Homme Plissé Issey Miyake sarà a Pitti Uomo 108 come Guest of Honor
Pitti Immagine Uomo 2025 si prepara ad ospitare la linea maschile di Issey Miyake. Homme Plissé Issey Miayke sarà il Guest of Honor della 108esima edizione della kermesse della moda maschile con una sfilata in programma per il 18 giugno 2025.
Dopo MM6 Maison Margiela, la moda sfacciata di Magliano, il marchio britannico S.S. Daley oppure la sfilata co-ed di Marine Serre, Pitti Uomo 108 ospiterà il marchio giapponese Homme Plissé Issey Miyake come Guest of Honor dell'edizione di Giugno 2025 in programma dal 17 al 20 giugno 2025.
«Siamo onorati di questa opportunità, di essere i protagonisti di uno degli eventi di moda maschile più celebrati al mondo» ha spiegato il design team di HOMME PLISSÉ ISSEY MIYAKE, «In questa occasione presenteremo la nostra collezione primavera estate 2026 al pubblico italiano e internazionale di Firenze, creata sulla base delle ricerche e degli studi sul campo fatti durante i nostri viaggi in tutt’Italia». La linea maschile della maison giapponese fondata da Issey Miyake nel 2013 sarà al centro di un evento in programma mercoledì 18 giugno, in una location fiorentina ancora da definire. Ci aspiettiamo una celebrazione della legacy del marchio maschile che negli anni è diventato leader nell'abbigliamento maschile daywear con abiti anti-piega, versatili, di veloce asciugatura e dalle tinte che celebrano la joie de vivre in perfetto japan style.
“La presenza di HOMME PLISSÉ ISSEY MIYAKE al Pitti Uomo del prossimo giugno - afferma Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine - ci colma di soddisfazione e ci emoziona. Era da tanto tempo infatti che cercavamo di associare il nome di questo grande brand giapponese alla nostra manifestazione e oggi siamo finalmente in grado di fare un annuncio tanto atteso: HOMME PLISSÉ ISSEY MIYAKE sarà il Guest of Honor di Pitti Uomo 108. Per noi ciò significa riconoscere e valorizzare la qualità, la creatività e l'originalità di HOMME PLISSÉ ISSEY MIYAKE, il suo successo su scala globale - e, al tempo stesso, sottolineare la capacità dell'attuale guida stilistica di rinnovare la quieta ed elegante magia del fondatore del marchio: uno degli stilisti, uno degli artisti che hanno segnato la storia della moda nel Novecento. Non mi azzardo a fare commenti da critico di moda, ma certo non posso non restare colpito dal connubio di eleganza, praticità, ricerca sui colori e i materiali, leggerezza di ispirazione e canoni artistici che caratterizzano il lavoro di HOMME PLISSÉ ISSEY MIYAKE e che, appunto, riprendono e rilanciano un segno tanto chiaro e potente. Per questo show, Firenze è pronta come sempre a offrire un luogo di grande suggestione".