Design

Ispirazione arredamento: lo stile minimalista industrial

Se stai cercando l'ispirazione per un arredamento all'ultima moda e che conquista la bacheca di Instagram, allora stai sicuramente pensando a quello Minimalista Industriale. Pulito e sofisticato, ora l'ispirazione per arredare unisce eleganza, calore e funzionalità

Lo stile Minimalista Industrial

Ristrutturare o decorare una casa è meraviglioso e gratificante, ma non è un compito semplice. Scegliere lo stile di arredamento che si preferisce può richiedere del tempo. La decorazione e la disposizione degli elementi nelle stanze fanno la differenza quando si tratta di trasformare l'ambiente in una casa accogliente, perfetta per riposare, aumentare la sensazione di benessere e imprimere la personalità dei residenti. La ricerca di riferimenti e la conoscenza degli stili di decorazione sono ottime alternative per iniziare.

Una delle tipologie di arredamento che sta crescendo è lo stile minimalista, che sa fondersi con caratteristiche industriali e scandinave ed è ideale per chi predilige qualcosa di più pulito e pratico, senza perdere comfort, classe ed eleganza. La proposta principale dello stile minimalista è quella di ridurre i mobili invece di aggiungerli, puntando ad aumentare gli ambienti, dare respiro e permettere il passaggio di molta luce naturale.

L'arredamento minimalista è la scelta di personalità della musica, della moda e del cinema, come la cantante Simaria, la blogger Jenny Mustard, la modella Rosie HW e l'attrice Bruna Marquezine, che pubblicano nei loro social network pochi click delle stanze e dettagli di decorazione. L'estetica minimal permea anche l'immagine del feed Instagram della modella Rosie Huntington-Whiteley, che si armonizza grazie ai toni nude, chiari e neri. Nel profilo del modello, è possibile notare molte caratteristiche dello stile, come tappeti semplici, armadi dritti, rivestimento di sedie e divani in tessuto con poche trame e neutri, finestre grandiose, pavimento e tavoli in legno, pareti bianche e presenza di vasi e piante come decorazioni.

furniture table person living room room indoors coffee table interior design flooring wood
Foto: Instagram @jennymustard
clothing apparel home decor chair furniture person evening dress fashion gown robe
Foto: Instagram @rosiehw
furniture table
Foto: Instagram @rosiehw

Lo stile è emerso a metà degli anni '80, come reazione ai movimenti postmoderni che hanno avuto luogo nel mondo artistico e del design. Dà la priorità a colori neutri, forme e linee geometriche semplici, linee rette e una notevole riduzione degli elementi che vengono utilizzati come base per la decorazione. In combinazione con lo stile industriale, possono essere presenti anche i colori nero e candy (colori pastello) che contribuiscono a conferire raffinatezza all'ambiente.

La cura nella scelta degli elementi e dei mobili è una parte importante per chi vuole integrare questo aspetto all'interno della casa, evitando che l'arredamento appaia impersonale e scomodo per la maggior quantità di spazi vuoti utili. Unire e bilanciare semplicità e glamour può essere un processo impegnativo. 

furniture housing building indoors living room room couch interior design loft
Foto: Instagram @thatcoolmoodboard

Stile di vita

Il minimalismo non si limita a uno stile di arredamento, ma traduce uno stile di vita che consiste nel concentrarsi sull'essenziale, puntando alla praticità e alla serenità. Questo può includere vestiti, accessori, mobili e persino distrazioni. Lo stile di vita minimalista sostiene che avere meno oggetti facilita l'organizzazione, ti libera dagli attaccamenti e dalla paura di perdere oggetti materiali. Per quanto riguarda la decorazione, l'ideologia è che la residenza non dovrebbe causare disagio o la sensazione di sovraccaricare gli utensili, e scommettere su materiali naturali e incorporare toni chiari per generare la sensazione di morbidezza e riparo.

clothing apparel plant wood
Foto: Instagram @jennymustard
person human furniture hearth fireplace indoors
Foto: Instagram @rosiehw

Colori

La tavolozza dei toni neutri è predominante in questo stile di decorazione. Pareti bianche, mobili ampi anche in colori tenui o legno chiaro caratterizzano gli aspetti più forti del minimalismo. Il bianco è la tonalità più utilizzata accompagnata dal nero nella decorazione. Ma, per scomporlo un po ', scommettere su tonalità come beige, crema, grigio e bianco sporco sono buone opzioni poiché possono essere facilmente inserite. Tuttavia, altri colori più forti, come i toni della terra, il blu navy e il verde possono essere presenti in pezzi decorativi, come piante, candele, dipinti, sculture, cuscini e coperte. Il nero in alcuni mobili e oggetti, come, ad esempio, tavolini o tavolini, sedie e vasi, dona un tocco di classe e modernità all'ambiente. Gli spazi più luminosi trasmettono una sensazione di pace, pulizia e rendono più facile notare l'esistenza degli oggetti.

