L'arte della detersione
Step fondamentale per la bellezza della pelle, una corretta detersione può essere anche un momento di estrema gratificazione sensoriale, a condizione di scegliere la texture giusta. E' il motivo per cui Valmont ha formulato la linea Purity, ricca di prebiotici e probiotici, con sei diverse referenze cleansing. Al mattino, quando il focus è eliminare le impurità rilasciate durante la notte senza però alterare il film idrolipidico cutaneo, basta usare Aqua Falls (particolarmente indicata per le pelli sensibili) o Fluid Falls. Mentre la sera, dopo l'eliminazione del make up occhi con lo struccante bifasico Bi-Falls, l'ideale è la doppia detersione secondo il modello giapponese, rimozione del make-up con un prodotto delicato seguito da una pulizia profonda. Per eliminare un trucco leggero è perfetto Icy Falls, mentre per uno più intenso l'ideale è la crema (che a contatto con la pelle si trasforma in olio vellutato) Wonder Falls. Per catturare invece le impurità idrofile penetrate in profondità nell'epidermide meglio ricorrere alla schiuma Bubble Falls.
Come tutti i prodotti Augustinus Bader, The Cleansing Balm contiene il Trigger Factor Complex TFC8®, un complesso brevettato di aminoacidi naturali, vitamine e molecole di sintesi, per riparare la pelle a livello cellulare favorendone il naturale ciclo di rinnovamento, in grado di rimuovere tra l'altro i batteri che stimolano la produzione eccessiva di sebo. Mentre The Exfoliating Toner, sempre Bader, è contemporaneamente un delicato esfoliante chimico, un tonico purificante ed un’essenza rinfrescante ed idratante per una pelle più luminosa, radiosa e rimpolpata, che svolge inoltre un'azione mirata su depigmentazione, grana della pelle irregolare e pori dilatati. A base di acido fitico, acido salicilico dalle ottime proprietà cheratolitiche, acido ialuronico, wasabi fermentato, antiossidante e antimicrobico, e peonia bianca per proteggere dagli effetti dell’inquinamento.
In Baume de rose l’Eau de beauté, By Terry, la rosa viene utilizzata in tutte le sue forme per rigenerare la pelle e combattere i segni del tempo: cera di centifolia e damascena, burro e olio di rosa moscata, estratto oleoso di rosa nera. Re-move Eau micellaire demaquillante, My Clarins, contiene estratto di moringa in funzione anti inquinamento e genziana gialla ad effetto calmante. L'Huile demaquiilante anti pollution Abeille Royale, Guerlain, dall'addittivo sentore mielato, a contatto con l'acqua si trasforma in un'emulsione lattea che deterge anche il trucco waterproof. Le Gel, Chanel, un gel detergente che a contatto con l'acqua si trasforma in una schiuma cremosa, contiene la microalga azzurra per combattere lo stress cutaneo da inquinamento. Per completarne l'azione, Le Gommage, sempre Chanel, contiene sfere di jojoba e la microalga violetta per rinforzare le fisiologiche difese cutanee. Ocean Love Purifying Foam, Mádara, è una schiuma super soft, al 100% biodegradabile, vegana e cruelty-free, in un flacone realizzato con rifiuti oceanici riciclati. The Clarity Cleanse, del marchio green science Seed to Skin, è un trattamento enzimatico dal delicatissimo effetto peeling che svolge una profonda azione purificante grazie all'acido mandelico, antibatterico e seboregolatore, ideale per minimizzare discromie e rosacea, al fiore di ibisco, booster del turnover cellulare, e agli oli essenziali di vari agrumi.