News

NI.ART.Gallery: l'arte scende in campo contro il tumore al seno

Un progetto pensato per insegnare a vivere a colori nonostante le difficoltà e per sensibilizzare il più possibile le ragazze al tema della prevenzione contro il tumore al seno
art rug pattern
Nicoletta Saracco
Nicoletta Saracco

Nicoletta Saracco ha solo 29 anni quando le viene disgnosticato un tumore al seno destinato a cambiare la sua vita per sempre. Una notizia difficile da metabolizzare, un via vai continuo dagli ospedali e una paura costante, paralizzante. A marzo, durante il primo lockdown, la giovane, da sempre grande appassionata di moda (prima della malattia disegnava scarpe per Maison quali Chloè ed Etro), risulta positiva al Covid. Nicoletta però non si scoraggia e decide di iniziare a dipingere per distrarsi e tenere la mente occupata. Un quadro tira l'altro fino ad arrivare alla vendita e alla raccolta fondi: il soggetto dipinto è la Madonna, una madonna appositamente senza volto, affinchè ciascuno possa associarla e collegarla al significato che preferisce. Questa Madonna diventa poi anche un ricamo, realizzato su felpe e t-shirt in materiali bio. 

Nicoletta devolve il ricavato della vendita dei suoi artwork e capi alla fondazione IEO-CCM (Istituto Europeo di Oncologia e Centro Cardiologico Monzino) per la ricerca sul tumore al seno, dove ancora oggi è in cura. 

"Dietro ogni creazione c'è la mia storia. Una storia che ha 30 anni, di cui 29 trascorsi nel mondo della moda tra sogno e realtà.L'ultimo anno trasformato in tutt'altro grazie ad una diagnosi: tumore al seno. Una diagnosi che da un lato ha modificato la mia visione della vita, ma dall'altro non ha mai tolto la voglia di vivere e sorridere. Ed è anche attraverso il potere del colore che voglio trasmettere questo messaggio. Non c'è cosa più bella di vivere a colori.” dichiara Nicoletta. 

Articoli consigliati