Regali di Natale 2024, cosa regalare a una persona che ha tutto
Regali design per lei, per lui e per la casa, tante idee per sorprendere gli amici, gli affetti e condividere momenti speciali durante e soprattutto dopo le feste.
Cosa regalare a Natale a chi ha tutto, a chi ha gusti molto specifici e precisissimi? Niente panico, la ricerca di idee regalo spazia in ambiti altrettanto affascinanti come il design, la decorazione e quelle che oggi si chiamano experience. Perché non esiste nulla di più bello di un’emozione condivisa, gustata e scoperta insieme a chi si ama davvero. Dai regali di natale originali a quelli per la casa, le strenne con cui far brillare gli occhi sono tutte qui.
Regali di Natale per la casa 100% design
Regali di Natale design che emozionano chi è amante della forma e del contenuto sono sempre una sorpresa graditissima. Per essere vissuti e contemplati nella casa come in studio. Un allenamento al bello che non conosce scadenza temporale. Collezionisti e cultori, questi regali sono solo per voi.
Con il fascino del design radicale italiano in versione miniaturizzata si è pronti a conquistare chi pratica seriamente il collezionismo. Le nuove edizioni di un brand che ha giocato con la percezione e la spazialità come Gufram nascono proprio con questo intento. I Guframini in scala 1:8 esaltano l'essenza dei classici originali per un'esperienza intima con le icone del design. Guframini Capitello è la versione mini dell'iconica poltrona di Studio 65, un pezzo che conserva il mix surreale di estetica classica e funzionalità moderna che ha reso la sua versione più grande un pezzo emblematico del design italiano.
Presentata nella mostra “An Exhibition for Modern Living” al Detroit Institute of Arts nel 1949, la lampada a sospensione Galaxy di Charles e Ray Eames non era mai stata prodotta in serie. Cassina ha sviluppato industrialmente questa esplosione di luce in stretta collaborazione con l’Eames Office e attraverso un approfondito lavoro di ricerca e sviluppo. Dalla sfera centrale si estendono 36 steli di diverse lunghezze che illuminano l’area circostante come le stelle di una galassia. Come non averla?
Regali di Natale eleganti come solo i coffee-table book
Per tutti gli amici e amori amanti della carta, delle rilegature di pregio e, naturalmente, dei contenuti intelligenti e stimolanti, abbiamo selezionato tre coffee-table book su cui puntare gli occhi da regalare a Natale 2024.
Nelle Case Milan Interiors 1928-1978 (Hoepli), è uno di quei libri che merita di entrare in quelle di chi ha amato tantissimo un altro libro tematico affine, Entryways of Milan (Taschen). Nel nome di un amore profondo per il passato che vive e abbellisce il presente di una città italiana fortemente contaminata come può esserlo Milano, il libro di Enrico Morteo e Orsina Simona Pierini entra nelle case di Milano per documentare l’evoluzione dello spazio abitato. Dai rigori razionalisti alla deflagrazione del post-moderno, si ripercorre l’evoluzione sociale e culturale di una città alle prese con il progetto del futuro. Tra il canone dell’architettura e le molteplici biografie individuali, da Piero Portaluppi a Nanda Vigo, da Luigi Caccia Dominioni a Salvati e Tresoldi, da Gio Ponti a Joe Colombo, emerge un ritratto di Milano più intimo e discreto, qualche volta prevedibile, spesso inatteso.
Maestro delle installazioni ludiche, presente nei musei di tutto il mondo, il libro Book of Games (Taschen) dell'artista Carsten Höller invita i lettori a partecipare attivamente allo sfoglio. Con una serie di 250 giochi, il supporto del curatore e critico d'arte Hans Ulrich Obrist che ne spiega le regole e le foto di Wolfgang Tillmans, Rineke Dijkstra e Nan Goldin, si arriva ad essere pronti ad uscire dalla propria comfort zone.
In occasione del bicentenario, la storica pasticceria Marchesi 1824 presenta un volume da collezione edito da Assouline e firmato dalla giornalista Julia Buckley. Un percorso sensoriale alla scoperta di una storia che affonda le radici nella tradizione milanese. Era il 1824 quando, in via Santa Maria alla Porta, aprì le sue porte una piccola bottega artigiana destinata a diventare un’istituzione. Un luogo dove l’arte dolciaria, tramandata di generazione in generazione, ha saputo conquistare il palato di appassionati in tutto il mondo. Dalle origini fino ad oggi, il libro, dal titolo “Pasticceria Marchesi: Savoring the spirit of Milan”, celebra l’eccellenza di un’azienda che ha saputo coniugare la tradizione con l’innovazione, mantenendo inalterata la qualità dei suoi prodotti e conservando un fascino senza tempo.
