I vincitori dell'International Lab of Mittelmoda - The Fashion Award 2022
In occasione del Micam Fiera Milano sono stati annunciati i vincitori della 28esima edizione dell''International Lab of Mittelmoda - The Fashion Awards 2022. Oltre 10 i premi assegnati a giovani creativi, provenienti dalle più importanti Scuole ed Accademie di Moda di tutto il mondo, tra cui tre ragazzi italiani.
La passerella di International Lab of Mittelmoda - The Fashion Award, ospitata anche quest’anno al MICAM 2022 in Fiera Milano, ha visto sfilare 24 collezioni finaliste, selezionate tra centinaia di studenti iscritti di oltre 55 nazioni e provenienti dalle più importanti Scuole e Accademie di Moda di tutto il mondo. Gli 11 premi della 28^ edizione del concorso internazionale sono stati attribuiti a giovani creativi di tutto il mondo che hanno presentato i loro progetti all'insegna di creatività, innovazione, sperimentazione e sostenibilità. Orgoglio nazionale è Luca de PRÀ vincitore del Premio assoluto Innnovazione dallo IED Milan e Manuel Salpietro per il Premio Speciale "Young creative leader of tomorrow” dalla MKS Milano Fashion School, Italia. Da segnalare poi i premi di settore come il "Menswear & Womenswear Award" vinto dalla colombiana Shari Lesmes dallo IFM di Parig, "Shoes & Bag Award" assegnato a Camilla Mannini dall'Istituto Modartech Italiano, il premio "Italian Leather: a world of creativity and sustainability award" vinto dalla cinese Yonglin Xue , studentessa dell' Accademia Costume & Moda di Roma.
Matteo Marzotto, presidente dell'International Lab of Mittelmoda, commenta così la 28esima edizione del contest: “International Lab of Mittelmoda, che sono lieto di presiedere, è una realtà senza scopo di lucro e per questo è in grado di mirare a sostenere sia la creatività, sia l’artigianalità, sia l’orientamento ai mercati di nuovi prodotti per tutta la filiera: dai materiali e tessuti, agli abiti e maglieria, fino agli accessori e ai gioielli, offrendo un punto d’incontro e confronto alle aziende del fashion system, ai media, al pubblico specializzato, ai docenti, agli studenti, nonché ad ogni talento emergente nella moda. Il Lab – ha concluso Marzotto - vuole divenire sempre più un contenitore per attrarre e scoprire talenti di creatività ma anche di artigianalità, preziosi per tutte le filiere del Made in Italy e del fashion system italiano nel senso più estensivo del termine (e quindi tessuti e materiali, abiti, maglieria, borse, scarpe, occhiali, accessori, pelletteria, gioielli.... ), nonché di professionalità importanti ed essenziali per la filiera produttiva (ad esempio: modellisti, web marketing , content digital marketing, etc.). Il tutto seguito da un’attenzione particolare verso la sostenibilità.”