Pop culture

Ricorda ricorda il cinque di novembre

8 fan facts che dovresti sapere se sei un fan di V ed Evey
human person

Sappiamo tutti chi è Guy Fawkes: il famigerato cospiratore che tentò di incendiare il Palazzo di Westminster il 5 novembre 1605. Questo personaggio raggiunse la fama mondiale nel 1989 quando Alan Moore, scrittore inglese, insieme a David Lloyd, pubblicò il fumetto V per Vendetta , oggi considerato uno dei capolavori di Moore. La storia si svolge a Londra, in un futuro distopico in cui il potere è nelle mani di un governo totalitario. In questo ambiente vive V, un enigmatico personaggio mascherato in cui il desiderio di libertà si fonde con un forte spirito anarchico. La storia ha avuto un tale successo che nel 2005 James McTeigue è stato chiamato a farne un film: un thriller uscito nei cinema un anno dopo, con una sceneggiatura dei Wachowski, e interpretato da Hugo Weaving come V e Natalie Portman come Evey Hammond.

Liberamente ispirato ai fumetti, il film è ambientato in un futuro distopico, una Gran Bretagna futuristica governata da un regime repressivo, a capo del quale c'è Adam Sutler, Alto Cancelliere, opposto da un misterioso individuo, V, che si mostra sempre con il Guy Maschera di Fawkes sul viso. Durante una notte V incontra Evey Hammond e la difende da tre individui raccapriccianti. I due iniziano un'amicizia che trasformerà Evey dalla ragazza spaventata dell'inizio in una donna senza paura. Il film ci fa anche scoprire i pensieri e le intenzioni più profonde di V: il suo scopo è far saltare in aria il Parlamento esattamente un anno dopo gli eventi all'inizio del film. Non scopriremo mai se ha effettivamente successo il suo piano, ma i cittadini di Londra sono ispirati a indossare anche la sua maschera e scendere in piazza.

V per vendetta diventa un cult amato dal pubblico. Il motivo potrebbe essere l'incredibile interpretazione di Natalie Portman o l'affascinante storia di V, l'antieroe per eccellenza che ha affascinato il pubblico con la sua intelligenza, il suo passato doloroso e la sua vita da sfavorito. V ci piace perché è imperfetto, è riconoscibile, ha cicatrici che non guariranno mai e tuttavia è un guerriero, che cerca disperatamente di controllare ciò che gli accade.

Come ogni film di questo genere, V per Vendetta, ha tanti fatti divertenti e straordinari come il film: dall'interpretazione mozzafiato di Natalie Portman, all'anno in cui è ambientata la storia, ecco le curiosità che dovresti sapere

I fatti accadono nel prossimo futuro. Ma quando esattamente? La risposta è il 2020! La storia inizia il 4 novembre 2019 quando V salva Evey per la prima volta e termina nel grande giorno di V che è il 5 novembre 2020!

 

6b43611f3c405690df47cca97f509926.jpg
c64a56c9ee553146b0e70478cfa9f7c6.jpg

Natalie Portman si è rasata davvero la testa! Le straordinarie capacità dell'attrice fanno pensare a un taglio di capelli doloroso ma non è stato così: Natalie ha detto che è stata una gioia per lei! Non vedeva l'ora di sperimentare quella nuova acconciatura per molto tempo

Tutto il film ruota attorno al numero 5: il nome del protagonista, "V" è il numero romano del 5. Novembre è l'undicesimo mese dell'anno quindi secondo gli americani la data verrebbe scritta come 11/05, esattamente l'ora quando l'esercito di V si prepara a far saltare in aria il Parlamento (la scena include anche il Big Ben che segna le 11:05, formando una V) Inoltre, quando V si presenta a Evey, inizia con 'Voila' e continua usando solo parole che iniziano con lettera V: il numero totale di v nell'istruzione è 55

v_per_vendetta_cinefacts_05.jpg
wh.jpeg

I Wachowski , che lo hanno scritto e prodotto, erano così grandi fan dei fumetti, che avevano effettivamente scritto una sceneggiatura per il film prima di iniziare a sviluppare The Matrix .

James Purefoy è stato originariamente scelto per il ruolo di V, e ha filmato anche alcune scene del film, ma è stato sostituito da Weaving quattro settimane dopo l'inizio della produzione. Weaving è stato appena doppiato sulla performance di Purefoy. Purefoy ha affermato che indossare la maschera gli rendeva impossibile respirare. V è stato interpretato da quattro persone diverse alla fine.

vvv.jpg
126a8ba3a3a2ded9580c436948a069d3.jpg

L'impegno di Natalie Portman per Evey Hammond è andato ben oltre il ruolo. Portman ha svolto molte ricerche sui temi presenti nel film, concentrandosi su libri e film sui radicali, sul comportamento anarchico e sui movimenti fascisti.

Il film è ambientato in un'Inghilterra futuristica, ma molte persone non sanno che la maggior parte del film è stata effettivamente girata in Germania. Solo alcune location come il Parlamento, il Big Ben e Downing Street sono state girate a Londra, il resto del film è stato girato in studi situati in Germania.

c33cbd3b5ef8b782cd120378d4c161dd.jpg
5daf54966039acd27bd36191a71e4094.jpg

Per la scena del domino in cui V gira le tessere rosse e nere per formare una gigantesca lettera V, sono state utilizzate 22.000 tessere. Ci sono volute 200 ore per mettere insieme tutto e quattro costruttori di domino professionisti hanno lavorato sulla scena

Articoli consigliati