La corona della Regina: a chi andranno i gioielli di Elisabetta II
Al via i funerali della Regina Elisabetta II. Nella capitale ieri sono arrivati i capi di stato di tutto il mondo per porgere l'ultimo saluto alla Sovrana di Inghilterra e fuori da Buckingham Palace si è riunita una folla di sudditi.
Il funerale reale è previsto per oggi 19 settembre. Le comunicazioni ufficiali della corrispondente della Famiglia Reale Inglese rivelano che la Regina Elisabetta II sarà sepolta nella celebre cappella di San Giorgio accanto al consorte il Principe Filippo, solo con la fede nuziale in oro del Galles e i suoi orecchini di perle preferiti. Si sa che i gioielli più amati dalla regina sono i tre fili di pelle al collo, una spilla di diamanti portata sul bavero della giacca e l'anello di fidanzamento donato dal Principe Filippo con un incisione all'interno. Questi insieme ad altri 30o gioielli, dal valore di circa 120 milioni di euro, fanno parte della collezione privata della regina acquistata insieme al consorte negli anni. La collezione custodita Queen's Gallery di Buckingham Palace, passa direttamente in eredità al Re Carlo III, che potrà disporne l'ultima destinazione tra figli, nipoti e rispettive mogli. Già la Regina usava prestare collier e diademi in alcune occasioni, come la tiara Halo prestata a Kate Middleton per le nozze con il Principe William o la spilla di diamanti prestata più volte a Camilla.
LA CORONA DI ELISABETTA
La Crown Jewellery insieme allo scettro e al Sovereign’s Orb, servono oggi per il funerale di stato e poi per quello privato della famiglia a Windsor. Solo successivamente verranno poi riposti nella Torre di Londra, dove resteranno fino all'incoronazione di Re Carlo III. La corona di Elisabetta, con cu è stata incoronata regina nel 1952 a soli 25 anni, ha viaggiato dal castello di Balmoral attraverso la Scozia fino ad arrivare a Buckingham Palace come vuole il Piano Unicorno; oggi sarà in processione fino a Westminster Hall e poi a Windsor. La corona, simbolo del potere del sovrano, pesa circa un chilo, con 3mila gemme, tra diamanti, zaffiri, smeraldi, rubini e perle. Porta il nome di Imperial State Crown. È così dal 1937, al tempo dell'incoronazione di re Giorgio VI nel 1937. La corona di