Dove vedere i film candidati agli Oscar 2025 e al cinema e in streaming online
Dove vedere i film candidati agli Oscar 2025: guida completa per cinema, streaming e home video.
La notte degli Academy Awards 2025 si avvicina e il Dolby Theatre di Los Angeles si prepara ad accogliere la 97esima edizione della cerimonia più prestigiosa del mondo cinematografico. Con la premiazione fissata per la notte tra il 2 e il 3 marzo, è giunto il momento di recuperare i film candidati agli Oscar 2025 per arrivare preparati all'evento. Se alcuni titoli sono ancora nelle sale cinematografiche, altri sono disponibili sulle piattaforme di streaming, mentre alcuni sono già usciti in home-video.
I film candidati agli Oscar 2025 attualmente al cinema
Diversi film nominati agli Oscar 2025 sono ancora in programmazione nelle sale italiane, offrendo l’opportunità di godere dell’esperienza cinematografica sul grande schermo. Ecco alcuni dei titoli più rilevanti disponibili nei cinema italiani:
- A Complete Unknown – Il biopic su Bob Dylan, diretto da James Mangold e con protagonista Timothée Chalamet, è candidato a numerosi premi, tra cui Miglior Film e Miglior Attore Protagonista. È disponibile nelle sale italiane dal 23 gennaio 2025.
- Anora – Il dramma romantico di Sean Baker, con Mikey Madison, ha ricevuto sei nomination, tra cui Miglior Film e Miglior Regia. Dopo un primo debutto a novembre 2024, il film è stato riproposto nelle sale dal 20 febbraio 2025.
- The Brutalist – La storia dell’architetto ungherese László Tóth, firmata da Brady Corbet, ha ricevuto dieci nomination agli Oscar 2025. Distribuito nei cinema italiani dal 6 febbraio 2025.
- Conclave – Thriller politico ambientato in Vaticano con Ralph Fiennes, ha ottenuto otto candidature. Attualmente in programmazione nei cinema italiani.
- Emilia Pérez – L’acclamato film di Jacques Audiard, con 13 nomination, tra cui Miglior Film e Miglior Regia, è stato distribuito nelle sale italiane il 9 gennaio 2025.
- Io sono ancora qui – Il dramma internazionale candidato come Miglior Film Straniero e Miglior Attrice Protagonista per Fernanda Torres è attualmente visibile nei cinema italiani.
I film candidati agli Oscar 2025 disponibili in streaming online: tutte le piattaforme dove vederli
Per chi preferisce la comodità della visione domestica, molti dei film nominati sono già disponibili su varie piattaforme di streaming. Di seguito, un elenco dei principali titoli e dove trovarli:
Netflix
- The Six Triple Eight – Candidato per la Miglior Canzone Originale ("The Journey"), disponibile in esclusiva sulla piattaforma.
- Wallace & Gromit: Le piume della vendetta – Nomination come Miglior Film d’Animazione.
- Anuja – Candidato come Miglior Cortometraggio Live Action.
- The Only Girl in the Orchestra – Miglior Cortometraggio Documentario.
Amazon Prime Video
- I ragazzi della Nickel – Candidato a Miglior Film e Miglior Sceneggiatura Non Originale, disponibile dal 27 febbraio 2025.
- The Substance – Candidato come Miglior Film e Miglior Regia, disponibile dal 4 marzo sul canale IWonderfull.
- Wicked – Parte 1 – Film in corsa per dieci premi, disponibile a noleggio sulla piattaforma.
Disney+
- Inside Out 2 – Candidato come Miglior Film d’Animazione.
- Sugarcane – Nomination come Miglior Documentario.
- Elton John: Never Too Late – Nomination per Miglior Canzone Originale ("Never Too Late").
- Alien: Romulus – Candidato per i Migliori Effetti Visivi.
Apple TV+
- The Wild Robot – Candidato a Miglior Film d’Animazione, Miglior Colonna Sonora Originale e Miglior Sonoro.
- Wicked – Parte 1 – Disponibile anche su Apple TV+ a noleggio.
Sky e NOW
- Dune: Parte Due – Con cinque nomination, tra cui Miglior Film e Migliori Effetti Visivi, disponibile su Sky Cinema e in streaming su NOW.
- The Apprentice – Alle origini di Trump – Biopic con Sebastian Stan candidato a Miglior Attore Protagonista, visibile su Sky Cinema e NOW.
I film candidati agli Oscar 2025 disponibili in home video
Alcuni titoli sono già disponibili in formato home video, sia per l’acquisto digitale sia in Blu-ray e DVD. Tra questi:
-
Il Gladiatore II – Sequel dell’iconico film storico, in lizza per il premio ai Migliori Costumi, disponibile per l’acquisto su Amazon Prime Video e Apple TV.
-
Il Robot Selvaggio – Film d’animazione con tre nomination, disponibile su Sky Primafila.