Hommes

È morto Emanuel Ungaro

Conosciuto in tutto il mondo per i colori e le silhouette femminili, Ungaro si è ritirato dal mondo della moda dal 2004, ma ha lasciato un segno importante.
sleeve apparel clothing long sleeve person human face

È morto sabato sera (21/12) a Parigi all'età di 86 anni l'iconico e leggendario designer francese di origine italiana Emanuel Ungaro. Il designer, che si è ritirato dalla sua omonima casa di moda nel 2004, è stato malato negli ultimi due anni. Una fonte vicina ha affermato che era "estremamente debole"

Nato ad Aix-en-Provence nel sud della Francia nel 1933, figlio di genitori italiani, Emanuel si trasferì a Parigi nel 1956, dove ebbe il privilegio di essere formato dallo stilista spagnolo Cristobal Balenciaga.

Ha lanciato il suo brand nel 1965 e, due anni dopo, ha spostato l'azienda nel cuore della moda: Avenue Montaigne. Entrambe le sue collezioni di Haute Couture e Prêt-à-porter sono conosciute per i colori accesi e per mettere in risalto le silhouette femminili.

Come altri designer, Emanuel ha creato fragranze, collezioni maschili e accessori, prima ancora di chiudere l'attività e vendere il marchio al pakistano Asim Abdullah nel 2005.

Articoli consigliati