News

Inside The Homes of Artists: il nuovo libro di Tiqui Atencio Demirdjian

Nel suo ultimo libro “Inside The Homes of Artists. For Art’s Sake”, edito da Rizzoli, Tiqui Atencio Demirdjian apre le porte delle case e degli studi degli artisti contemporanei più influenti, da Tracey Emin a Claire Tabouret, per l’obiettivo di Jean-François Jaussaud.

desk furniture table interior design living room chair library painting bookcase box
L’atelier di Not Vital
L’atelier di Not Vital

 

Dopo “Could have, Would have, Should have: Inside the World of the Art Collector”, del 2016, in cui ha intervistato oltre 80 tra i più influenti collezionisti d’arte del mondo che raccontano come hanno iniziato a costruire le loro collezioni e cosa continua a motivarli; e “For Art’s Sake: Inside the Homes of Art Dealers”, del 2020, in cui mostra le case private dei più grandi artisti collezionisti d’arte, Tiqui Atencio Demirdjian continua a far valere le sue conoscenze da insider. Collezionista di arte moderna, contemporanea e di design, fondatrice del Comitato per le acquisizioni latinoamericane della Tate e presidente del Consiglio di amministrazione internazionale del Guggenheim Museum, pubblica il suo nuovo libro con Rizzoli.

“Inside The Homes of Artists. For Art’s Sake” presenta le case e gli atelier degli artisti Francesco Vezzoli, Jean-Michel Othoniel, William Kentridge, Miquel Barceló, Maurizio Cattelan, Julie Mehretu, Johan Creten, Guillermo Kuitca e Cristina Iglesias, Subodh Gupta, Bharti Kher, Jac Leirner, Raqib Shaw, Carlos Garaicoa, Rashid Johnson, Sheree Hovsepian, Bernar Venet, David Rodríguez Caballero, Ernesto Neto, Yan Pei-Ming, Glenn Brown, David Salle e Not Vital.

Da New York a Buenos Aires, passando per Rio, Parigi, Londra, Nuova Delhi e Johannesburg, queste case ospitano collezioni in interni mai visti prima. E chi meglio di Jean-François Jaussaud il cui lavoro appare regolarmente su T magazine e World of Interiors, può aprirne le porte? Il fotografo è un punto di riferimento nel suo campo, avendo avuto modo di incontrare Louise Bourgeois nel suo studio di Brooklyn nel 1994 e aver avuto il suo benestare per fotografare l’atelier e la casa di Chelsea (con il patto che avrebbe distrutto tutte le immagini che non fossero piaciute all’artista). Da allora tornò a casa sua per undici anni, realizzando immagini che sono una rara testimonianza della vita privata di una delle più grandi artiste contemporanee.

art painting person sitting plywood wood adult male man shoe
plywood wood adult female person woman brush art cup t-shirt
furniture indoors living room room couch interior design home decor chair art painting
La casa di Claire Tabouret. L’artista Miquel Barceló nel suo studio. L’artista Tracey Emin nel suo atelier. La copertina del libro “Inside The Homes of Artists. For Art’s Sake”. Photos Rizzoli New York

Tags

Articoli consigliati