Idee regalo di Natale cool and fun?
Se stai cercando nuovi spunti per fare il regalo di Natale originale alla tua migliore amica o amico sei nel blocco giusto. Dove musica, gioco e intrattenimento orientano felicemente le scelte.
Natale e Capodanno in campagna, in motagna ma pure in città? Trasforma le proiezioni dei film e delle serie tv preferite in un mega evento grazie al proiettore portatile di XGIMI MoGo 3Pro. Un nuovo modello che combina design iconico e funzionalità avanzate in un peso irrisorio di soli 1,1 kg. Grazie alla porta USB Type-C può essere alimentato addirittura da un powerbank, dotato Google TV e supporto nativo per Netflix, proietta immagini nitide e vivaci con risoluzione a 1080P, luminosità di 450 ISO lumen e uno schermo fino a 120 pollici, mentre gli altoparlanti Harman/Kardon da 2*5 W offrono un suono surround a 360°. Se il supporto integrato e inclinabile ne semplifica l’installazione è possibile effettuare la correzione dell’immagine ISA2.0 e arricchire il setting con accessori innovativi come il PowerBase Stand e il Filtro Ottico Creativo.
Che dire delle cuffie Dyson OnTrac? Anche qui ce n'è tantissimo. Intanto offrono una tecnologia di cancellazione del rumore avanzata fino a 40 dB grazie a sensori che rilevano suoni indesiderati 384.000 volte al secondo. La sua gamma in frequenza, che va da 6 Hz a 21 kHz, garantisce poi bassi profondi e alti brillanti mentre la durata della batteria arriva fino a 55 ore. Poi c'è un aspetto quasi sartoriale della customizzazione: le cuffie Dyson OnTrac sono personalizzabili con oltre 2.000 combinazioni di padiglioni e cuscinetti, mentre la batteria è posizionata strategicamente per garantire un bilanciamento perfetto del peso e l'algoritmo di cancellazione attiva del rumore (ANC) è supportato da 8 microfoni per un audio preciso. Disponibili in quattro colori le cuffie si possono gestire tramite l'app MyDyson che consente di monitorare il suono in tempo reale e di selezionare tre modalità di equalizzazione personalizzate.
"Cosa sognavo di diventare da grande? Sono solito impostare una o più sveglie per alzarmi?”, “Pago il conto alla romana al primo appuntamento?”: queste sono solo alcune delle domande con cui il primo party game 18+ di Spin Master If You Know, You Know mette alla prova la conoscenza reciproca, anche quella più profonda, tra amici, colleghi, parenti e fidanzati. Un gioco perfetto per testare quanto le persone si conoscono veramente, oltre che un'occasione unica per condividere la qualità del tempo condivisa. Il gioco di società IYKYK ha guadagnato notorietà grazie alla sua capacità di sintetizzare una particolare esperienza o conoscenza condivisa.
Regali di Natale originali: solo pezzi unici per godere dell'experience
Nessunoo è uguale a un altro o un'altra. Siamo esseri speciali e irripetibili e dunque meritevoli di essere riconosciuti come capolavori. Cosa c'è di meglio di un regalo fatto a mano hand-made con cui celebrare una favolosa unicità?
Sono di Pink Pampas, le decorazioni da muro in mexican style ma dalle vibes 100% italiane. Un New Folk con cui attivare vibrazioni positive negli spazi delle persone a cui si vuole bene davvero perché intriso di tutta la saggezza artigianale che si tramanda e preserva nel tempo. Ogni complemento d'arredo ha davvero una storia speciale: viene da lontano, è fatto a mano, è esclusivo e veramente unico, quindi è ricoperto da un'aura di bontà dovuta alle sue radici etiche. Qui tre elementi della serie Milagros, cioè “Miracolo”, nota anche come “Ex Voto”: pezzi per attivare protezione e fortuna. Dalla grande mano dorata, simbolo di carità ed empatia perché significa "dal cuore", al fregio in legno "Ala d'Angelo" per simboleggiare l'elemento "Aria", si completa il set con il Maxi Cuore Raggiante ricoperto in foglia d'oro per celebrare tutte le forme dell'amore, della luce e dei pensieri positivi.
