Lanvin annuncia il nuovo direttore artistico: Peter Copping
Copping, che di recente ha lavorato da Balenciaga nell'atelier couture, entrerà a far parte della più antica maison di moda francese da settembre. Il designer in precedenza è stato direttore creativo di Oscar de la Renta (che lo considerava suo erede) e Nina Ricci.
Lanvin ha nominato Peter Copping come nuovo direttore artistico, ponendo fine a una ricerca del ruolo vacante, durata più di un anno e mezzo. Copping, originario del Regno Unito, diventerà la guida creativa dell’abbigliamento femminile e maschile a partire da settembre 2024, ha affermato il board del brand.
Più recentemente, Copping ha lavorato presso Balenciaga, dove è entrato come responsabile della couture nel 2021, collaborando con il direttore creativo Demna per rilanciare l'atelier che era stata chiusa dal fondatore Cristóbal Balenciaga nel 1968. Il designer ha tradotto le silhouette innovative di Balenciaga con il vocabolario di Demna, introducendo le maniche allungate e oversize, dettagli stravaganti e versioni deluxe di capi sportivi o in denim.
Ha continuato a concentrarsi sulle creazioni da red carpet e sui look custom dei VIP, come il completo nero con volto coperto del Met Gala di Kim Kardashian e gli abiti per gli Oscar creati per Michelle Yeoh e Carrey Mulligan. Questi progetti hanno aumentato il percepito dell’heritage di Balenciaga, riequilibrando la narrativa del brand come maison di couture.
Peter Copping si è fatto le ossa lavorando per dieci anni al fianco di Marc Jacobs quando era responsabile della linea di prêt-à-porter femminile presso Louis Vuitton. È stato direttore creativo di Nina Ricci dal 2009 al 2014, per poi succedere al leggendario designer Oscar de la Renta alla guida del suo omonimo marchio newyorkese.