Food

La ricetta (facilissima) per il poke fatto in casa

La tendenza dell'anno si chiama poke bowl, il piatto tipico hawaiano: le mosse super easy per farne una magistrale
plant food

Si chiama poke, si dice poh-kay e vuol dire tagliato a tocchi, letteralmente. Si tratta di un piatto a base di pesce crudo senza lische, tagliato a cubetti e condito con succo di limone, olio e la sempre presente salsa di soia. In abbinamento si uniscono verdure e cipolla, senza dimenticare spezie e peperoncino. 

Una tendenza assoluta che gli Stati Uniti hanno contribuito, come sempre, a portare alla ribalta e che, da qualche mese, è diventata popolare anche in Italia. Ma che cos'è il poke? Un piatto carissimo agli hawaiani, d'altra parte è la loro bandiera: un po' come per Roma è la carbonara. E, quando qualsiasi cosa diventa di moda, soprattutto quando si parla di cibo, le contaminazioni e la conseguente snaturalizzazione sono dietro l'angolo (con l'orrore del popolo hawaiano). Si vedono sempre più spesso versioni lontane da quella tradizionale in cui le zucchine, la quinoa, i ravanelli e chi ne ha più ne metta modificano, di molto, il suo aspetto (e il suo gusto) originario. Ovvio che anche nello stato di Aloha se ne trovano di commerciali, ma sempre e comunque caratterizzati da ingredienti locali. Ma come si fa il poke in linea con i canoni hawaiani? Bastano poche, semplici regole per metterne in tavola uno a regola d'arte: ecco la ricetta del poke tradizionale.
 

poke ricetta.png

Poke fatto in casa: gli ingredienti
 

Per una porzione di poke fatto in casa servono:

Un trancio di tonno (150 gr; abbattuto)
Olio di sesamo
Salsa di soia
Erba cipollina
Avocado da tagliare a cubetti
Cipolla bianca
 

poke ingredienti.png

Il poke è un piatto freddo e, quindi, di facilissima preparazione. Si comicia tagliando il tonno a tocchetti, non troppo grandi e non troppo piccoli: devono avere una certa consistenza, come se fossero dei bocconcini. Poi, si passa al condire il pesce con l'olio di sesamo e la salsa di soia. Si trita la cipolla bianca molto finemente e si aggiunge al pesce, poi si tagliano l'avocado e l'erba cipollina e si aggiungono al piatto. Fatto, la poke bowl è pronta, più facile di così!
 

Foto courtesy: Instagram @pokupokeplace (in apertura); @pokeriabynima 

Articoli consigliati