Nelle sale, "The Batman": l'anti-zen
Ma non smascheriamo il nostro falso Sé quando teniamo a distanza la realtà percependola come qualcosa là fuori, fuori da me, che sono qui, pena una vita vissuta come un crudele enigma impossibile da risolvere, ma precisamente quando “cadiamo” in essa senza riserve. Il Fato tira i nostri fili, ogni manipolatore è a sua volta manipolato, sia esso il Pinguino, Falcone, una Rada Alata o un Pipistrello ogni libero agente che crede di decidere il proprio fato è un illuso. Adottare e sostenere semplicemente l’idea della propria impotenza di fronte a forze superiori è un’altra illusione.
La fonte della sofferenza e del Male non è nel nostro eccessivo attaccamento alle cose del mondo con la conseguente esortazione a ritrarci dai nostri coinvolgimenti e a adottare un atteggiamento distaccato, questa è solo una fuga per evitare il peso della responsabilità. E consegna Gotham senza colpo ferire alla criminalità.
Non possiamo sfuggire agli artigli del Fato, ma non possiamo nemmeno pensare di sfuggire al peso della responsabilità abbracciando il Fato col rischio di fare la fine di Colin Farrell che per essere il Pinguino, nel gioco delle maschere, non indossa la sua maschera - quella che pure l'Enigmista sa essere la sola che "consente di essere te stesso senza limiti" - ma nel molteplice gioco delle parti replica il ghigno fasullo di Robert De Niro (è Farrell che fa De Niro che fa il Pinguino, finendo per essere irriconoscibile) smarrendosi così nel gran ballo mascherato di Halloween dove tutti sono qualcun altro per essere se stessi.
L'autenticità è la caducità stessa: ci lasciamo alle spalle il nostro falso Sé non quando teniamo a distanza la realtà, ma precisamente quando “cadiamo” in essa senza riserve, abbandonandoci ad essa. E soltanto allora possiamo ridisegnare - attraversandoli entrambi - i confini del Bene e del Male, e incidere sul reale senza abbandonarci al rimpianto delle "meravigliose menzogne" che chiudono l'ultimo romanzo di Michel Houellebecq.
Vola ancora Batman, vola. Risolvi il riddle melanconico per il quale l'oggetto perduto non sono i tuoi genitori, non è la tua infanzia offesa, è quello che non hai mai posseduto pensando di averlo perduto.
E trova il tuo sorriso.
La scarpa da calcio in edizione speciale dedicata a "The Batman" ha debuttato in campo con Neymar Jr. per celebrare il lancio del film nelle sale cinematografiche dal 4 marzo. Come tributo al reboot, Puma ha aggiunto un nuovo capitolo alla saga del Cavaliere Oscuro svelando la scarpa da calcio in edizione speciale The Batman FUTURE Z in onore del Crociato Incappucciato. “Sono un grande fan di Batman, è il mio personaggio preferito”, ha detto Neymar Jr. "Batman è un'icona. Ho collezionato cimeli di Batman per molti anni, quindi aggiungere questa speciale edizione di FUTURE Z alla mia collezione è fantastico. Le scarpe sono bellissime e sono davvero felice di indossarle in campo”. La nuova The Batman FUTURE Z nelle colorazioni PUMA Black, White Lava Blast e Asphalt sarà disponibile a partire dal 3 giugno.