Food

Pranzo con vista... su Firenze

Giacomo, il brand del ristorante milanese più amato dal mondo della moda, apre al Salviatino. Per un lunch o un aperitivo in terrazza con una vista bellissima sulla città dei Medici 

Il Salviatino
Il Salviatino

In pochi anni Da Giacomo, il ristorante milanese forte di un successo costante e in particolare della hype assicuratagli dal mondo della moda, si è trasformato fino ad occupare una parte consistente di via Sottocorno con una serie di instant hotspot,  Giacomo Bistrot, Giacomo Rosticceria, Giacomo Tabaccheria, Giacomo Gastronomia, Giacomo Pasticceria, Giacomo Caffè, più un avamposto nel cuore stesso di Milano, Giacomo all'Arengario, con la sua vista impagabile sul Duomo e Palazzo Reale. Per poi uscire da Milano e iniziare una strategia di esportazione del brand al Lago (di Como, al Tremezzo) , a Santa Margherita Ligure, e ora al Salviatino, sulle colline di Fiesole.

L'hotel è bello, con la sua struttura del XV secolo, le sue stanze giganti, arredate da Alessandra Rovati di Tearose, gli stucchi, le volte, gli ariosi affreschi decorativi ottocenteschi sui soffitti, il grande giardino, con una sezione all'italiana proprio sotto la grande terrazza da cui si gode una vista magnifica su Firenze. Se la filosofia di base punta sulla valorizzazione della cucina tradizionale, sui prodotti locali e sul km 0 (molte tra erbe e verdure provengono dall'orto biologico vicino alla piscina), c'è anche un focus specifico sulla cucina toscana, dalla bistecca alla fiorentina  alla tartare di Chianina, che va ad affiancare i piatti più apprezzati dei ristoranti del Gruppo, come i tortelli cacio e pepe, gli spaghetti al pomodoro e la tostata di branzino.

Da visitare assolutamente l'orto, risultato di un intervento di Land Art di Michelangelo Pistoletto, che ha ricreato la sua opera Terzo Paradiso in versione botanica, utilizzando più di 3000 piante in permacultura.

1 / 4
Un angolo del bar
Un dettaglio della libreria
L'orto de Il Salviatino
Un dettaglio del giardino

Tags

Articoli consigliati