I migliori look visti alle sfilate Cruise 2023 in giro per il mondo
La stagione delle collezioni Cruise e Resort, è iniziata in primavera a maggio 2022. Dalle bellezze italiane, come Roma e la Puglia, a destinazioni più lontane come Montecarlo, Siviglia o Lisbona: ecco dove ci hanno portato e cosa abbiamo visto in questi primi mesi di sfilate.
Colori vivaci, trame audaci e proporzioni grandeur: certamente nella prima stagione ufficiale post pandemia delle sfilate Cruise e Resort le idee da parte dei brand non sono mancate. È evidente il desiderio di tornare a viaggiare (per il globo) e spaziare (artisticamente): le prime sfilate Cruise 2023, iniziate ufficialmente il 29 aprile con "La Grotta Azzurra", la prima collezione di Camille Miceli da Pucci, presentano abiti contemporanei, adatti a tutte le stagioni, che sanno di edonismo e joi de vivre. Da Chanel a Montecarlo a Gucci in Puglia alla sfilata per la collezione uomo di Dior disegnata da Kim Jones a Louis Vuitton, ecco tutti i tratti salienti e i look più belli visti durante le sfilate Cruise 2023.
Scorri verso il basso per scoprire i look migliori dalle sfilate Cruise 2023.
Proenza Schouler
Disegnata da Jack McCollough e Lazaro Hernandez, la collezione Cruise 2023 di Proenza Schouler è un mix tra passato, presente e futuro. Il lancio consisteva in top corsetto che ricordavano la loro collezione Autunno/Inverno 2003 e giacche a vita stretta ispirate alle proporzioni degli anni '40. Quando non era la tavolozza dei colori audaci a rubare la scena, erano i tessuti. Questa collezione presentava un mix intrigante ma coeso di trame: maglie in jersey, velluti di seta e maglieria con paillettes che hanno conferito alla sfilata un mix tra look da sera e più casual.
Givenchy
Matthew Williams torna alle origini con la collezione Cruise 2023 di Givenchy. Dalla perfetta t-shirt bianca al denim impreziosito da cristalli, la collezione di Willams era il manifesto della sua direzione creativa da Givenchy. La capsule consisteva in una tavolozza di colori quasi tutta nera, eccetto per qualche stampa animalier e tocco di colore, come il vestito da sera in seta rosso cremisi.
Chanel
Chanel ha portato nell'assopito Principato di Monaco un mix tra grinta al motonami (il nuovo trend di stagione che si rifà al mondo delle corse automobilistiche) e una moda super luxury. Ispirandosi allo stile di vita degli habituè della Costa Azzurra, più precisamente al Monte Carlo Beach Hotel di Monaco, Chanel per la collezione Cruise 2023 ha mescolato il vecchio con il nuovo. La location della sfilata era vicina ad un posto dove si incontravano la direttrice creativa di Chanel Virginie Viard e Karl Lagerfield. È tutta una questione di nostalgia. La collezione ha messo in evidenza i classici tratti stilistici di Chanel, come gli abiti in tweed, con un tocco più moderno.
Gucci
L'energia cosmica ha investito la collezione 2023 Cosmogonie presentata con una magica sfilata in Puglia a Castel del Monte, aggiungendo al fascino degli abiti di Alessandro Michele un punta di misticismo. La collezione era un tripudio di combinazioni di colori, stripes, tessuti leggerissimi, cappe e cappelli a tesa larga, così come completi a pois, pellicce a pelo lungo e maestosi abiti di velluto drappeggiati.
Chloé
Facendo riferimento all'opera shaksperiana di Macbeth Chloè propone dei look dall'allure rinascimentale per la collezione Cruise 2023. Nella sua ultima collezione, la direttrice creativa Gabriela Hearst combina l'impegno ambientale con la moda. Il denim circolare di Chloé presentato per il lancio della collezione è composto per l'87% da cotone riciclato e per il 13% da canapa. Il tessuto è ampiamente utilizzato durante tutto il progetto, dalle giacche agli stivali. Anche la pelle, realizzata mediante procedimenti sostenibili, è in risalto in tutta la collezione. Come dimenticare l'abito corsetto in pelle bianca con una silhouette di ispirazione medievale così come l'abito in pelle nera con bordo di frange.
Louis Vuitton
In scena al Salk Institute di La Jolla, in California, l'ultima collezione di Louis Vuitton è un mix
I pezzi realizzati con tessuti luccicanti, tessuti unici e sagome forti sono quasi paragonabili alle armature.
Nicolas Ghesquière ha utilizzato ogni elemento per questo spettacolo.
Moschino
L'ispirazione arriva direttamente dalla Swinging London degli anni '60 per la collezione di Moschino disegnata da Jeremy Scott. Look hippie-chic e disco attire, come mini dress stampati, set crop top e mini gonna, ma anche trench colorati e flarred pants verde menta ricordano uno stile vintage e festoso.