Fashion

Coquette aesthetic il trend della moda romantica anni '90

A metà tra una Lolita e una Maria Antonietta di Francia, la Coquette girl è romantica ma nostalgica. Rilanciato su TikTok, è seguito da diverse celebs tra cui Lana Del Rey, Sydney Sweeney, Ariana Grande e Olivia Rodrigo.

Claudia Schiffer sfilata Chanel primavera estate 1993
Claudia Schiffer sfilata Chanel primavera estate 1993

Il trend Coquette allude ad una donna "civettuola" tradotto dal francese, ma il trend - diventato virale su TikTok con l'hashtag #coquettecore - non nasce con lo scopo di provocare. La donna coquette è una donna amante romaticismo e innocenza, che rimanda alla Lolita di Nabokov, sensuale senza rendersene conto, alla Liv Tyler nei panni di Lucy nel film Io ballo da sola e alla Maria Antonietta di Sophia Coppola. I look cono un mix di trend diversi: capi in pizzo dal balletcore ma anche bustier, vestiti in seta, minigonne, cardigan e top cropped con pizzi e maniche a sbuffo. Slip dress e gonne sono in colori pastello o fantasie floreali, abbinati a scarpe Mary Jane e platform con maxi fiocchi e cerchietti tra i capelli, borse a mano e gioielli a forma di cuore, collane di perle, guanti e calzini con pizzo e nastri in raso. Non solo l'outfit: per essere una coquette girl è importante anche creare un giusto trucco e avere una manicure perfetta. La pelle del viso deve essere naturale con poco blush, focus su occhi con ombretto luminoso, sottile linea di eyeliner per uno sguardo da cerbiatta e mascara nero con effetto ciglia finte. Le nails invece sono a mandorla in rosa, arricchite da dettagli floreali, glitter, strass, perle e cuori in 3D. 

Di certo sono i look cult sfoggiati dalle top model negli anni 90, dal mini dress fasciante con il corpino che ricorda un reggiseno indossato da Eva Herzigova per la collezione primavera estate 1996 firmata Hervé Léger all'abito da sposa mini caratterizzato da un corsetto e una doppia gonna inodssato da Claudia Schiffer per Chanel primavera estate 1993. Tra le reference anche la sfilata Chloé primavera estate 1998 e 1999 con Gisele Bündchen, Esther Canadas e Kate Moss che indossano gonne e abiti di raso in colori pastello con corsetti e top ricamati.

Da non confondere con lo stile "dark coquette" nato in Giappone, nato negli anni 90 nel quartiere di Harajuku, a Tokyo si differenzia sia per i colori scuri ma anche per i volumi degli abiti ricchi di strati di tulle che nascondono e modificano la silhoutte del corpo delle "Lolita" più gotiche. 

Visto su diverse celebrities, il trend ha conquistato tutte: da Sydney Sweeney ad Ariana Grande, da Olivia Rodrigo a Lana Del Rey.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
1 / 5
Cora Corrè nipote di Vivienne Westwood interpreta la collezione Vivienne Westwood autunno inverno 23-24
Our Legacy
Cecilie Bahnsen
Halite Jewels borsa RocknFiocc
Adriana Hot Couture
Una scena del film Maria Antonietta con i ventagli

Tags

Articoli consigliati