Vivienne Westwood e l'omaggio di Andreas Khronthaler
Una lettera d'amore da Andreas Khronthaler alla moglie Vivienne Westwoo.Un racconto intimo narrato da una sfilata che ripercorre pezzi d'archivio e non, intrisa di amore e dedizione. Senza nostalgia per guardare al futuro, forte di una memoria dedicata a chi chi rimarrà nella storia della moda come la regina del punk
La nota stampa della sfilata Vivienne Westwood Autunno Inverno 2023 2024 è una lettera d'amore di Andreas Khrontaler alla recentemente scomparsa moglie e creatrice del marchio Vivienne Westwood. Un fiume di ricordi intimi e professionali che si intrecciano, dalla musica ai tessuti trovati insieme, oggetti cari e abitudini della vita di coppia.
Vivienne Westwood sembra ancora tra noi, la sua eredità, che verrà portata avanti da Andreas, è qui tra il pubblico (tra cui anche la cantante Halsey, Jared Leto, Georgia May Jagger, Julia Fox e il designer Jean Paul Gaultier) e la sua immagine apre lo show, con una modella che indossa un top con una sua foto stampata sopra, orecchini pendenti, minigonnaa kilt e immancabili platform shoes, le scarpe con la zeppa tanto amate dalla designer.
Bustier dress con spacchi vertiginosi, maglie see-through, grandi giacche over per completi e puffer, sia per lui che per lei, e in un attimo ci si sente a King's Road, nello storico negozio World's End. Ci sono uomini vestiti da donne e donne vestite da uomini, gioielli da capello a forma di corni da diavoletto tempestati di cristalli, gonne crinoline, stampe floreali e broccati e patchwork di tessuti in stile gipsy. Grandi fiocchi e tartan non possono mancare, camicie con i maxi colli jabot e stivali cuissardes. Chiude lo show un look sposa-lingerie con un mazzo di fiori e Andreas in persona, che visibilmente emozionato (esce senza di lei al suo fianco per la seconda volta) entra in scena vestito di kilt, un maxi scialle da cui spunta una camicia nera tempestata di paillettes. Un velo di commozione generale e un ricordo indelebile.
Foto courtesy of Vivienne Westwood.
TINTTWISTLE
Ho nostalgia di te
Così tante domande
Ti capisco molto di più ora
Ho trovato la sciarpa che stavamo cercando
Sto leggendo i libri che leggevi tu
Metterò la musica che abbiamo sentito insieme tante volte
Tenerti sulle mie ginocchia è tutto ciò che desidererei adesso
E accarezzare la tua faccia col mio naso
Ciò che è successo è ciò di cui avevo bisogno
Sei stata la mia ragione e tutto ciò che ho fatto l’ho fatto per te
Ti piacevano gli skateboarder e la bicicletta e hai voluto sbarazzarti della macchina e usare i mezzi pubblici come prima
Sei così cool, così cool mia cara
Quando accarezzavi un animale o innaffiavi le piante o mi prendevi in giro, per te era lo stesso
L’autunno inizia inosservato.Le notti si allungano lentamente,
E, a poco a poco, i venti limpidi diventano sempre più freddi, la vampata dell’estate svanisce.
La mia capanna di paglia cresce ancora. In fondo alla scala, in mezzo all’erba, la rugiada luminosa luccica.
Meng Hao-Jan (689-740 A.D.)
In ogni cosa che mostreremo, ho pensato a te e al luogo da cui venivi, il Nord dell’Inghilterra
La “masturbation skirt”, ti ricordi?
Era tanto tempo fa. Quanto abbiamo riso quando l’abbiamo creata.
Ci ho lavorato di nuovo.
Le gonne sottoveste che erano le tue preferite in assoluto.
Ne ho fatte alcune per te, tutte diverse, così sgargianti, così belle, così femminili, così donna, davvero donna.
Ho utilizzato alcuni dei nostri tessuti antichi che avevamo raccolto per dare loro una nuova vita, spero non ti dispiaccia.
Una volta mi hai detto che avrei potuto portarti via tutto, ma di lasciarti le tue scarpe platform, perché non se ne può fare a meno.
Forse la cosa più importante che tu mi abbia mai insegnato è mettere la donna su un piedistallo.
Andreas Kronthaler, March 2023 Paris