La carriera di Tim Burton raccontata con 10 film
Nel giorno del compleanno del regista di “Edward Mani di Forbici” e “La fabbrica di Cioccolato” ripercorriamo la carriera di Tim Burton con i suoi migliori film che l’hanno consacrato tra i migliori del cinema cult.
La sua firma distintiva è la sua estetica, tra il gotico e il fiabesco. Tim Burton, è regista americano, sceneggiatore, produttore cinematografico, scrittore, animatore e disegnatore statunitense. Grande ammiratore del poeta maledetto Edgar Allan Poe, le tematiche che tratta nelle sue pellicole sono la solitudine causata dall’emarginazione sociale, la morte rappresentata come la vita. Tra i suoi film che sono diventati cult non si può dimenticare "Edward mani di forbice" (1990) e "Sweenie Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street" (2007). Nei suoi film, Tim Burton ha ideato ruoli ad hoc consolidando cast dopo cast la fama a tantissimi attori tra cui i grandissimo Johnny Depp, la meravigliosa Eva Green e l'attrice britannica Helena Bonham Carter, sua compagna di vita fino al 2014. Carnagioni chiare, un make up fortemente contrastato, ambientazioni
Nel giorno del compleanno del regista americano, ripercorriamo la sua carriera attraverso questi 10 film capolavori e le curiositá che l’hanno consacrato come uno dei migliori registi del cinema cult.
Big Fish - Le storie di una vita incredibile (2003)
Un cast eccezionale comporto da Ewan McGregor, Albert Finney, Billy Crudup, Jessica Lange, Marion Cotillard, Helena Bonham Carter e Danny DeVito. Tim Burton con Big Fish, racconta la storia di un padre e un figlio che cercano di salvare il loro rapporto deteriorato per lungo tempo. Realtà e finzione, verità e frottola. Un film emozionante in cui non ci sono delimitazioni stilistiche tra fantasy, il gotico e il reale.
Il trailer di "Big Fish - Le storie di una vita incredibile"
Edward mani di forbice (1990)
Se parliamo di emarginazione sociale, o fenomento freak uno dei film di Tim Burton per eccellenza è "Edward mani di forbice". Il film ha dato vita alla collaborazione tra il regista americano e Jhonny Depp. La fiaba (che probabilmente ha fatto piangere tanti bambini negli anni '90 per le sue tinte creepy) racconta la storia di un ragazzo creato da un inventore, uno scienziato deceduto poco prima di completare la sua opera, Edward. Un ragazzo bionico con una serie di forbici al posto delle mani. Il giovane viene adottato da una famiglia e si innamora della figlia Kim, interpretata da Winona Ryder. Un film cult degli anni '90, romantico e costruito eccellentemente.
La Fabbrica di Cioccolato (2005)
Tim Burton ha fatto un adattamento dal romanzo scritto da Roadl Dahl nel 1964. Effetti speciali incredibili, costumi, makeup eccezionali e una trama impeccabile. Per questo film il regista ha stravolto l'estetica, le caratteristiche dei personaggi e in qualche modo trama e musiche ottenendo l'approvazione del grande pubblico di adulti e bambini. Il film racconta la storia incredibile di Charlie Bucket vincitore del biglietto d'oro nella famigerata tavoletta di cioccolato Wonka. La pellicola in qualche modo ha stereotipato nelle menti di tutti l'eclettica figura di Willy Wonka, interpretato ancora una volta da Johnny Depp. Il capolavoro di Tim Burton ha ricevuto numerose candidature e premi e nel 2021 è stata confermata un nuovo riadattamento del film con Timothée Chalament.
La sposa cadavere (2005)
Un film d'animazione in cui la morte viene raccontata come la vita. Se non più bella. La sposa cadavere, realizzato da Tim Burton servendosi della tecnica dello stop motion. Il film racconta la vicenda di Victor, promesso sposo, che si ritrova improvvisamente nell'aldilà per unirsi ad Emily, la sua futura sposa cadavere, mentre nella sua vita reale lo aspetta la sua vera sposa, Victoria. Un film eccezionale per adulti e bambini candidato anche all'Oscar nel 2006 come miglior film d’animazione.
