Food

Petra Molino Quaglia: dove la farina diventa arte, e anche la pizza

Con questo claim, l'azienda Petra Molino Quaglia affronta ogni aspetto del suo lavoro, cercando di elevare ogni singolo tratto di quel prodotto straordinario che è la farina e che la rende una delle eccellenze del panorama agroalimentare italiano. Tra le diverse iniziative proposte, l'ultima del 2024 è stata PizzaUp®, il simposio tecnico della pizza giunto alla sua 19a edizione. 

Sophia Loren che mangia una pizza 1954 (Getty Images)
Sophia Loren che mangia una pizza 1954 (Getty Images)

Nel secolare molino della famiglia Quaglia, tra i colli Euganei, la tradizione familiare si affianca alle nuove tecniche molitorie per un prodotto di primo ordine: la farina Petra®. Ma Petra® supera di gran lunga l'idea di semplice prodotto consumistico, è al contempo un progetto culturale, alimentato dalle idee e dai contributi di un collettivo appassionato. Il motto dell'azienda, "dove la farina diventa arte", racconta la passione e l'impegno che Petra Molino Quaglia pone in ogni segmento del suo lavoro. Oltre la farina, c'è di più...c'è la voglia, e anche il bisogno, di aiutare i clienti a migliorare, tanto quanto quello di accoglierli e stimolarli nell'esprimere il loro pieno potenziale. Un percorso di crescita che si concretizza anche con diversi appuntamenti annuali, tra incontri e dibattiti, su temi del settore prestabiliti. L'ultimo di questo anno si è svolto a Venezia: PizzaUp®. “PIZZAIOLI IN CATENE”. Il summit, che si è tenuto il 4 e 5 novembre a Venezia presso l’Hotel Monaco & Grand Canal, è dedicato agli specialisti della pizzeria italiana ed estera, e si è concentrato sui molteplici aspetti del fare, o forse più corretto il verbo concepire, la pizza contemporanea. Due giorni di full immersion che hanno visto partecipare 100 pizzaioli, italiani e non, per tentare di sviscerare ogni aspetto di questo prodotto ineguagliabile del made in Italy alimentare: dall'andamento del mercato della ristorazione, al target fino al prodotto stesso. Diversi i relator del simposio suddivisi nelle due giornate: nella prima Chiara Quaglia (Amministratore Delegato di Petra Molino Quaglia) e Piero Gabrieli (Direttore Marketing) hanno introdotto i temi chiave, quali: la progettazione di una rete di pizzerie, il miglioramento della filiera, l’uso strategico della comunicazione digitale per attrarre nuovi clienti, e le modalità di gestione innovative, inclusa la settimana lavorativa corta. 

«L’obiettivo di PizzaUp è stuzzicare i pensieri. Non bisogna prendere le scelte più semplici: sono le decisioni più  impegnate e maturate che consentono di guardare a un futuro migliore, anche dal punto di vista economico» Chiara Quaglia

Moderatore delle giornate e degli incontri il narratore gastronomico Paolo Vizzari, che si è confrontato con l'analisi di mercato di TradeLab, esposta da Bruna Boroni - Director Industry Away From Home di TradeLab -, ed il suo focus su: consumatori, punti di consumo e distribuzione intermedia. 

È emerso che il mercato fuori casa in Italia è parte integrante del settore alimentare rappresenta una spesa annuale di 99 miliardi. Nonostante le sfide del periodo Covid, il settore fuori casa ha mostrato una notevole capacità di ripresa ed è in continua crescita; trainato anche dai cambiamenti degli stili di vita degli italiani che cercano maggiormente momenti di condivisione e piacere. Il 73% degli italiani, infatti considera queste esperienze culinarie una fonte (irrinunciabile) di microfelicità. 

A seguire, i due pizzaioli di fama internazionale, Massimo Laveglia (L'Industrie, New York ) e Nacho Nuñez (Garden Pizza, Barcellona), hanno condiviso la propria visione imprenditoriale, confrontandosi e dibattendo sulle loro storie, esperienze e filosofie. Infine, Tommaso Venturini (esperto di processi di cambiamento culturale) ha invece esplorato le sfide attuali della gestione di cucine e sale nei ristoranti. 

Nella seconda giornata si è parlato di strategia legato al tema delle catene di ristorazione, e lo chef Piergiorgio Parini, insieme a Luca Giannino di Università della Pizza, hanno presentato una modalità inedita e originale di servire la pizza, con una ricetta speciale basata sull’uso di brodi come componente liquida dell'impasto, a dimostrazione di come l’artigianalità possa ancora evolversi tanto, e sperimentare, senza perdere il fattore chiave dell'autenticità.

PizzaUp® ha fornito, in due giornate ricchissime di spunti e riflessioni,  risposte concrete e strategie per affrontare le sfide del mercato attuale, ribadendo la sua centralità per i professionisti del mondo della pizza. Ma con le risposte PizzaUp®, ma anche Petra Molino Quaglia, raccoglie anche domande, incertezze e nuove strade da suggerire e percorrere per le avventure di domani. La cucina ha molte regole cui sottostare, tra cui quelle economiche, ma resta connessa ad una prima regola motrice: passione e divertimento. 

people person building adult female woman indoors male man flooring

Tags

Articoli consigliati