5 Champagne da bere in estate
L’estate è finalmente arrivata e cosa c’è di meglio che brindare con un calice di champagne ai tramonti in riva al mare che vi aspettano? Preparate l’angolo della vostra terrazza, create la giusta atmosfera scegliendo una playlist rilassante e mettete i calici in fresco. Alle bollicine abbiamo pensato noi! Ecco qui una selezione di cinque champagne perfetti da bere in estate, specialmente per un ricco aperitivo.
Essentiel Piper-Heidsieck
Nato dalla “storia d’amore” tra Florence-Louis Heidsieck e Agathe Perthois, lo champagne di Piper-Heidsieck non poteva che presentarsi ancora oggi con una veste seducente, sia per gli occhi che per il palato. Un’esplosione di bollicine dorate è quella di Essentiel, cuvée creata dall’estro del giovane Chef de Caves Emilien Boutillat assemblando Pinot Noir, Meunier e Chardonnay con almeno un 20% di vini di riserva. La rotondità del Pinot Noir e un piacevole gioco di freschezze rendono Essentiel estremamente versatile, con una componente sapida che ben si sposa con i sentori di pompelmo e mela cotogna. Il suo carattere intenso è ideale per un aperitivo con piatti dalle influenze asiatiche.
Champagne Duval-Leroy Fleur de Champagne
Primo assemblaggio di uve Grand Cru e Premier Cru della Champagne, la cuvée Duval-Leroy Fleur de Champagne 1er Cru, è senz’altro indicata per brindare alla stagione calda all’ora dell’aperitivo. Il suo fine perlage e le fresche sfumature di verde, infatti, vi porteranno immediatamente tra i vitigni della regione francese dove più di cento anni fa Raymond Duval-Leroy racchiuse in un assemblaggio di Chardonnay e Pinot Noir l’essenza dei fiori della vite. Al naso sono proprio i fiori bianchi e le mandorle a stuzzicare la bevuta, seguiti da golose note di pane tostato. La persistenza vellutata al palato denota un equilibrio elegante, mentre la delicatezza dello Chardonnay accompagna il finale profumato di frutti bianchi. Dal carattere deciso, è perfetto per aprire con stile il pasto e fare colpo sui vostri ospiti.
Champagne Piper-Heidsieck Essentiel Blanc de Blancs
Un’alta percentuale di vini di riserva dona complessità a Essentiel Blanc de Blancs, il 100% Chardonnay della maison Piper-Heidsieck. Il perlage fine e satinato dai riflessi verdi anticipa il bouquet agrumato e minerale, vivace e quasi “tagliente” con un’intensa persistenza. Al palato è elegante velluto, in equilibrio tra aromi di fiori bianchi, lime e limoni, con una stuzzicante nota pepata che torna sul finale piacevolmente iodato. L’invecchiamento prolungato e il dosaggio extra-brut donano a Essentiel Blanc de Blancs quel suo intenso carattere, perfetto per inaugurare l’arrivo dell’estate con un aperitivo.
Champagne Bruno Paillard Blanc de Blancs Grand Cru
Nei terreni calcarei della zona di Reims, seguendo un antico metodo di vinificazione, nasce Blanc de Blancs Grand Cru di Bruno Paillard, un 100% Chardonnay dalla nuance oro pallido. Al naso l’unione dei suoi sentori salini e le note di limone verde evocano un caldo tramonto sulla costa, mentre i riflessi argentei e il suo perlage fine regalano al palato la consistenza di una spuma leggera. L’effervescenza doma la sua naturale mineralità lasciando spazio a sentori di frutti a bacca bianca e note agrumate, con un finale ampio e cremoso. Perfetto da abbinare a crostacei e formaggi freschi, è consigliato per inaugurare con vivacità l’aperitivo.
Champagne Gonet-Médeville Cuvée Tradition Premier Cru
Equilibrio e lunga persistenza sono le caratteristiche di questo champagne al 70% Chardonnay, 25% Pinot Nero e con una piccola percentuale di Pinot Meunier. Fresco e cremoso, al naso rivela note fruttate di agrumi e frutti gialli, con un particolare sentore di banane mature. Prodotto nella zona di Bisseuil nella regione dello Champagne su terreni ricchi di gesso, viene affinato per 30 mesi in bottiglia sui propri lieviti rivelando la spiccata mineralità e l’eleganza dei Cru di Gonet-Médeville, giovane azienda tra gli astri nascenti della regione delle bollicine francesi. Da provare insieme a una ricca selezione di frutti di mare.