Le sfilate di Rick Owens, Isabel Marant e Shang Xia alla Paris Fashion Week
Durante la terza giornata della settimana della moda di Parigi Rick Owens, Isabel Marant e Shang Xia hanno presentato le collezioni autunno inverno 2023-24.
Isabel Marant
Isabel Marant porta in passerella per la sua collezione autunno inverno 2023-24 tutta la coolness francese possibile, con abiti dal sapore quotidiano: maglioni che lasciano intravedere il corpo, abiti glowy per la sera, usando una tavolozza composta da soli quattro colori: senape, beige, prugna e nero (con un tocco di rosa).
Shang Xia
Yang Li - direttore creativo della maison, cinese d'origine e italiano di formazione - porta in passerella, con la collezione autunno inverno 2023-24 di Shang Xia, un'estetica dal gusto delicato. E allo stesso tempo rispecchia la contemporaneità cinese: gli origami a forma di uccelli sono stati ispirati da un'installazione vista al Barbican Centre di Londra e questa è solo la prima di tre collezioni dedicate a questo tema.
Rick Owens
«Ci troviamo da un anno in una guerra e siamo testimoni di quanto la dignità possa essere d’ispirazione di fronte all’aggressione. In tempi come questi si richiedono una formalità e una sobrietà rispettose, con momenti di delicatezza che ricordino ciò che è a rischio» dice Rick Owens che per la collezione autunno inverno 2023-24 torna sul tema dell'Antico Egitto, già presentato durante la sfilata uomo dello scorso gennaio, portando per l'appunto una semplificazione nelle forme che appaiono più dolci e, per questo, forse più esplicative del messaggio di cui si fanno portatrici.