A Modena a partire dalle 17.30 del 31 dicembre si inizia il count down alla mezzanotte con una prima proiezione videomapping sul lato del Duomo che affaccia su piazza Grande realizzato dal light designer Carlo Cerri che condurrà il pubblico in un viaggio di luce. Alle 22.30, al Teatro Comunale Pavarotti-Freni, l'attrice Lucilla Giagnoni racconterà l'ultimo canto dell'Inferno "come viatico per lasciarsi alle spalle le difficoltà del 2021 e aprire alla speranza per il 2022"; a seguire, saliranno sul palco Colapesce-Dimartino, consacrati quest'anno dal Festival di Sanremo con il singolo "Musica leggerissima". Ingresso gratuito, con biglietto nominativo e posto assegnato, obbligo di Green pass rafforzato e mascherina per tutta la durata dello spettacolo.
Il pomeriggio del 31 dicembre al Museo Bagatti Valsecchi a Milano si terrà il Concerto di Capodanno organizzato in collaborazione con l’Associazione OttavaNota all’insegna della musica e del bel canto. Protagonisti del concerto saranno gli allievi, provenienti da diverse nazioni, della Masterclass di Canto dell'Accademia Cantoalato tenuta dal M° Ernesto Palacio, con la collaborazione pianistica del M° Gioele Muglialdo. In programma alcune celebri arie tratte dal grande repertorio operistico italiano e francese, un viaggio nell’affascinante mondo della lirica per mettere in luce le peculiarità e potenzialità dello strumento più bello, la voce. Un’ora prima del concerto (le 15) sarà possibile visitare il Museo in autonomia avvalendosi, per chi lo desidera, del supporto delle audioguide ascoltabili dal sito.
>>>Scorri verso il basso per scoprire quali sono le idee per trascorrere un Capodanno alternativo
Capodanno 2022 veramente alternativo con il ritiro yogico
Per chi si sente uno Spirtitual Hero, festeggiare l'ultimo dell'anno in un'ottica di benessere e meditazione può rivelarsi la scelta giusta. YogaFirenze organizza il Ritiro di Capodanno in Toscana con Jacopo Ceccarelli, del centro fiorentino Samadhi. Tre giorni profondi e rigeneranti organizzati con sessioni di yoga, meditazione, condivisione e gioia. Si prenota da qui.
BLUE SAMADHI Maldives Yoga Retreat. Dal 27 Dicembre 2021 al 7 Gennaio 2022 vi asspetta un retreat unico che propone vari stili di Yoga tradizionale e contemporaneo da praticare insieme a Maya Swati Devi e le Insegnanti Flavia Ricordy di Radha Samadhi con Domizia Bruno di DeviDomi Yoga. Location del retreat un paradiso in terra: Rasdhoo. Capitale dell'atollo Alif Alif, a ovest di Malè, le acque cristalline e la sabbia bianchissima faranno il resto. (Si prenota scrivendo a devitantrayoga@gmail.com).
Al Vigilius Mountain Resort, eco-design hotel a 5 stelle in Alto Adige, a 1500 m di altezza sul passo del Monte San Vigilio, vicino al paesino di Lana, si svolge un programma di detox speciale. Raggiungibile unicamente con la funivia, si celebrano le Rauhnächte, la tradizione diffusa in tutto l’arco alpino delle “Dodici Notti sante” in cui l’animo attento può scorgere anticipazioni sull’anno a venire. Dal 23 dicembre al 6 gennaio si potrà vivere in una dimensione detox a base di meditazione e slow yoga, forest walking, rito della fumigazione, sessioni di armonia e suono, SPA. Info e prenotazioni pacchetti qui.
>>>Scorri verso il basso per scoprire quali sono le idee per trascorrere un Capodanno alternativo
La Notte di San Silvestro a guardar le stelle in alta quota
Cena in quota da La Finestra per una Plose Silver NIght a Bressanone. Ritrovo alle ore 19.30 alla stazione a valle della cabinovia Plose a Sant’Andrea per risalire sino a 2050 metri. Aperitivo intorno al faló sotto il cielo stellato, a seguire menu di 6 portate, accompagnato da vini pregiati, alla luce tremolante di 1000 candele e musica dal vivo. A mezzanotte arrivano le “bollicine” della bottiglia da 6 l Salmansar e si balla fino alle 01:30.
Skyway Monte Bianco è la location ideale per organizzare eventi sul tetto d’Europa, come l'ultima notte dell'anno, per rendere indimenticabile ogni momento e osservare il mondo da un punto di vista unico. Da provare anche l’esclusiva esperienza gourmet a 3466 metri: un angolo firmato Kartell con vista panoramica, il Tavolo dell'Infinito quasi sospeso tra terra e cielo da cui ammirare il Dente del Gigante gustando i sapori della Valle d'Aosta.
Sospesi sotto un firmamento incredibile, a quasi 1800 metri di altitudine è possibile unire un’esperienza gastronomica fuori dall’ordinario con la visione dell’arco celeste da una prospettiva inaspettata, immersi nella natura selvaggia delle Dolomiti, a pochi minuti di funivia dall’atmosfera glamour di Cortina d’Ampezzo. Si tratta di una vera e propria “Astrocena”, quella che il team di Funivia Tofana – Freccia nel Cielo ed i volontari dell’Associazione Astronomica di Cortina organizzano al rifugio Col Drusciè, aggrappato a quota 1178 mt sul livello del mare su uno degli scorci più incantevoli delle Dolomiti.
>>>Scorri verso il basso per scoprire quali sono le idee per trascorrere un Capodanno alternativo
Capodanno 2022 all'estero: dove andare in totale sicurezza
Monte-Carlo Société des Bains de Mer apre le danze delle festività natalizie con il lancio di Monte-Carlo Winter Fantasy, il programma ideato dal Gruppo per celebrare e sublimare la tradizione delle feste. Nella notte del 31 dicembre il gruppo The Jacksons, la famiglia più famosa dell’industria musicale che celebrerà presto i suoi 55 anni, sarà ospite d’onore alla Salle des Etoiles dello Sporting Monte-Carlo per animare una cena-concerto nel passaggio all’anno nuovo. Per prolungare la festa fino a notte tarda, è prevista la riapertura eccezionale del Jimmy’z Monte-Carlo, dal 30 dicembre a 1° gennaio 2022.
Perché non festeggiare Capodanno circondati dall’opulenza e dallo splendore di un iconico monumento di Siviglia, l’Alfonso XIII, un Luxury Collection Hotel del gruppo Marriott Bonvoy nella zona centrale dello storico quartiere Santa Cruz, accanto all’Alcázar e alla Cattedrale? Il Cenone di Capodanno prevede un menù curato dall’Executive Chef Brian Deegan accompagnato da un’eclettica selezione di vini e il brindisi al Nuovo Anno rigorosamente con un pregiato Moet & Chandon Grand Vintage. A mezzanotte gli ospiti saluteranno il Nuovo Anno seguendo la tradizione spagnola delle “Dodici Uve”: 12 acini d’uva da mangiare prima dell’ultimo rintocco dell’orologio per propiziarsi buona sorte e prosperità.
In Giordania con Evaneos, la piattaforma che consente di organizzare un viaggio responsabile e sostenibile grazie a una connessione diretta con oltre 500 agenzie locali basate in più di 160 destinazioni nel mondo. Per vivere la fine dell'anno fuori dai soliti scenari Evaneos propone un itinerario di 12 giorni rivolto a chi è interessato a scoprire e conoscere al meglio la Giordania con un programma intenso e ricco di destinazioni. A partire da 1.380 euro (voli internazionali esclusi).