Ogni oggetto creato da Sarah Espeute di Oeuvres Sensibles è speciale. Nata in Provenza ma cresciuta professionalmente a Parigi, tutto il suo lavoro di designer e artista oggi si svolge a Marsiglia. Con lei il segno illustrativo diventa un ricamo poetico su tele che appartengono al mondo del tessile per la casa. Proprio come il cuscino "Coussin Bécot" ricamato a mano con filo di cotone che sembra voler dire "Incontriamoci al bistrot all'angolo, in fretta, infiliamoci sulla panchina, ordiniamo due bicchieri di vino per riempirci di ubriachezza. Sussurriamoci, stuzzichiamoci e nel frastuono del bar, scambiamoci baci. Siamo soli al mondo..."
Regalare un corso di maglieria a chi ha un talento ancora inespresso? Con CAVIA, brand italiano sostenibile che utilizza solo materie prime riciclate o di stock, è possibile. Da poco ha lanciato la sua prima KNITTING CLASS, un corso di maglieria creativa pensato per chiunque desideri apprendere o perfezionare quest’arte oggi praticata sempre meno. Il corso si rivolge a tutti, dai principianti a chi ha già esperienza e offre due modalità di partecipazione: una lezione singola di tre ore pensata per chiunque voglia imparare o perfezionare le proprie competenze, oppure un corso più strutturato di quattro lezioni ideale per chi intende sviluppare un progetto personale. Il corso si svolge nello studio milanese di CAVIA in via Paolo Maspero 40, tra le rocche di filati coloratissimi.
Masterchef o semplicemente Foodie pro-attivi: i regali di Natale con cui ispirarli
Esperti in cucina e di cucina. Sperimentarori delle tecniche e del gusto, abbiamo individuato tre regali doc con cui stupirli e stuzzicarli in questi giorni di feste, pranzi, cene e aperitivi.
Con l’Affumicatore portatile di Vesta (distribuito da Kunzi) li lascerete a bocca aperta. Vesta è il marchio americano che da 25 anni progetta prodotti per preparazioni gastronomiche precise nel rispetto della temperatura corretta degli alimenti. Questo attrezzo à porter consente di aggiungere un tocco aromatico smokey a carni, pesce, formaggi, salse, cocktail e altre preparazioni. Basta inserire i trucioli di legno, o erbe, i tè, le spezie o i fiori secchi del gusto desiderato e accenderli con un fiammifero.
Per gli amanti del barbecue in ogni stagione o per chi desidera sperimentare sapori autentici e cotture originali, la griglia giapponese Shichirin Mini del brand giapponese Yakiniku è il regalo geniale e ideale su cui puntare. Si tratta di una griglia compatta in ceramica con quarzo, perfetta anche nella stagione fredda perché resiste a pioggia e neve, utile a preparare specialità giapponesi direttamente in tavola. Cucinare su uno Shichirin non è solo grigliare ma rappresenta lo stare insieme per vivere un tempo di valore e convivialità.
Infine c'è L'Or Barista by Alessi, la macchina da caffè in capsule in resina termoplastica e acciaio inossidabile bianco. Una macchina dedicata agli appassionati del caffè e delle forme intramontabili nel design, nell’arte come nella moda, plasmata dal gioco raffinato di volumi plissettati con la firma dell'architetto e designer Michele De Lucchi. Sviluppata in collaborazione con L’Or-Espresso, marca francese nata per offrire le migliori selezioni di caffè agli appassionati di questa bevanda, rappresenta il connubio perfetto tra forma e funzione.
Regali di Natale per lei, per lui o per le amiche a tutto SPA e benessere
Troppo stress? Troppo lavoro, sempre di corsa? Abbiamo le idee regalo adatte a inviare il messaggio di slow down. Dedicato a chi non si coccola abbastanza o a chi vorrebbe farlo ma non trova mai il tempo, tre regali di Natale pensati per rilassare e ristorare corpo e mente.
