Macri Color: i nuovi gioielli di Buccellati
Pietre dalle tonalità sgargianti, forme sinuose e contrasti di oro e colori. La collezione ideata da Gianmaria Buccellati si rinnova con "Macri Color".
Un connubio perfetto tra tecnica ed estetica. Buccellati presenta la nuova collezione "Macri Color" una storica collezione ideata da oltre 40 anni dal genio creativo di Gianmaria Buccellati (seconda generazione della famiglia Buccellati) che ispirato dalla figlia MariaCristina, prese le prime sillabe dei suoi nomi e battezzò il design con il nome di “Macri”. La collezione presentata a Parigi si compone di orecchini a bottone o pendenti, anelli e bracciali cuff che si ispirano alla linea Cocktail in cui le proporzioni dei gioielli e i colori esaltano i sapienti virtuosismi del design Buccellati. Un design unico con forme sinuose, data dalla morbidezza delle incisioni a “rigato” e “ornato”, e la vividezza delle pietre giustapposte con eleganza all'oro restituiscono il perfetto stile Buccellati.
La sua intenzione fu quella di creare un gioiello che replicasse l'effetto cangiante della seta sulla superficie d’oro. Questa setosità è data dalla tipica incisione a “rigato” ottenuta con tante piccole e sottili linee parallele fra loro realizzate a bulino creano una texture dalla lucentezza sorprendente. Le microsculture a sostegno dei castoni, inoltre, sono ulteriormente impreziosite da una incisione con motivi a “ornato”.
La prima linea fu d'impronta minimalista “Macri Classica”, sofisticata ed elegante. Poi arriva la collezione “Macri”, una versione più impreziosita da elementi bombati e con forme sinuose, rosette modellate a foglia e palline lucide. Poi il figlio di Gianmaria, Andrea Buccellati presenta la linea “Macri AB”, in cui i gioielli erano caratterizzati da piccoli fiori formati da quattro castoni in oro bianco e diamanti che si alternano con piccole palline in oro bianco. Infine la linea “Macri Giglio”: piccoli gigli ottenuti tramite una raffinata tecnica di traforo, con un effetto di pieni e vuoti che conferisce agli oggetti una particolare leggerezza ed eleganza.