Makeup estivo: tutti i trucchi migliori per l'estate 2024
Luminizer, bronzer, blush liquidi effetto acquerello, eyeliner in colori bold, gloss e lip oil per labbra effetto vetro. I migliori trucchi per l'estate.
Il must di stagione? Un incarnato flawless e radioso, sia che si scelga un pallore accuratamente preservato dal sole, una luminosità da giornata trascorsa all’aria aperta o una abbronzatura decisa. Designer Glow, Giorgio Armani, illumina anche una pelle spenta e opaca grazie alla sostituzione dei pigmenti neri normalmente utilizzati in un fondotinta (insieme a gialli, rossi e bianchi) con perle blu di Prussia, a partire dall’osservazione che la particolare luminosità della pelle dei bambini è dovuta a una componente blu che riflette meglio la luce. Un terzo della formula è costituito da oli volatili per un’applicazione perfetta e una sensazione silk to skin.
Beauty Balm Serum Boosted Skin Tint, Anastasia Beverly Hills, è un vero e proprio siero solido per una copertura leggera e ultra naturale, delicatamente uniformante. Glass Skin Foundation, Sweed, addizionato di acqua di mare e alghe per idratare e proteggere la pelle, dona al viso «l’aspetto riposato di 2 settimane di vacanza», secondo la makeup artist e fondatrice del brand Gabriella Elio. HD SKIN Face Essentials Palette, Make Up For Ever, riunisce dodici tonalità modulabili e ultra leggere, che fondono perfettamente tra loro per un effetto seconda pelle assolutamente naturale.
Blueberry Nutri Tint, Dolce & Gabbana Beauty, altamente idratante, è il prodotto preferito di Naoko Shintu, Global Makeup Expert del brand, che lo definisce «il segreto dell’healthy glowing, da accentuare ulteriormente con Everlift Luminizer, ricco di uva per un effetto booster sulla produzione di collagene. Il trick? Utilizzarlo sopra il Bergamot Glow Primer per una tenuta e una luminosità di lunga durata». The Dewy Day, del marchio coreano Yepoda, è un fondotinta cushion contenente niacinamide e squalano per rafforzare la barriera protettiva della pelle, con un SPF30.
Tanning Compact Foundation, Shiseido, è un fondotinta compatto con SPF10 che sublima e perfeziona la pelle, conferendole l’aspetto di un’abbronzatura dorata, e una buona copertura delle irregolarità cutanee: discromie, pori troppo visibili e linee sottili, per un finish naturale quanto impeccabile.
Givenchy reinventa la sua polvere cult con Prisme Libre 4 Color Loose Powder, per un risultato mat di estrema luminosità e uniformità. Disponibile anche in un’irresistibile versione mini. Luminous Silk Cheek Tint, Giorgio Armani, è un blush liquido effetto acquerello, per una freschezza bonne mine modulabile da appena un sospetto di colore in trasparenza a un effetto intenso, utilizzabile anche sulle labbra e perfetto anche come base di Prisma Glass.
Les Beiges Poudre Belle Mine Ensoleillée, Chanel, in 5 diverse armonie, riunisce 3 nuances particolarmente setose e scorrevoli sulla pelle per un effetto sunkissed: un illuminante iridescente, un bronzer e un blush. Luminous Silk Sunlit Creamy Bronzing Powder, Giorgio Armani, è un luminoso bronzer la cui texture infusa d’olio si fonde armoniosamente nella pelle.
I trucchi estivi per gli occhi
Lo sguardo? Nudo, appena enfatizzato dal mascara, come Wonder Volume Mascara XXL, Clarins, blend di cere di girasole, jojoba e acacia nera per infoltire, definire e proteggere le ciglia.
O enfatizzato da blocchi di colore usato in modo astratto, con Diorshow Mono Couleur, Dior, dalla texture in polvere estremamente cremosa addizionata di acqua di fiordaliso per assicurare un estremo confort. O disegnato dal tratto sharp e iper grafico dell’eye-liner, come Diorshow Stylo Eyeliner Waterproof, Dior, o Satin Kajal Liner, Victoria Beckham Beauty
I trucchi estivi per le labbra
Lip Line, Glossier, è un lip enhancer dalla formula cremosa e ultra confortevole (grazie anche all’olio di jojoba), per definire il contorno delle labbra o colorarle in modo ultra naturale, in varie tonalità dal rosa baby al malva caldo. Prisma Glass, Giorgio Armani, unisce le caratteristiche di un lip oil e di un balsamo per le labbra, un'innovazione che risponde alla richiesta dello stilista di avere in sfilata labbra al 100% effetto vetro, brillanti e piene di riflessi come “le vetrate di Notre Dame”.
Glossier rilancia la formula originale (che aveva sostituito l’anno scorso con una formula vegana) a base di lanolina, olio di ricino, estratto di cupuacu e cera d'api di uno dei suoi prodotti di maggior successo, Balm Dotcom, disponibile in 9 nuances di colore (e nove flavours), da Rose, un floreale con una leggera sfumatura rosa a Mango, color pesca. Per labbra brillanti e pouty, c’è Mint Oil Lip Plumper, Dolce & Gabbana Beauty, con estratto di menta e vitamina E.