News

Ren Hang alla Fondazione Sozzani di 10 Corso Como

'Ren Hang, photograpy' è la retrospettiva del fotografo e poeta cinese con oltre 80 fotografie, poesie, video, libri e riviste.
tub bathtub

Fondazione Sozzani di 10 Corso Como durante la Milano Fashion Week presenta "Ren Hang, photography" una retrosprettiva sul fotografo cinese contemporaneo scomparso tragicamente nel 2017. Un exhibition completa in ogni dettaglio che presenta una vasta quantità di materiali con oltre 80 fotografie, poesie, video, libri e riviste con la quale ha collaborato nel corso della sua carriera.

Al centro del suo lavoro fotografico, il nudo, perchè: “Gli esseri umani vengono al mondo nudi, quindi il corpo nudo rappresenta la versione originaria delle persone. Fotografando i nudi, si coglie l'esistenza più reale e autentica” spiega Hang. Il giovane artista aveva iniziato ad approcciarsi alla fotografia a Pechino e tra i suoi primissimi lavori infatti erano presenti il suo compagno di stanza e i suoi amici, ma presto ricevette sempre più richieste da coetanei suoi ammiratori che si offirono come suoi modelli. La sua interpretazione dei corpi non è banale ne scontata. Nelle sue immagini spesso reputate dissacranti il corpo raggiunge un'astrazione tale grazie a composizioni e punti di vista inaspettati. 

Alla base della sua pratica artistica c'è un desiderio di ribellione alle convezioni del regime della Repubblica Pololare Cinese. “Non considero il mio lavoro come un tabù, perché non penso tanto al contesto culturale o politico..." aveva raccontato, perchè in Cina il nudo, l'editoria indipendente e l'autopubblicazione sono considerati illegali ma: "Non è mia intenzione sfidare i limiti, faccio semplicemente ciò che mi viene naturale”  perchè la sua è più un'esigenza di raccontare il suo linguaggio fotografico e gli esseri umani. 

1 / 5
Ren Hang for Elsewhere, 2014 Courtesy Fondazione Sozzani
Ren Hang, 2015 Courtesy Stieglitz19 and The Estate of Ren Hang
Ren Hang, 2014 Courtesy Stieglitz19 and The Estate of Ren Hang
Ren Hang for Antidote, 2016 Courtesy Fondazione Sozzani
Ren Hang for Beauty Papers, 2016 Courtesy Fondazione Sozzani

Oltre il suo lavoro fotografico l'exhibition espone anche le sue poesie. Ren Hang teneva aggiornato un blog intitolato “My depression”, un diario di poesie in mandarino, pubblicate per la prima volta in inglese dall’editore BHKM di Hong Kong, con il titolo “word or two” nel 2017, anno in cui la sua depressione (che chiamava "My dog") lo spinse al suicidio. Nel suo portfolio fotografico ci sono tantissime collaborazioni con la moda tra cui scatti di campagne publicitarie, e pubblicazione per magazine indipendenti tra cui Antidote, Beauty Papers, Numéro China, Purple Fashion e Tank Magazine.

"Ren Hang, photography" alla Fondazione Sozzani di 10 Corso Como
13 Settembre – 29 Novembre 2020
Tutti i giorni, 11.00 – 20.00

Articoli consigliati