La pandemia ha determinato a livello globale un forte aumento della domanda di medicina preventiva altamente personalizzata. Per approfondire questa macro tendenza,
Clinique La Prairie, clinica di fama mondiale nel campo della longevità, ha realizzato
uno studio all’avanguardia sul futuro dei settori
Health, Beauty and Wellness. Il rapporto, che segna anche il novantesimo compleanno di
Clinique La Prairie, ha evidenziato
8 key trends per la salute ed il benessere che vanno oltre gli attuali confine della scienza e della medicina. La ricerca su base empirica e scientifica, é stata condotta con un modello misto sia tramite interviste a qualificati esperti di settore (specialisti sia interni che esterni alla clinica) sia tramite un sondaggio ad un panel di High-Net-Worth Individuals interessati ai temi di investigazione. I key trends emersi rappresentano un punto di svolta ed un nuovo orientamento per una vita piu lunga, piu sana ed in generale migliore. Ne parliamo con il dott.
Adrian Heini, Medical Director di
Clinique La Prairie.
LOI: In materia di longevità oggi si parla sempre di più di epigenetica..
AH: L’invecchiamento è una combinazione di tempo, geni ereditati, ambiente e stile di vita, tutti fattori che hanno un impatto diretto sul nostro panorama epigenetico. Sebbene nasciamo tutti con un codice genetico inalterabile, fattori epigenetici come lo stile di vita e l'ambiente influenzano il modo in cui i nostri geni si esprimono. I programmi medicali e olistici altamente personalizzati saranno l’innovazione chiave del prossimo decennio e in futuro è probabile che gli esperti siano in grado di prevenire le malattie nate da una predisposizione genetica.
LOI: Quale sarà invece il ruolo delle neuroscienze?
AH: Il futuro delle neuroscienze è legato all’avanzamento degli strumenti di valutazione cognitiva e della tecnologia avanzata di neurofeedback, in modo da arrivare a una comprensione avanzata della nostra neurobiologia. Si tratta di un campo in crescita dove si stanno esplorando nuove soluzioni tra cui la mappatura del cervello, esercizi basati sul neurofeedback, integratori nootropici e scelte di vita, che possano promuovere neuroplasticità e apprendimento più veloce. L'allenamento del cervello può aiutare moltissimo a gestire lo stress e promuovere sinapsi più forti, e sta aprendo nuove opportunità per migliorare il potenziale cognitivo.
LOI: Una nutrizione estremamente personalizzata è sempre più vista come un’effettiva forma di medicina..
AH: La scienza della nutrizione è destinata a crescere con dispositivi indossabili ad alta tecnologia in grado di monitorare le esigenze nutrizionali del corpo, e i nutraceutici saranno sempre più importanti. La dieta e la salute dell'intestino sono uno dei fattori più influenti sul sistema immunitario e un'alimentazione ultra-personalizzata che considera i genomi di un individuo - come d’altra parte il comprendere come determinati nutrienti o strategie dietetiche influenzino l'espressione genica - è un’altra tendenza chiave.