La tennista Naomi Osaka parla di moda e attivismo dentro e fuori dal campo
Durante i Grand Slam, Naomi Osaka ricorda di aver sentito la frase “Don’t crack under pressure” e di averla cantata a se stessa prima delle partite. "Ho sempre pensato che fosse un motto davvero potente", racconta la star del tennis. A sua insaputa, la frase proveniva da campagne pubblicitarie per la società di orologi di lusso Tag Heuer. Per celebrare la sua nuova ambasciatrice del marchio con l'orologiaio svizzero, Osaka parla con L'OFFICIEL.
Come molti, la carriera tennistica di Osaka è iniziata in gioventù. Ispirato dalle sorelle Serena e Venus Williams, il padre di Osaka, Leonard François, iniziò ad allenare lei e sua sorella, anche se lui stesso aveva poca o nessuna esperienza precedente con lo sport. "Sono una persona che è cresciuta giocando a tennis e voleva diventare abbastanza brava da giocare su scala globale e in qualche modo, l'ho fatto" confessa.
Oggi, a 23 anni, Osaka è una delle più importanti tenniste in tutto il mondo - la prima giocatrice asiatica in singolo ad avere un ranking così elevato - ed è attualmente la campionessa in carica degli US Open, con altri titoli vinti dallo stesso torneo nel 2018 e l'Australian Open nel 2019. Tuttavia, dalla sua ascesa ai vertici del mondo dello sport, Osaka è stata in grado di seguire altre passioni, compresa la moda, qualcosa che dice ha fatto parte della sua vita sin dalla sua giovinezza.
Per la stagione Autunno / Inverno 2020, Osaka ha collaborato con Adeam per una capsule collection che rifletteva la sua eredità giapponese. Nell'ultimo mese, l'atleta è stato scelta come brand ambassador di Tag Heuer e di Louis Vuitton. Ma oltre allo status symbol della collaborazione con marchi di lusso, Osaka apprezza l'impatto artistico che la moda può avere sulla vita di una persona.
"Dentro e fuori dal campo, la moda gioca un ruolo davvero importante", dice Osaka. "Per me, è un altro modo per esprimere la propria individualità. È incoraggiante che tutti possano vestirsi in modo diverso e fare dichiarazioni reali in base a ciò che indossano. Probabilmente è per questo che mi piace indossare capi che nessun altro può avere. Adoro andare in boutique e trovare qualcosa di completamente unico e inaspettato".
Sebbene possa apprezzare l'individualismo del suo stile, sono le somiglianze nei valori che hanno portato Osaka a Tag Heuer, poiché entrambi sono "alta precisione, alte prestazioni", dando la priorità all'innovazione. Dice: "Per me, questo significa essere curioso e uscire dalla tua comfort zone. Non voglio essere qualcuno che segue la massa e non pensa davvero per se stessa ".
Per un esempio, basta guardare al 2020 di Osaka. L'anno scorso, ha usato la sua piattaforma per richiamare l'attenzione sull'ingiustizia razziale negli Stati Uniti a seguito del crescente numero di nere vittime della brutalità della polizia. Ad agosto, Osaka, metà giapponese e metà haitiana, ha abbandonato i Cincinnati Open per protestare contro la recente sparatoria di Jacob Blake, un uomo di colore disarmato a Kenosha, nel Wisconsin. Settimane dopo, durante gli US Open, dove ha portato a casa la vittoria del titolo, la giovane star indossava ogni giorno maschere COVID-19 con i nomi di diverse vittime di violenza razziale.
Mentre si discute della decisione di pubblicizzare il suo attivismo, Osaka ammette che non era pianificato. "Era qualcosa che mi dava fastidio per un bel po 'di tempo e sembrava la cosa giusta da fare", spiega. "Ho sempre saputo che volevo dire, semplicemente non sapevo come, e sono costantemente ispirato da cose che stanno accadendo al di fuori del campo".
Nonostante gli ultimi mesi stressanti, Osaka crede nel mantenere uno stile di vita equilibrato trovando modi per rilassarsi alla fine della giornata. "Mi piace ascoltare la musica, giocare ai videogiochi, disegnare, leggere manga o guardare anime e cucinare", dice. "Utilizzo anche FaceTime di gruppo con i miei migliori amici quasi ogni giorno".
Attualmente, Osaka è in quarantena in Australia, preparandosi per gli Australian Open che inizieranno il mese prossimo. La campionessa di tennis entrerà nella competizione classificandosi terzo. Anche se quest'anno la concorrenza è indubbiamente agguerrita, una cosa è certa: non la vedrai mai crollare sotto pressione.