L'autunno è una stagione di transizione, e con le giornate che si accorciano e le temperature che calano, è il momento d'indossare capi che non solo siano alla moda, ma che proteggano anche dal clima variabile. Icona senza tempo, il trench ritorna come ogni autunno tra le tendenze donna dell'autunno 2024, e insieme ai soprabiti più eleganti, ha sfilato sulle passerelle più importanti di Milano, Parigi e New York.
Il trench classico
Il trench beige resta un classico intramontabile, come dimostrato da icone di stile come Kate Moss, Angelina Jolie, Hailey Bieber o Jennifer Lawrence. Ed è tornato a essere il protagonista delle passerelle. Come ha dimostrato Acne Studios, creando un modello i cui revers in versione bold formano una particolare chiusura a imbuto. Rimanendo in tema bold, anche il trench di Vetements accoglie questa tendenza, realizzando un capo oversize e in tessuto stropicciato. Elegantissima la stampa del modello creato da Matthieu Blazy per l'autunno 2024 di Bottega Veneta, che ricorda i quadernoni a righe delle scuole elementari. E ancora Ami, con il french touch del bottone dorato a chiusura del colletto, ed Hermès, che invece opta per una versione beige classica con i polsini in pelle martellata marrone scuro a contrasto.
Il doppiopetto strutturato e i soprabiti tecnici
Il doppiopetto non passa mai di moda, e Ludovic de Saint Sernin ne offre una grintosa versione in pelle. Forse non sarà il più utile in caso di pioggia, ma di sicuro è il più sexy delle collezioni autunno inverno 2024.
Da Prada si opta per una formula ultra contemporane, che unisce un modello super glamour a un tessuto tecnico per un mix dal gusto retrofuturistico.
Layering e minimalismo
Un elemento chiave dei look autunnali di quest'anno è il layering. Sotto al soprabito, giocare con diversi strati - dai capi più leggeri fino agli accessori -, permette di affrontare i cambiamenti di temperatura in modo chic. Optare per trench in colori neutri come beige, nero e grigio, facilita il mix & match con capi basic, ma anche il rosa di Coach potrebbe essere utile, soprattutto se si vuole avere nel guardaroba un capospalla girly e divertente. O ancora il verdone militare spento di Burberry e quello più acceso di Akris, che ricalcano le nuance del colore di tendenza dell'inverno 2024, il verde oliva.
Scorri e scopri i trench e soprabiti più belli dalle sfilate di Milano, Parigi e New York