Gli sport migliori per combattere la cellulite, o almeno provarci
Chi pensa di riuscire a combattere la cellulite solo con sieri e trattamenti è perduta. Tanto l'alimentazione quanto l'attività fisica, infatti, sono da mettere in prima linea: l'una non può esistere senza l'altra, soprattutto in caso di pelle a buccia d'arancia. E se è consigliabile ridurre il sale nella propria dieta quotidiana, è ancora più importante muovere le gambe. Perché la cellulite, enestetisma che colpisce l'80% delle donne, è in gran parte dovuta a problemi di circolazione e al ristagno dei liquidi. E quale modo migliore c'è per dare una mossa alla situazione se non quello di dedicarsi agli sport per cellulite? Dalla corsa, utile per riattivare il sistema circolatorio, al nuoto, dal potente effetto sgonfiante, le attività sportive migliori per ridurre la ritenzione idrica e tonificare gambe e glutei.
Sport per cellulite - Running
Negli ultimi 5 anni il running è stato protagonista di un vero e proprio boom, ed è facile intuire il perché. A costo zero, tolto quello dell'abbigliamento, porta benefici tanto alla mente quanto al corpo, scaricando un'iniezione di energia positiva che dura per ore. La corsa, inoltre, è tra gli sport per cellulite più efficaci, in quanto migliora la circolazione e aiuta a ridurre i ristagni dei liquidi, tra le principali cause della pelle a buccia d'arancia.
Sport per cellulite - Nuoto
Tonificare e sgonfiare, in un sol colpo. È quello che fa il nuoto, tra le discipline migliori per ridurre la cellulite. Grazie all'azione dell'acqua, infatti, favorisce la circolazione, e il movimento delle gambe rassoda tanto le cosce quanto i glutei. In più, si tratta di un allenamento a 360°: nuotando vengono allenati tutti i muscoli del corpo.
Sport per cellulite - Kickboxing
Il periodo è stressante, in più la cellulite non ne vuol sapere di ridimensionarsi. Lo sport ideale allora è il kickboxing, disciplina che promette di far dimenticare lo stress e di contrastare anche la pelle a buccia d'arancia. Prendendo a calci e pugni il sacco, infatti, si tonificano le gambe e si buttano fuori tutti i pensieri negativi.
Sport per cellulite - Hydrobike
Uno sport che unisce i benefici di una buona biciclettata a quelli dell'acqua, per una combo incredibile. L'hydrobike è una disciplina che basa il suo successo sull'attività aerobica che si svogle pedalando immersi nell'acqua. I benefici sono notevoli, non è una sorpresa, quindi, che sia ritenuto uno degli sport più efficaci per combattere la ritenzione idrica.
Sport per cellulite - Walking
Come il running, anche il walking è alla portata di tutti. Camminare fa benissimo, si sa, ed è anche un'arma utile per contrastare la cellulite. Il consiglio è quello di procedere a passo svelto: la camminata veloce, infatti, porta ossigeno ai tessuti e migliora la circolazione.