Pop culture

Stranger Things 5, come sarà l'ultima stagione della serie sci-fi Netflix

Grandi ritorni, nuovi ingressi e archi narrativi intrecciati: tutto sull'epilogo della quinta e ultima stagione firmata dai Fratelli Duffer. 

Stranger Things 5, l'ultima serie su Netflix foto di gruppo del cast. Courtesy Instagram
Foto di gruppo del cast durante le riprese di Stranger Things 5, ultima stagione della fortunatissima serie Netflix firmata dsi fratelli Duffer. Courtesy Instagram

Siamo arrivati all’epilogo di una delle serie più avvincenti e trasversali degli ultimi tempi: Stranger Things 5, la quinta e ultima stagione firmata dai Fratelli Duffer siglata per Netflix. Un progetto furbissimo e illuminato che ha saputo parlare e coinvolgere più generazioni come mai un progetto filmico aveva fatto prima. Un mix sapiente di citazioni cinematrografiche anni 80, una stratificazione di narrativa per adolescenti ispessita da una giusta dose di fantascienza e horror ci ha tenuto inchiodati e impegnati in lunghissimi binge watching. L'esempio di un'alchimia perfetta. E ora che che è stato rilasciato un teaser backstage lungo due corposissimi minuti, e dove i nostri beniamini si mostrano fuori dalla cornice dell’inquadratura scenica, si aprono spiragli su nuove riflessioni che ci accompagnaeranno a fuoco lento verso l’epilogo in un arrivederci lungo 8 episodi incredibili. Il titolo del primo episodio della quinta stagione di Stranger Things si conosce: Chapter One: The Crowl. Il riferimento al testo di del pezzo dei Metallica "Master of Puppets", in cui James Hetfield- Eddie Munson canta "Come crawling faster/Obey your master" (Vieni strisciando più velocemente/Obbedisci al tuo padrone) è sicuramente un indizio con cui auspicare un ritorno del nostro eroe. 

Quando uscirà Stranger Things 5? 

Tutti sanno che il 6 novembre è l'annuale Stranger Things Day perché corrisponde al 6 novembre del 1983, quando Will Byers scompare da Hawkins. Noi puntiamo alla seconda metà del 2025 

Dopo lo stop imposto dagli scioperi di sceneggiatori e attori che ha fatto slittare la partenza delle riprese, siamo giunti finalmente a metà della produzione. Fortunatamente l'anno scorso alcuni sceneggiatori di Stranger Things hanno lasciato intendere che la quinta stagione sarebbe stata come “se la prima e la quarta stagione avessero avuto un bambino. E poi a quel bambino fossero stati iniettati degli steroidi”. Uno dei fratelli Duffer ha anche detto che i copioni sono così emotivi che “ho visto piangere dirigenti che non avevo mai visto piangere prima”. Maya Hawke nel ruolo di Robin Buckley ha detto che stanno girando «praticamente 8 film insieme». E che Matt e Ross Duffer «si prendono molte responsabilità nelle sceneggiature e che ci vuole molto tempo per girarle»Tutto corrisponde a verità: prepariamo i fazzoletti. 

 

Stranger Things 5 cast, chi sono le new entry

Eleven, Undici interpretata da Millie Bobby Brown, Mike da Finn Wolfhard, Will da Noah Schnapp, Lucas da Caleb McLaughlin, Dustin da Gaten Matarazzo e Max per Sadie Sink, non sono i soli a popolare l'ultimo atto della saga di Hawkins. Insieme a Natalia Dyer con Nancy, Charlie Heaton per Jonathan, Maya Hawke nel ruolo di Robin, Joe Keery in quello di Steve, ci sono anche il mitico David Harbour nel ruolo di Hopper e Winona Ryder in Joyce. E fino a qui ci siamo. Ricordiamo però che la vera novità arriva dall'ingresso di un'attrice culto come Linda Hamilton insieme ad altre tre nuovi attori: Nell Fisher, Jake Connelly e Alex Breaux. Hamilton porta al cast un coeficiente altissimo: non per aver preso parte in Terminator di James Cameron, ma si presenta soprattuto come Vicky Baxter in Grano rosso sangue (Stephen King's Children of the Corn) il film horror e sinistro del 1984 diretto da Fritz Kiersch e tratto dal racconto I figli del grano contenuto nella raccolta A volte ritornano di Stephen King. Non serve aggiungere altro. 

