Jewellery

L'JEWELLERY: Marco Bicego e il racconto savoir-faire dietro ai suoi gioielli

Il direttore creativo e fondatore del marchio di gioielli racconta la storia dell'azienda italiana facendo un focus sulla lavorazione coil e le collezioni Marrakech, Marrakech Onde e Masai.

blouse clothing accessories body part hand person jewelry necklace face head

«Gioielli raffinati da vivere nel quotidiano» questa è la proposta del marchio italiano fondato nel 2000 e diretto da Marco Bicego. «Ricordo quando da ragazzo sedevo al banco da lavoro nell'azienda di mio padre. È lì che ho iniziato. Ricordo l'emozione nel toccare e lavorare l'oro giallo» spiega lo stesso direttore creativo Marco Bicego «È stato mio padre a trasmettermi la passione per questo mestiere e a darmi il coraggio di osare, di credere nei miei sogni». E oggi il suo approccio continua il percorso iniziato con il padre nella sede di Trissino (in provincia di Vicenza) proponendo gioielli che giustappongono la bellezza delle pietre preziose alle morfologie naturali. Con una distribuzione worldwide che supera i 50 paesi, il marchio si concentra sulla versatilità dei gioielli e sulla lavorazione artigianale - le tecniche della tradizione orafa tra cui il coil.

Marco Bicego

LA STORIA DELLA LAVORAZIONE COIL 

A volte dagli errori nascono grandi cose, e quando nel 2000 una macchina dedicata alla lavorazione dell’oro si inceppò, diede vita ad un lungo filo ritorto a spirale. Questo campione, passato nelle mani di Marco Bicego, divenne una vera e propria visione ed è considerabile al pari del primo esemplare di coil. Sfruttando quell'imprevisto di produzione, studiò successivamente una lavorazione che gli permettesse di ritrovare lo stesso risultato con un sottilissimo nastro dorato 18 carati.

«Lavoravo ancora nell’azienda di mio padre quando vidi una catena scartata per colpa di un difetto, pronta per essere rifusa. In quel preciso istante è scoccata la scintilla». Marco Bicego

body part finger hand person indoors interior design
accessories gold jewelry necklace
La lavorazione Coil di Marco Bicego

La lavorazione coil divenne il trademark della collezione Marrakech, una delle collezioni di gioielli più rappresentative e bestseller del marchio italiano. Nella versione autunno inverno 2023, protagonisti sono i bracciali bangles impreziositi da diamanti che celebrano con raffinatezza la femminilità, creando una musica delicata quando vengono indossati al polso. Spesso indossati in composizione, i bracciali sono disponibili in tre misure: piccola, media e grande. Evoluzione della medesima collezione, Marrakech Onde dona alle curve sinuose dei gioielli lo scintillio di preziosi pavé di diamanti. La nuova fornitura presenta maglie a spirale singole o doppie per collane, orecchini e bracciali, con una leggera torsione e una chiusura di diamanti. E infine troviamo Masai, una selezione ispirata all'arte e alla tradizione delle tribù africane, contraddistinta da una spirale piatta. Anelli realizzati in filo lavorato a mano arricchiti da pavé di diamanti a taglio brillante.

Tags

Articoli consigliati