Voglia di primavera: le novità beauty 2022
Profumi porte bonheur e tutte le novità per un makeup luminoso.
Con l'orrore della guerra negli occhi e nel cuore, con il pensiero della sofferenza di tanti, è impossibile non concordare con Demna Gvasalia, il creative director di Balenciaga, nel pensare che tante cose in un momento del genere perdano di rilevanza se non lo stesso diritto di esistere, fino a sembrare assurde. Incluso il piacere del makeup e di avvolgersi in una nuvoletta cocooning di profumo.
Ma la primavera ha un valore simbolico di rinascita e di speranza, di tenerezza verso il mondo, l'ambiente e sé stessi. Coi loro jus in tutti i toni del rosa, con le loro note mood enhancer come una passeggiata virtuale in un giardino fiorito, i nuovi profumi sono un augurio di felicità che si spera possa rivelarsi una self-fulfilling prophecy. Delicato, avvolgente, intimo, Rose & Magnolia, Jo Malone London, unisce alla magnolia la rosa di maggio e quella damascena, più opulenta e speziata su un fondo, non invasivo, di patchouli e ambra. Nel comporre Desert Eden per Estee Lauder, Anne Flipo pensava "all'atmosfera spirituale negli antichi templi, al senso di serenità comunicato dall'odore inebriante dell'incenso bruciato e dei legni preziosi", rese con un mix di legno di sandalo, rosa turca e olibano. Nella nuova versione EdT Fraiche, Irresistible di Givenchy contrasta con la nota acidula dell'arancia la rosa damascena protagonista, su un fondo di cedro e muschi. Super Gorgeous! reinterpreta l'originaria fragranza di Michael Kors, un bouquet di tuberosa, gelsomino, fiori d’arancio e ylang, caricandola di una scia calda ed intrigante di tabacco e ambra. Oui, La Vie est belle, sottolinea Lancome, che festeggia i dieci anni del profumo di cui è testimonial Julia Roberts con una variante dove lampone, gelsomino sambac e ylang ylang si uniscono all'accordo originario di rosa damascena, iris e patchouli. Ispirato alla luce dorata del tramonto romano, quell'ora che segna l'inizio de "Il Piacere" di D'Annunzio, Valentino Born in Roma Coral Fantasy sa di gelsomino grandiflorum, cedro texano e muschi bianchi. Giovane, fiorito-fruttato, Dolce Lily, Dolce & Gabbana, unisce giglio rosa, frutto della passione e muschi.
Nel flacone di un rosso ultraglamorous Sì Passione Eclat de Parfum, Giorgio Armani, è un cocktail ricco di sfaccettature, un mix di bergamotto, ribes nero, rosa centifolia di Grasse (sottile, cipriata con una sfumatura di limone), rosa damascena, vaniglia bourbon del Madagascar e muschi bianchi. E' un rosso più dark, con una punta di nero, quello del flacone di N°1 de Chanel L’Eau Rouge, esercizio olfattivo di Olivier Polge che unisce alle virtù rigeneranti dell'acqua di camelia e dell'estratto di camelia rossa protagonisti della linea di clean skincare del brand, la nuovissima N°1, il profumo discreto del gelsomino, dell'arancia, della rosa e dei frutti rossi. E' un viaggio olfattivo al mercato de Il Cairo, tra datteri, fiori d'arancio e note di cuoio, Khamnsin, Ella K.
La tendenza? Un glow con accenti pink, come nell'irresistibile Chrome Glow Palette di Pixi+Hello Kitty, nel Blush Lumière Peche Rosée di Chanel, nelle nuances vibranti del (ricaricabile) Rouge Allure l'Extrait di Chanel, da Rose Impulsif a Rose Independant a Rose Audacieux, veicolate da una texture contemporaneamente sontuosa e leggera, divinamente trattante, a base di olio di fiore di ume e cere vegetali. Texture addittiva anche per un'altra novità labbra Chanel, Rouge Coco Baume, coniugazione perfetta di colore puro e trasparenza. In formula un derivato di foglie e frutti di ulivo ad alta concentrazione di polifenoli, burro di karité e 3 cere vegetali per un importante effetto soin.
Per un incarnato impeccabile, vellutato, c'è Prisme Libre Skin Caring Matte Foundation, Givenchy, composto al 97% da ingredienti di origine naturale e per l'82% da una base trattante. Ever Matte Compact Powder, Clarins, contiene latte di pesco per una sensazione di super confort ed estratto di corbezzolo bio, per assicurare un finish mat.
Les 4 Ombres Méditerranéen, Chanel, si ispira ai colori de La Pausa, la villa di Roquebrune-Cap-Martin dove Chanel passava le estati ospitando Jean Cocteau, Misia Sert e Salvador Dalì: un kaki marrone come le foglie degli ulivi del giardino, e i diversi riflessi della luce solare sul mare. Fondamentali come sempre per definire lo sguardo ciglia lunghissime, incurvate, foltissime. Con Astronomical Mascara Volume, Byredo, formula composta al 91% da ingredienti di origine naturale, astruccio neon green, e Arca come testimonial. O con Lash Clash Mascara Volume Extreme, YSL, una texture cremosa con una base traslucida all'ossido di ferro per colorare le ciglia di un nero particolarmente intenso, ad effetto trattante grazie all'iris florentina dei giardini di Ourika, e dotata di una maxi brosse per una massima copertura delle ciglia.