 

Un personaggio principale il cui destino era in bilico nel finale della quarta stagione è quelli di Max-Sadie Sink. La rossa scontrosa ma sensibile rimane in coma dopo che il suo cuore si è fermato per un minuto intero, vittima della maledizione di Vecna. Mentre Max Mayfield è tecnicamente ancora viva (il battito c'è) non è dato sapere se e quanto durerà. Un altro personaggio che non tornerà nella stessa veste è l'amato Eddie Munson di Joseph Quinn, morto alla fine della quarta stagione dopo aver aiutato la squadra a sconfiggere Vecna. Anche qui è facile che sia previsto per lui un cameo o un flashback ultraterreno. Poi c'è Will, il figlio più piccolo di Winona Ryder /Joyce. È su di lui che si punta per la risoluzione della saga. Purtroppo tra lui e Vecna c'è una connessione e solo arrivando alla fine dell'ultimo episodio della quinta stagione capiremo il perché. Il suo percorso narrativo? Rapito nella stagione 1. Posseduto nella stagione 2. Fondamentalmente ignorato nella stagione 3. In difficoltà con la sua identità nella stagione 4. Se non ora quando?

Max Mayfield rapita da Vecna in Stranger Things 4. Netflix Courtesy

Quali indizi ci sono nel primo backstage - teaser di Stranger Things 5, ultima stagione?

 

Cosa possiamo dire su questi due meravigliosi minuti di teaser? Dopo i primi 30 secondi si nota un ragazzo della produzione spalmare sangue finto su metri e metri di cavo con le mani. Brrr. È rassicurante intendere come molte scene si ambientano all'interno di una scuola superiore, Vecna torna più inquietante rinvigorito di prima, Hopper ha una grande barba - nonostante si veda per una frazione infinitesimale verso la fine, e che Eleven farà di nuovo quella cosa potentissima con le mani. A proposito di Millie Bobby Brown: il passaggio in cui ammette di aver intrapreso l'avventura di Eleven quando aveva solo 10 anni - coraggiosamete rasata a zero per il ruolo - e invece oggi di anni ne ha 20, è alquanto impressionante.

 

Cosa succederà dopo la fine di Stranger Things

 

Se la quarta stagione di Stranger Things termina con uno sguardo panoramico piuttosto apocalittico su Hawkins divisa brutalmente in quattro segmenti sconnessi traboccanti di lava del Sottosopra, i Fratelli Duffer guardano invece con ottimismo a un futuro sgombro di ombre all’orizzonte. Già nel luglio 2022 hanno rivelato i piani per ben cinque nuovi progetti spin-off (5 come le stagioni di ST) come una serie cui dettagli sono ancora segreti insieme a una versione animata ambientata nello stesso mondo. Il progetto più recente riguarda l'opera teatrale Stranger Things: The First Shadow, arrivata nel West End di Londra a dicembre dell'anno scorso della durata di tre ore. Ambientata a Hawkins nel 1959 quando Hopper, Bob Newby (interpretato da Sean Astin nella serie Netflix) e Joyce sono tutti al liceo. Questa nuova avventura riportea all'inizio della storia e potrebbe contenere la chiave per la fine definitiva.

uoos noʎ ǝǝs, lettera dei Fratelli Duffer ai fan Stranger Things. Courtesy X
uoos noʎ ǝǝs

A che punto siamo arrivati con la storia nella stagione 4 di Stranger Things: Steve è guarito dall'attacco del Demobat, Nancy è uscita viva dalla mente di Vecna ​​senza essere maledetta, il dipinto di Will è stato il tributo più commovente ai suoi amici, Joyce - Winona Ryder e Murray hanno fatto uscire Hopper e Dmitri/Enzo dalla prigione russa e sono tornati a casa dalla loro famiglia. Il Progetto Nina è riuscito a riportare i poteri di Eleven. Eddie Munson è morto da eroe. Il personaggio di Max Mayfield passerà alla storia come MVP (Most Valuable Player) di sempre. Abbiamo capito finalemente che Vecna/Henry/Uno è il vero Grande Cattivo della serie, colui che ha  creato l'UpsideDown e il Mind Flayer. 

Quando uscirà Stranger Things 5 avremo finalmente le risposte a queste x domande: 

  • Max sopravviverà alla quasi morte causata dalla maledizione di Vecna?
  • Will uscirà allo scoperto facendo coming out?
  • Jonathan lascerà comunque Nancy? Avrà un senso per Steve?
  • Perché il Sottosopra è congelato nel tempo?
  • Come le particelle del Sottosopra catturate dai russi per allevare Demogorgoni sono indipendenti dalla mente alveare?
  • Che fine ha fatto Murray?
  • Se tutti credono che Hawkins abbia subito un grosso terremoto, cosa ne farà Vecna?
  • Il governo sta ancora dando la caccia a Undici?
  • Se un attacco mentale e fisico non è riuscito a uccidere Vecna, cosa ci riuscirà? 
  • Will è la vera risposta alla distruzione del Sottosopra?

Tags

Articoli consigliati