Fedez, l'intervista a Belve: la droga, il tentato suicidio, il cancro, Chiara Ferragni
In un'intervista fiume a Francesca Fagnani su Rai2 il rapper ha raccontato particolari della sua vita privata che non aveva mai rivelato prima. Dall'uso di stupefacenti al tentativo di suicidio, dal matrimonio finito con Chiara Ferragni al rapporto con Luis Sal. «I tradimenti? Si è dato a una ragazza della sfasciafamiglie con troppa leggerezza».
«Fedez, che belva di sente?». «Un pesce palla, se gli rompi le palle si gonfia, se non lo sai tagliare, diventa mortale. Se lo sai trattare è buono». Inizia così l'intervista di Francesca Fagnani a Fedez andata in onda ieri sera su Rai2. Dopo le polemiche politiche suscitate dalla possibile presenza di Fedez nel programma l'autunno scorso - riguardo alle quali Fagnani ora scherza, «hanno provato a dividerci, ma non ci sono riusciti» - e che avevano di fatto messo in stand-by l'intervista, il rapper milanese si è finalmente seduto sullo sgabello di Belve.
L'adolescenza: il bullismo subìto, la droga e il tentato suicidio
Fedez ha parlato della sua adolescenza in periferia, segnata dal bullismo e dalla dipendenza dalla droga, alla quale riconduce il tentativo di suicidio a soli 18 anni. Spiegando quanto la droga l'avesse catapultato in uno stato depressivo: «feci uso di MDMA. Un anno breve ma intenso. Ho sperimentato sulla mia pelle cosa vuol dire la dipendenza». Per uscire da quella situazione è fondamentale il ruolo dei genitori (la madre Tatiana è a capo della sua azienda che fattura 70 milioni di euro l'anno). E del rap. La fama lo salva anche se Fedez ammette il delirio di onnipotenza dei primi momenti. «C'è stato, ma per fortuna o sfortuna non ho grande considerazione di me stesso».
La malattia
Fedez ha ammesso, commuovendosi, che la malattia - un tumore al pancreas - è stata una delle prove più difficili che ha dovuto affrontare, dal punto di vista personale e nel rapporto con la moglie Chiara Ferragni. «Io e Chiara abbiamo passato tanti momenti difficili, come la mia malattia. Sono stati tre anni molto complicati e purtroppo non abbiamo retto». Quando Francesca Fagnani chiede a Fedez se la malattia l'abbia migliorato lui è molto schietto. «No, rimango il solito pezzo di m***. Bisogna uscire dalla narrazione per cui quando affornti la malattia o un periodo difficile per forza devi uscirne migliore».
Cos'è successo con Chiara Ferragni: la fine del matrimonio e i presunti tradimenti
Fedez non indugia a definire la componente sessuale come alla base del suo innamoramento nei confronti di Chiara Ferragni. Che aveva conosciuto dopo averla citata nella strofa di una sua canzone. «La connessione sessuale tra noi è stata una cosa che raramente ho sperimentato». Alla domanda di Francesca Fagnani: «Posso chiederle quando è davvero finito il vostro amore?» Fedez risponde con un secco «No, non può». Anche se, ritornando sul tema più in là nell'intervista, il cantante fa intendere quanto il Pandoro-Gate abbia dato il colpo di grazia a un matrimonio già in crisi. «Io scopro di questa cosa qui quando esce. Anche io ho una fondazione, ho sempre fatto beneficenza in un certo modo, perdendo soldi. Tu scopri che viene gestito un deal in questa maniera, e ti chiedi: come è possibile?»
La rabbia di Fedez per il caso Balocco: «La colpa è anche del suo manager»
A questo punto Fedez è un fiume in piena. Spiega quanto sia stato difficile dover affrontare dal suo punto di vista un errore commesso da altri. Senza poter reagire nel modo che gli sarebbe sembrato più giusto - «anche magari combinando un casino più grande», ammette. «Il fatto che io mia sa preso la merda senza colpe ci sta, la cosa che mi ha fatto male, è stato dover rispondere di una cosa che non ho commesso. Io l’avrei gestita in altro modo. Ma mi dispiace che tutti vedano la cattiva fede. Io sono sicuro invece che non c’è cattiva fede. Lei poi ha deciso di prendersi tutte le responsabilità». Francesca Fagnani a questo punto chiede a Fedez se si stia riferendo ai manager dell'azienda della moglie. «Uno solo, ce n'è uno solo», risponde Fedez senza fare nomi, ma lasciando intendere chiaramente a chi si stesse riferendo.
I presunti tradimenti e il rapporto con Chiara Ferragni
La tensione tra Fedez e la conduttrice di Belve si è fatta palpabile per le domande poste al cantante sui presunti tradimenti di Fedez. Nelle scorse settimane il settimanale Chi ha affermato che tra i motivi che hanno portato alla fine del matrimonio con Chiara Ferragni ci sarebbe stata anche una relazione tra il cantante e Paola Di Benedetto. Scoperta la quale, tutti i membri della famiglia Ferragni avrebbero smesso di seguire su Instagram la starlette televisiva di colpo. Alla domanda di Francesca Fagnani se avesse mai tradito la moglie il rapper risponde in maniera piccata: «Mi fa ridere, fino a che ero sposato ero gay, quando mi mollo allora mi piacciono le donne». «È più vera la voce per cui era gay o che tradiva?». «No, io non sono gay. Ma a me stupisce la leggerezza con cui viene trattato l'argomento. In questo momento si vocifera che io sia stato con una ragazza, che ha un lavoro. Ma con che leggerezza le si dà della sfasciafamiglie?».
Nonostante la fine del loro matrimonio - lui definisce ancora Chiara Ferragni «mia moglie», precisando che usa il termine «solo legalmente» -, Fedez ha parlato con rispetto e gratitudine nei confronti di Chiara Ferragni, definendola la donna più importante della sua vita e la madre dei suoi figli. Ha chiarito che la loro separazione non è stata causata da tradimenti, ma da una serie di problemi che hanno accumulato nel corso degli anni. Ha anche espresso la speranza che il clima tra di loro possa migliorare con il tempo per il bene dei suoi figli.
Il rapporto con Luís Sal
«Gli ho voluto veramente bene». Sull’altra separazione che lo ha riguardato nell'ultimo periodo, quella dall'amico e co-conduttore del seguitissimo podcast-trasmissione Muschio Selvaggio, Luis Sal, col quale ha spiegato molto brevemente non crede di voler riallacciare i rapporti.