Valentino «Vertigineux», la prima sfilata Haute Couture di Alessandro Michele
Alessandro Michele debutta nella settimana dell'Haute Couture parigina con la sfilata primavera estate 2025 di Valentino, «Vertigineux».
(Getty Images)
Alessandro Michele, nominato direttore creativo di Valentino nella primavera del 2024, ha svelato la sua prima collezione Haute Couture per la maison romana con la sfilata primavera estate 2025, intitolata Vertigineux. L'evento ha messo in luce la sua capacità di intrecciare silhouette storiche ed elementi contemporanei in un raffinato pastiche dal sapore cinematografico, amplificato da un'ambientazione retrofuturistica di grande impatto. Quando il sipario si alza, le modelle avanzano su una passerella avvolta nell’oscurità, rischiarata unicamente da un’enorme insegna luminosa scorrevole, che proietta bagliori ipnotici.
Partendo da un ragionamento fatto da Umberto Eco sull'elencazione - «la lista è all'origine della cultura. È parte della storia dell'arte e della letteratura. E cosa vuole la cultura? Rendere comprensibile l'infinito. Vuole creare ordine - non sempre, ma spesso. E come esseri umani, come facciamo ad affrontare l'infinito? Come possiamo afferrare l' incomprensibile? Attraverso liste, cataloghi, collezioni nei musei, enciclopedie e dizionari. La lista non distrugge la cultura, la crea» - Alessandro Michele costruisce una collezione in cui le uscite sono wunderkammer su tessuto, dove, in un elenco straripante di rimandi ed estetiche differenti, trovano posto le infante di Spagna di Vélazquez e le maschere da Wrestling, i broccati e le tappezzerie, i pois e fiumi di chiffon.
Guarda la sfilata Haute Couture primavera estate 2025 di Valentino
Video Player is loading.
Current Time 0:00
/
Duration 0:00
Loaded: 0%
0:00
Stream Type LIVE
Remaining Time -0:00
1x
Chapters
descriptions off, selected
captions and subtitles off, selected
This is a modal window.
Beginning of dialog window. Escape will cancel and close the window.