Fashion

Tutte le tendenze moda donna per l'autunno inverno 2022 - 2023

Quali sono le tendenze proposte dal fashion system per l'autunno inverno 2022-2023? 

La sfilata Adidas x Gucci.
La sfilata Adidas x Gucci.

Una ricerca di trend femminili e tendenze viste alle sfilate moda donna autunno inverno 2022-23 tra Milano e Parigi. Il fashion system per la stagione propone ancora lo streetwear, sempre in stretta relazione con la moda, texture interessanti, tra pattern e grafie più disparate, fur e shearling in abbondanza. Come per le tendenze uomo sartoria tridimensionale e attenzione alle costruzione degli abiti, in una minuziosa ricerca di perfezione, così come volumi over e accessori maxi. Il maschile e il femminile si mescolano, in una moda ibrida.

Scorri verso il basso per scoprire le tendenze moda donna autunno inverno 2022-23.

Sartoria e Formalwear

In senso orario da sinistra in alto: Louis Vuitton, Jil Sander, Christian Dior e Prada.

Sartoria elegante in over-jacket, doppiopetto, strutture affusolate, spalle marcate in ricordo degli 80s. Il suit, gonna midi, dolcevita e blazer XXL da Prada a Jil Sander domina le passerelle.

Fur

In senso orario da sinistra in alto: Gucci, Michael Kors, Saint Laurent e Balenciaga.

La pelliccia è da sempre ricondotta all'universo femminile. Faux Fur everywhere arricchiscono l'outerwear invernale. Ma con la pelliccia sempre più di tendenza, ecco comparire anche gli accessori fuzzy. Footwear e borse si tingono di colore e applications a prova di coccole: le fuzzy shoes arancioni di Bottega Veneta, ma anche il fur hat di Versace.

In senso orario da sinistra in alto: Loewe, Versace, Givenchy e Bottega Veneta.

Una seconda Pelle

In senso orario da in alto a sinistra: Peter Do, Givenchy, Coach e Chloé.

Cappotti, giacche, trench, pantaloni, gonne e biker jacket: nelle collezioni donna autunno inverno 2022 non manca di certo la pelle.Tutti i designer danno il loro contributo alla tendenza della pelle proponendo la loro personale declinazione: total leather, glam rock o elegantemente timeless à la Hermès.

Bomber Mania

bomber miu miu autunno inverno 2022
In senso orario da sinistra in alto: Miu Miu, Loewe, Hermès e Raf Simons.

Bomber Again: uno dei capospalla simbolo degli anni '80 e '90, tra la declinazione piumino dei paninari Moncler alla giacca di pelle aviatore, ecco l'attesissimo ritorno dei bomber, subito diventati key piece della stagione. La giacca piumino di Loewe, quello iper sottile in nylon, ma anche la versione college di Miu Miu e Dior.

Sportswear

bestof topix paris person human fashion runway
In senso orario da in alto a sinistra: Gucci, Off-White, Miu Miu e Christian Dior.

Fusione di elementi sportivi nelle collezioni prêt-à-porter dei big brand: il successo dello sportswear non declina nemmeno questa stagione. Ci si era domandati quanto sarebbe durata la tendenza, la risposta è molto! Forse che preferiamo essere comodi, versatile e sentirci bene con noi stessi in abiti che possono shiftare senza intoppi dal daily look al nightwear. Ecco la riuscitissima collezione Gucci con Adidas, ma anche la donna boxeur di Christian Dior e la iper sporty chic di Off-White.

 Mohair

paris person human fashion clothing apparel sleeve runway
In senso orario da sinistra in alto: Fendi, Chanel, Hermés e Prada.

I maglioni in mohair erano una tendenza della scorsa stagione, rivista anche per l'autunno inverno 2022-23 in declinazioni interessanti. Fendi, nota per essere particolarmente addicted a dettagli in pelliccia, ha adornato la top model Bella Hadid con un delicato cappotto in mohair, mentre Prada ha introdotto motivi in mohair in una varietà di look della sua collezione.

Borse multicolor

paris handbag accessories bag accessory purse
In senso orario da in alto a sinistra: Prada, Off-White, Louis Vuitton e Chanel.

Colori vibranti, glossy touch, pelle, pvc, nylon, materiali plastici, verniciato, borse tye-dye e patchwork: l'accessorio trascende il nero e gioca con il colore.

Tags

Articoli consigliati