Si chiamano Buongiorno Principessa e sono le federe in seta di gelso di Dondi Home, azienda di tessile per la casa attiva dal 1959. In tre varianti colore compongono una capsule collection in grado non solo di vestire l’ambiente letto di un lusso intramontabile, ma anche di apportare reali benefici al benessere della persona, rendendo i capelli più morbidi, docili e luminosi e la pelle più idratata e radiosa. Ormai è noto quanto la seta sia naturalmente ipoallergenica e antibatterica, in grado di ridurre al minimo sfregamenti e frizioni e dunque anche la formazione delle pieghe da sonno e delle rughe. Si tratta di una seta 22 momme, densità ideale per pelle e capelli a ricevere i benefici della fibroina, proteina responsabile della sintesi del collagene e della rigenerazione dei capelli.
Un regalo design per due: si chiama Tombolo la traversa per vasca da bagno Victoria + Albert del brand inglese HOUSE OF ROHL, adatta a predisporre un romantico aperitivo in coppia in un piacevolissimo ammollo. Ogni finitura della traversa in multistrato è ottenuta con una vernice speciale catalizzata lucidata a mano tra le varie applicazioni. Da mai più senza.
Infine un regalo di Natale piccolo ma di grande effetto, soprattutto di utilità nell'urgenza di relax e riposo della persona a cui si vuole dedicare un pensiero. Gli incensi Collins da Moroni Gomma sono realizzati a mano in Corea del Sud con tutto quello che evoca e innesca se l'Oriente è parte del suo mondo e dei suoi interessi. Qui in versione meditativa rilassante blu Splash Diving in un fresco profumo di gelsomino, sono custoditi nella scatola in metallo decorata il cui coperchio può essere utilizzato come vassoio per raccogliere la cenere. All'interno 70 bastoncini di incenso lunghi 9,4 cm con un'autonomia di 15-20 minuti ciascuno, con due clip che fanno loro da supporto.
Regali di Natale originali a tema food & beverage
Non la solita scatola di cioccolatini. Non il panettone o il pandoro secondo religiosa tradizione. Per superare con il pieno dei voti le aspettative dei gastronauti più esigenti serve oltrepassare il perimetro delle convenzioni.
Lavoratti 1938 ad esempio lo fa proponendo un oggetto edibile dalla grande carica artistica: la Sfera Futurista. Il regalo di Natale perfetto che unisce arte e gusto. Recuperando un'importante tradizione del territorio ligure, Lavoratti si è affidata a Tullio Mazzotti, pronipote di quel Tullio di Albisola inventore della ceramica futurista e artista imprescindibile nella storia dell’arte del Novecento. Il risultato? Una serie limitata di 300 opere, ciascuna firmata e numerata, contenente una sfera di cioccolato fondente Ecuador Monorigine 80% e Arance della Kolymbethra.
A chi si sente, ma lo è per davvero, un master della mixology, abbiamo selezionato la gift box dell'edizione delle feste di Gin No.3. Il fermentato, nato al civico 3 di St. James Street a Londra dei Berry Bros. & Rudd - il più antico mercante di vini e liquori della Gran Bretagna ancora oggi responsabile della cantina personale della famiglia reale - e distillato dall'olandese Royal de Kuyper Distillers, arriva in Italia distribuito da Pallini, la più antica distilleria di Roma. Non male come intro. Due anni per mettere a punto la ricetta di questo gin le cui botaniche includono il ginepro dall’Italia, il coriandolo dalla Bulgaria, la Radice di Angelica dalla Polonia, le bucce di arancia dalla Spagna, le bucce di pompelmo dall’Uruguay e il cardamomo dal Guatemala. L'edizione natalizia vede una confezione visionaria: la fotografia al microscopio del suo stesso liquido con ingrandimento 40X.
Dedicato a chi adora mettersi in ricerca e in ascolto di assonanze gustative sempre nuove, di sentirsi parte di visioni coraggiose come solo certi produttori di vino sono capaci. La Versione di Gunter è la destinazione perfetta dove atterrare in cerca di idee regalo per chi, con il vino, ha un rapporto speciale. Si tratta di una piattaforma e-commerce italiana specializzata in vini rari e pregiati con tiratura limitata, provenienti da cantine sconosciute o regioni vinicole emergenti in tutto il mondo. Le bottiglie si possono acquistare singolarmente, scegliendo tra tutti i prodotti disponibili, o tramite abbonamento con cadenza mensile con un vino a sorpresa, il preferito di Gunter tra quelli prodotti dalla cantina del mese.