Chanel: la nuova campagna primavera estate 2024 con Riley Keough e Rianne Van Rompaey
In anteprima per L'OFFICIEL Italia le immagini e il video della nuova campagna di Chanel per la colezione Ready-to-Wear primavera estate 2024 scattate dal duo di fotografi Inez and Vinoodh e con protagoniste Riley Keough e Rianne Van Rompaey.
Chanel e Villa di Noailles, due storie intrecciate legate dall'amore e la passione per l'arte e l'artigianato. La Maison ha scelto la villa a Hyères, nel sud della Francia come location della campagna ready-to-wear primavera estate 2024 scattata dal duo di fotografi e abituali collaboratori di Chanel Inez & Vinoodh.
Cosa lega la maison alla villa modernista? Nella storica cittadina di Hyères, si trova un tesoro architettonico la cui storia è strettamente legata a quella dei suoi committenti e proprietari originari: i visconti Charles e Marie-Laure de Noailles. I giovani coniugi de Noailles ricevettero come regalo di nozze un vasto terreno sulle alture della città di Hyères, di fronte alle isole d'oro, su cui decisero di far costruire una "piccola e interessante casa in cui vivere". Il progetto, iniziato nel 1923, fu commissionato all’allora giovane Robert Mallet-Stevens che nel giro di due anni creò il primo esempio di edificio modernista francese. Dagli anni Venti in poi la viscontessa Marie-Laure de Noailles indossava frequentemente le creazioni Haute Couture di Gabrielle Chanel con cui costruì il suo guardaroba da milady.
Protagoniste degli scatti della campagna Chanel primavera estate 2024 sono due donne strettamente legate a Chanel: la modella di lunga data Rianne Van Rompaey e l'attrice, regista e produttrice Riley Keough - nominata per un Emmy Award per la sua interpretazione in "Daisy Jones and the Six" - nuova ambasciatrice della Maison."Ho amato Chanel fin da bambina", afferma Riley Keough. "Il fascino di Chanel era molto presente nella mia famiglia durante la crescita. Ora rappresentare la Maison è un onore. È la Maison più elegante e ispiratrice. Per me, la donna Chanel rappresenta molte cose: raffinatezza, eleganza, maestria e audace integrità."
Le immagini ripercorrono un'intera giornata tra i colori dei giardini e le geometrie della Villa Noailles: le stampe floreali e i ricami celebrano i fiori e le piante del giardino, così come le forme degli abiti richiamano le linee moderniste dell'architettura e del giardino cubista a scacchi. I look sono completati da maxi orecchini, anelli, collane e bracciali rigidi contraddistinti dall'iconica doppia C. La collezione primavera estate 2024 di Chanel sarà disponibile nelle boutique a partire da marzo 2024.
Villa Noailles è rinomata anche per il fitto programma culturale che ospita, tra cui il Festival Internazionale della Moda, Fotografia e Accessori di Hyères. Conosciuti per essere collezionisti d'arte, i visconti Noailles hanno collezionato opere di numerosi artisti d'avanguardia e si circondavano dei più grandi artisti del tempo come Pablo Picasso, Alberto Giacometti, Igor Stravinsky, Jean Cocteau e Man Ray. Un gioiello di stile e arte, che in passato ispirò, prima di Virginie Viard, anche Karl Lagerfeld.