Daniel Arsham presenta "Ch.003" Objects IV Life
L’artista ha presentato la terza collezione del brand alla Galerie Perrotin a Parigi, durante la settimana della moda Uomo FW23 creando uno show evento ricco di effetti a sorpresa
Objects IV Life è il marchio di moda fondato dall'artista superstar Daniel Arsham e si basa sul concetto delle "uniformi essenziali per una vita creativa", basicwear (ma non proprio) progettate da uno degli artisti contemporeani più rilevanti del millennio. Daniel ha presentato durante la fashion week parigina quella che è la terza collezione. Unendo l’universo artistico monocromatico di Arsham con quello della moda, i capi della nuova collezione di Objects IV Life sono presentati attraverso un’installazione performativa che rivela i capi nascosti sotto opere apparentemente solide.
Ispirazione della collezione Objects IV Life Chapter 003 sono la vita lavorativa e le esigenze dell'uomo creativo. Tra i pilastri fondamentali del brand presenti nelle collezioni troviamo il twill di cotone pesante, le giacche in denim e i jeans a gamba larga, affiancati ai nuovi tessuti come la lana Casentino, il cotone lavato e rifinito a mano e i capispalla tecnici che sono realizzati in cotone riciclato. Presente anche una nuova stampa ispirata alla land-art e alle installazioni artistiche all’aperto, applicata su T-shirt e felpa. L'iconico stivale da lavoro Objects realizzato in fustagno e Casentino, è caratterizzato da un puntale in metallo non rivestito e destinato a patinare e cambiare colore con il passare del tempo. Il concetto di patinatura viene esteso anche all’utilizzo di questi nuovi tessuti: lo strato più esterno di tessuto, in seguito all’usura, svelerà uno strato inferiore di tela più scuro.
Elemento centrale della filosofia del brand Objects IV Life è la celebrazione della bellezza della costruzione e la qualità timeless dei materiali, in quanto ogni pezzo della collezione si completa ulteriormente con l'usura, personalizzandosi e adattandosi in base all’uso del suo proprietario.