News

Addio a Totò Schillaci, con la maglia Azzurra fu capocannoniere di Italia '90

Protagonista indimenticabile del calcio italiano, l'attaccante di Juventus e Inter fece sognare gli italiani durante le «Notti Magiche» del Mondiali del 1990. Se ne va dopo una lunga malattia. 

Totò Schillaci durante Italia '90 (Getty Images)
Totò Schillaci durante Italia '90 (Getty Images)

«Notti Magiche, inseguendo un goal, sotto il cielo di un'estate italiana», cantavano Edoardo Bennato e Gianna Nannini. E in quell'estate del 1990 Salvatore Totò Schillaci fece sognare una generazione di italiani.

Cresciuto nel Messina, si fa notare alla Juventus, dove nella stagione 1989-1990 allenato da Dino Zoff contribuisce alla vittoria di Coppa Italia e Coppa UEFA da parte della squadra torinese. Tuttavia, è con la Nazionale che lascia un segno indelebile nella storia del calcio italiano, diventando il capocannoniere del Mondiale di Italia '90 con 6 reti. 

Nato a Palermo il 1 dicembre 1964, si sposa due volte, prima con Rita Bonaccorso e poi, dal 2012 con Barbara Lombardo, con le quali ha tre figli, Jessica, Mattia e Nicole. Dopo il ritiro dal calcio, Schillaci ha continuato a vivere sotto i riflettori, partecipando a diversi programmi televisivi. Tra le sue esperienze più note, spicca la sua partecipazione all'Isola dei Famosi e Pechino Express

Tags

Articoli consigliati