L'elogio alla bellezza del corpo umano di HOMME PLISSÉ ISSEY MIYAKE
HOMME PLISSÉ ISSEY MIYAKE presenta Human Ensemble: la collezione Primavera Estate 2022. Un elogio al corpo umano e alla sua straordinario abilità di risultare perfetto senza eccessi.
Se ci si sofferma a pensare al corpo umano, sicuramente si rimarrà strabiliati dalle stoica resistenza di questo e dalle numerose funzioni che quotidianamente porta a termine. Un tempio per la mente e per il nostro spirito, il corpo viene molto spesso dato per scontato, dimenticandosi della fondamentali attività che quotidianamente svolge.
Homme Plissè Issey Miyake, decide di focalizzare l’attenzione della sua collezione Primavera Estate 2022 proprio sul corpo umano, celebrando la sua ancestrale bellezza, resilienza e forza. Nasce così Human Ensemble, una collezione costruita interamente con elementi ispirati alla sua forma, movimento e carnagione. Seguendo i principi cardine della Maison, due i valori fondamentali su cui si basano le nuove proposte per il prossimo anno: abiti per la quotidianità e la capacità di risultare universali e unici per chi li indossa. Si abbandona l'eccesso per lasciar spazio alla purezza delle forme e all'eleganza della semplicità, la SS22 è caratterizzata dal minimalismo più raffinato, dalla manifattura, dal dettaglio impeccabile, da toni naturali, ispirati al colore della pelle, che si armonizzano tra loro. L’abito è arredo al corpo, complemento perfetto per suggellare un’unione inimitabile.
Presentata attraverso un video, in cui trenta ragazzi tutti provenienti da background estremamente diversi fra loro, si divertono ad interpretare i diversi capi della collezione, Human Ensemble è divisa in diverse serie. BODY ARCH, OBLIQUE, BODY MOVEMENT, INLAID KNIT, LENO STRIPE, STRETCH SHIRT e DECK N COURT (questa è la quarta collaborazione con Wakouwa, produttore di scarpe anatomiche). Si alternano abiti realizzati in poliestere riciclato al 100% , cotone o karamiori, linee oblique, verticali o diagonali, colori neutri e sofisticati, si esplorano le nuance del marrone e le sue diverse possibilità di luce. Guizzi di rosso, azzurro e arancione si armonizzano tra di loro. I personaggi sono messi a nudo nei loro completi, lasciando che sia il plissè a raccontare per loro, non le parole.