Fashion Week

La normalità alla Fendi-maniera

Come ci dobbiamo vestire? Cos'è la normalità oggi? Silvia Venturini Fendi risponde con una collezione comfy-luxe tra business e leisure
coat clothing lighting person long sleeve sleeve flooring floor shoe footwear

What is normal today, insiste una voce femminile all'inizio dello show menswear autunno-inverno 2021 di Fendi. Non una domanda, ma anche un'affernazione. La voce, è proprio quella del direttore creativo Silvia Venturini Fendi, ed è intessuta ai suoni del brano creato da Alessio Natalizia - Not Waving che fa da colonna sonora a uno show tutto votato allo stile dell'anno che verrà: il comfort-elegante. Quindi via alla "normalità" declinata in un guardaroba speciale.

Nella dimensione serrata e ritmata di un videoclip, con il director’s cut di Nico Vascellari, assistiamo a un susseguirsi di divise pensate per l'uomo di oggi, un perfetto multi-tasker: tra riunioni davanti al pc, uscite fugaci, incontri di lavoro, attività sportive con poco contatto umano. Una surreale normalità che rende necessario un look elastico e polivalente. Un maglione con i lmebi della sciarpa, da indossare in casa e fuori, le giacche o i piumini vestaglia, che avvolgono, coccolano e proteggono. Il new-normal è fatto di tessuti morbidi al tatto, silhouette funzionali, capi modulari, in una palette di colori sobri e neutri: giacche e cappotti che occasionalmente rivelano la costruzione attraverso aperture o sono completamente reversibili; giacche-camicia, maglie componibili; camicie pigiama, pantaloni di maglia; bermuda trapuntati. 

In mezzo a quest'ode alla normalità spicca la collaborazione con l'artista Noel Fielding, i cui scarabocchi aggiungono un tocco di spensieratezza, per non prendersi troppo sul serio. I suoi scarabocchi indecifrabili - è un animale o una linea, un umano o una macchia di colore? - si fanno stampe, intarsi su montone e pelliccia, conducendo progressivamente ad una esplosione energetica e vitaminica di colori e volumi: imbottiti, trapuntati e coloratissimi, vestaglie, pigiama e anorak di seta tecnica con il piping, come fossero loungewear, preparano per una camminata in salotto. Luce, oscurità e cromoterapia, con i total look blue oltremare e purple acceso. Gli accessori strizzano l'occhio al mondo dei viaggi, con l'augurio che potremmo presto tornare a lasciare le nostre case, armati di borracce, mini-bauli, baguette, zaini-trolley, pantofole-scarpe. Perché mai come ora abbiamo capito l'importanza dell'essenzialità e che forse non abbiamo bisogno di appensantirci ma semmai di alleggerirci. 

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 7:08
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 7:08
 
1x
Advertisement
FENDI MENSWEAR FALL 2021

Tags

Articoli consigliati