Beauty

Il futuro del Wellness

Il Dott. Adrian Heini, Medical Director della Clinique La Prairie, racconta i key trends di wellness, beauty e prevenzione dell’invecchiamento. 
Nella foto La Clinique La Prairie
La Clinique La Prairie
La pandemia ha determinato a livello globale un forte aumento della domanda di medicina preventiva altamente personalizzata. Per approfondire questa macro tendenza, Clinique La Prairie, clinica di fama mondiale nel campo della longevità, ha realizzato uno studio all’avanguardia sul futuro dei settori Health, Beauty and Wellness. Il rapporto, che segna anche il novantesimo compleanno di Clinique La Prairie, ha evidenziato 8 key trends per la salute ed il benessere che vanno oltre gli attuali confine della scienza e della medicina. La ricerca su base empirica e scientifica, é stata condotta con un modello misto sia tramite interviste a qualificati esperti di settore (specialisti sia interni che esterni alla clinica) sia tramite un sondaggio ad un panel di High-Net-Worth Individuals interessati ai temi di investigazione. I key trends emersi rappresentano un punto di svolta ed un nuovo orientamento per una vita piu lunga, piu sana ed in generale migliore. Ne parliamo con il dott. Adrian Heini, Medical Director di Clinique La Prairie.

LOI: In materia di longevità oggi si parla sempre di più di epigenetica..
AH: L’invecchiamento è una combinazione di tempo, geni ereditati, ambiente e stile di vita, tutti fattori che hanno un impatto diretto sul nostro panorama epigenetico. Sebbene nasciamo tutti con un codice genetico inalterabile, fattori epigenetici come lo stile di vita e l'ambiente influenzano il modo in cui i nostri geni si esprimono. I programmi medicali e olistici altamente personalizzati saranno l’innovazione chiave del prossimo decennio e in futuro è probabile che gli esperti siano in grado di prevenire le malattie nate da una predisposizione genetica.
LOI: Quale sarà invece il ruolo delle neuroscienze?
AH: Il futuro delle neuroscienze è legato all’avanzamento degli strumenti di valutazione cognitiva e della tecnologia avanzata di neurofeedback, in modo da arrivare a una comprensione avanzata della nostra neurobiologia. Si tratta di un campo in crescita dove si stanno esplorando nuove soluzioni tra cui la mappatura del cervello, esercizi basati sul neurofeedback, integratori nootropici e scelte di vita, che possano promuovere neuroplasticità e apprendimento più veloce. L'allenamento del cervello può aiutare moltissimo a gestire lo stress e promuovere sinapsi più forti, e sta aprendo nuove opportunità per migliorare il potenziale cognitivo.
LOI: Una nutrizione estremamente personalizzata è sempre più vista come un’effettiva forma di medicina.. 
AH: La scienza della nutrizione è destinata a crescere con dispositivi indossabili ad alta tecnologia in grado di monitorare le esigenze nutrizionali del corpo, e i nutraceutici saranno sempre più importanti. La dieta e la salute dell'intestino sono uno dei fattori più influenti sul sistema immunitario e un'alimentazione ultra-personalizzata che considera i genomi di un individuo - come d’altra parte il comprendere come determinati nutrienti o strategie dietetiche influenzino l'espressione genica - è un’altra tendenza chiave.
1 / 5
Dr. Adrian Heini - Medical Director Clinique La Prairie
L’award-winning spa di Clinique La Prairie
Trattamenti beauty
Healthy nutrition
Wellness Suite
LOI: Sembra ormai assodato che la dieta a base vegetale sia la migliore, per l’organismo, come per il pianeta, visto il livello di CO2 dovuto agli allevamenti intensivi
AH: E infatti il programma nutrizionale di Clinique La Prairie è ampliamente (anche se non esclusivamente) plant based
LOI: La Clinique La Prairie, che quest’anno festeggia i 90 anni,è stata fondata nel 1931 dal Professor Niehans, pioniere nello sviluppo della terapia cellulare…I trattamenti rigenerativi con le cellule staminali saranno sempre più diffusi in tutti i campi della medicina? 
AH: L’analisi genetica per anticipare e curare le malattie prima che diventino sintomatiche sarà la chiave per prevenire le malattie, e le cure che invertono il processo di invecchiamento saranno al centro della scena. I trattamenti con le cellule staminali saranno all'avanguardia della scienza medica in generale, come lo sono già nel campo della bellezza e della medicina estetica. In Clinique La Prairie abbiamo recentemente introdotto Beauty Stem Cells, un esclusivo programma per il viso che utilizza le cellule staminali del cliente per sostituire le cellule degenerate e ridurre i segni dell'invecchiamento visibile.
1 / 3
La collezione Holistic Health
Holistic Health Balance health routine
Holistic Health Age Defy health routine
LOI: Anche la cronobiologia sembra una scienza destinata ad assumere sempre maggiore importanza 
AH: Vivere e agire secondo la cronobiologia diventerà un parametro chiave per regolare la salute. Il nostro ritmo circadiano regola (tra l’altro) la digestione, gli ormoni e il sistema immunitario. Recenti ricerche mostrano che sintonizzare le tempistiche delle terapie sulla base delle indicazioni della cronobiologia contribuisce ad aumentarne i benefici.
LOI: Avete recentemente lanciato una linea di longevity supplements per prevenire/regolare i meccanisni di invecchiamento, Holistic Health
AH: Abbiamo formulato 4 health routines: Age-Defy, Balance, Energy e Purity, sviluppate dai nostri massimi esperti di lifescience. Ogni routine di Holistic Health coniuga potenziamento delle difese immunitarie, gestione dello stress, azione anti-infiammatoria, ringiovanimento e longevità cellulare, in un complesso di ingredienti esclusivo denominato Holistic Complex. Ciascuna delle quattro health routines, 100% vegane, abbina gli attivi core dell’Holistic Complex con micronutrienti ed estratti vegetali accuratamente selezionati per garantire la massima performance ed efficacia.

Tags

Articoli consigliati