furniture table coffee table living room indoors room person human
Foto: Instagram @alyssakapitointeriors

Luci

Uno dei principali precetti dell'illuminazione nella tendenza minimalista è sfruttare al massimo la luce solare. Per questo motivo, gli ambienti allargati e le grandi finestre sono le caratteristiche principali di questo stile. L'utilizzo dei colori bianchi aiuta anche a valorizzare l'illuminazione naturale, rendendo la casa molto chiara. Tuttavia, anche le luci artificiali sono estremamente importanti: oltre a mantenere la luminosità dell'ambiente, aiuta a mettere in risalto i mobili, come i tavoli ei pochi manufatti decorativi. Per quanto riguarda le lampade, dai la preferenza alle luci a LED, poiché sono più resistenti, ecologiche e leggere, e per i materiali, scegli legno, cemento o metallo. Per quanto riguarda il design, inserire pendenti e pendenti di colore chiaro e modelli più semplicistici, per esaltare l'estetica del luogo.

flooring furniture living room indoors room floor table couch coffee table wood
Foto: Instagram @thatcoolmoodboard
wood furniture hardwood plywood indoors room table
Foto: Instagram @alyssakapitointeriors

Mobilia

L'arredamento deve essere scelto a mano e con grande attenzione, soprattutto per quanto riguarda design, comfort e colori. Nel concetto minimalista, i mobili, come divano, mensole, scaffali e tavoli, hanno linee rette così come quelle del tappeto e della tenda che contribuiscono alla decorazione. Sebbene l'arredamento sia essenziale, rende le composizioni più armoniose. Quando si integra lo stile in casa, investire in elementi classici ed eleganti, come legno chiaro, pelle, vetro, metallo, pietra e cemento, che possono essere presenti in quasi tutti gli ambienti, anche nei lavabi. Nella selezione di mobili e complementi, come biancheria da letto, biancheria da letto, divani e poltrone, mantieni i toni neutri, scommetti su comfort, alta qualità e tocco morbido, poiché l'intimità diventa un fattore primario all'interno di uno stile che può sembrare più vuoto. Inoltre, utilizzando quotidianamente ogni stanza e utilizzando questi mobili specifici, sarai in grado di ricaricare le batterie, rilassarti e fare ciò che ti piace, come goderti il tuo libro preferito, guardare film e serie.

chair furniture room indoors flooring dining table table dining room home decor
Foto: Instagram @rosiehw
furniture flooring table living room room indoors interior design chair floor home decor
Foto: Instagram @alyssakapitointeriors

Decorazione

Alcuni elementi strategici possono essere utilizzati per comporre l'ambiente, senza esagerare e perdere la base minimalista del decoro. Cornici con colori neutri, linee rette, disegni a linee sottili e forme geometriche sono alcune delle opzioni più utilizzate, in quanto forniscono raffinatezza e modernità. Gli specchi, che possono variare in dimensioni e forma, sono ottimi alleati, servono molto bene come oggetto decorativo e utile nella routine. Le specifiche rimangono le stesse, i semplici telai, in legno o in metallo. Quelli più grandi e rettangolari possono essere a diretto contatto con il pavimento e ricevere intorno a sé alcuni oggetti a complemento, come tappeti, vasi, piante o quadri. I prodotti organici possono essere posizionati sul muro da soli o in combinazione con altri elementi.

Le piante, oltre a rendere il luogo più arioso e migliorare la qualità dell'aria, rompono un po 'la monocromia senza perdere il minimalismo. Utensili come tavolini, piani di lavoro e mensole pensili realizzati con materiali come il vetro o il cemento rendono l'ambiente più elaborato, pratico e mantengono la sobrietà. Il pavimento stesso, quando realizzato in legno chiaro, cemento o addirittura pietra, diventa parte della decorazione, conferendo un fascino unico all'ambiente.

furniture living room room indoors couch table coffee table
Foto: Instagram @thatcoolmoodboard
corner furniture table
Foto: Instagram @alyssakapitointeriors
home decor wood
Foto: Instagram @rosiehw

Articoli consigliati