Jewellery

La mostra "Bvlgari B.Zero 1: la storia di un'icona" a Milano

Ha inaugurato un'altra mostra Bvlgari dietro le vetrine della boutique di Via Montenapoleone a Milano. Continuano così i percorsi espositivi della maison romana tra moda, arte, storia, fotografia e questa volta design, in collaborazione con Zaha Hadid Design. 

La boutique Bulgari in via Montenapoleone.
La boutique Bulgari in via Montenapoleone.

Da più di vent'anni dalla sua nascita Bulgari porta in mostra nella boutique milanese di Via Montenapoleone una retrospettiva dedicata all'iconic collezione B.Zero 1. Un percorso espositivo volto a celebrare uno dei gioelli più preziosi e identificativi della maison romana, dalla sua nascita nel 1999 all'ultima nuova interpetazione B.Zero 1 New Classic.  La mostra, aperta al pubblico fino al 12 giugno, si inserisce nell'ambizioso progetto Bulgari: dare spazio a dialoghi artistici all'interno della storica Boutique in centro a Milano, partendo da alcune pietre miliari della maison, per aprirsi a nuove letture, interpretazioni e avvicinare il grande pubblico. 

Scorri verso il basso per scoprire tutto sulla mostra Bulgari dedicata alla collezione B.Zero 1 in boutique a Milano

text wood plywood canvas

Lo straordinario e immediato successo della collezione B.zero1 trova fondamento nel suo design espressivo e senza tempo. Gioielli che si adattano perfettamente a nuove interpretazioni, sempre inedite ed emozionanti. Attraverso le emblematiche spirali di diverse altezze e l’uso di materiali innovativi come marmi colorati e ceramica, B.zero1 ha costantemente reinventato se stesso durante gli anni all’interno di tradizione e contemporaneità rimanendo sempre fedele al proprio spirito audace e al di sopra delle convenzioni. Oltre a richiamare il Colosseo di Roma nelle sue forme fluide, scultoree e inconfondibilmente architettoniche, il nuovo anello B.zero1 presenta un design arricchito da un’onda scintillante in pavé di diamanti che abbraccia su entrambi i lati l’emblematica spirale.

Scorri verso il basso per scoprire tutto sulla mostra Bulgari dedicata alla collezione B.Zero 1 in boutique a Milano

aluminium bird animal

Nel corso della sua storia, l’iconico anello è stato reinterpretato da importanti personaggi del mondo dell’architettura e del design tra cui Zaha Hadid, che ha realizzato per la maison il B.zero1 Design Legend. L'anello è nato dall’incrocio delle inconfondibili linee dinamiche e originali della Hadid con lo stile unico di Bulgari, sancendo una volta di più, l’anello B.zero1 come icona intramontabile di design. Per celebrare questa occasione speciale, ZHD ha concepito un’installazione esclusiva: il “Ring Wall”. L’opera di 9m x 3m, realizzata con circa 1.300 elementi di plastica riciclabile che riproducono il design del B.zero1 si articola in un landscape verticale che coerentemente richiama le distorsioni prospettiche, le asimmetrie, e la fluidità – tutti elementi topici della ricerca formale e del linguaggio progettuale dello studio. Bulgari dedica al genio visionario di Zaha Hadid, uno spazio speciale all’interno del percorso espositivo con una mostra di alcune tra le sue sculture più iconiche che ripercorrono il percorso professionale e creativo della donna. 

Scorri verso il basso per scoprire tutto sulla mostra Bulgari dedicata alla collezione B.Zero 1 in boutique a Milano

Tags

Articoli consigliati