A un certo punto ero perfino nauseato dagli scheletri che mettevo dappertutto. Adoro gli scheletri." Tim Burton
Alice in Wonderland (2010)
Oltre all'amatissimo Johnny Depp nei panni del Cappellaio Matto, nel cast troviamo anche Helena Bonham Carter come Regina Rossa, Mia Wasikowska è Alice e Anne Hathaway è la Regina Bianca. Una pellicola Walt Disney dalle tinte very Tim Burton.
"Ogni personaggio è strambo, e Alice non fa che vagare da un incontro all'altro, risultando quasi solo come un osservatore. Il mio obiettivo è quello di fare un film interessante e coinvolgente che esprima un po' della psicologia del libro, e porti freschezza alla storia mantenendone la natura classica." Tim Burton
Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali (2016)
Eva Green è Miss Peregrine, Asa Butterfield è il protagonista sedicenne Jacob, cresciuto dall'amato nonno con i racconti dell'orfanotrofio di Miss Peregrine. Alla morte dell'anziano, Jacob si mette in viaggio e scopre come Miss Peregrine non fosse frutto della fantasia ma esista in carne e ossa, prendendosi cura di bambini speciali e a tratti freak. La storia fantastica è tratta La pellicola e l'adattamento cinematografico del romanzo scritto da Ransom Riggs "La casa dei bambini speciali di Miss Peregrine".
Il trailer di "Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali" (2016)
Sweenie Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007)
Sesta collaborazione con Johnny Depp nel ruolo di protagonista, il barbiere Sweeney Todd, Helena Bonham Carter nei panni di Mrs. Lovett, Alan Rickman e Timothy Spall. Il film ha vinto il premio come miglior film e Johnny Depp come miglior attore alla 65-esima edizione dei Golden Globe. Inoltre candidato all'Oscar come miglior attore protagonista e migliori costubi, ma vinse la statuetta per la miglior scenografia. Il film è l’adattamento cinematografico del musical di Stephen Sondheim e Hugh Wheeler, tratto dal dramma teatrale di George Dibdin Pitt. Il barbiere Sweeney Todd viene accusato e messo in prigione per un crimine non commesso. Una volta uscito, decide di vendicarsi con l'aiuto di una complice. Avvincente e in perfetta estetica Tim Burton.
Il trailer di Sweenie Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007)
Il mistero di Sleepy Hollow (1999)
Altro grande cult che va contestualizzato. Il film di Tim Burton, classificato come horror, è ispirato al racconto di Washington Irving. Un misterioso cavaliere senza testa si aggira per Sleepy Hollow tagliando a sua volta la testa a tutti i suoi ex nemici. Depp si ritrova coinvolto nell'indagine di smascherare questo killer, trova l'amore e scopre la verità dopo una discesa in un vero e proprio inferno. La scenografia di Rick Heinrichs ottenne il premio Oscar.
Batman il ritorno (1989)
La storia la conoscete. Questo film consacrò la regia di Tim Burton con una recitazione incredibile protagonista Michael Keaton, Kim Basinger e Jack Nicholson. Inizialmente il ruolo Joker, Jack Nicholson non era confermato dall'attore, per convincerlo avevano perfino finto di dare il ruolo al mitico Robin Williams.
Beetlejuice - Spiritello porcello (1988)
Questo è il secondo film di Tim Burton. Dopo un brutto incidente, Adam e Barbara sono diventati dei fantasmi. Qualcuno adesso abita la loro casa e per liberarsi di loro invocano Beetlejuice, un fantasma che si sbarazza degli umani per dare pace agli altri spiriti. Una commedia horror (a tratti esilarante) di Tim Burton che ha avuto un grande successo e si aggiudicò il premio Oscar come film con il miglior make up.
"Per me i mostri, le creature un po' bizzarre, sono i personaggi più vicini alla realtà, e sono sempre quelli che suscitano più emozioni." Tim Burton