"Bows for Christmas?" non solo, i fiocchi conquistano anche le passerelle
Mai come quest'anno i fiocchi hanno generato una vera e propria tendenza moda donna e uomo per la stagione autunno inverno 2023-24. Da Celine, Jacquemus e Chanel fino ad arrivare a MSGM, Valentino e Simone Rocha.
Le sfilate e le collezioni moda donna e uomo hanno stabilito che quest'anno i fiocchi non li troveremo solamente sui pacchetti di Natale. Posizionandosi tra le tendenze dell'inverno 2023-24, quest'anno i nastri intrecciati sono diventati un vero e proprio ornamento decorativo utilizzato da stilisti e direttori creativi per look maschili e femminili perfetti per festeggiare la holiday season 2023. Le asole e le codine che contraddistinguono i fiocchetti vengono giustapposti a look, ma anche a make up come nel caso della sfilata uomo e donna autunno inverno 2023-24 di Simone Rocha, che riconferma l'elemento del fiocco come un trademark distintivo della sua pratica creativa.
Con la collezione ready-to-wear di Valentino, Pierpaolo Piccoli porta in scena abiti decostruiti con papillon, grandi bow che strutturano dei top oppure abiti cut out richiusi lateralmente con fiocchi. Spiccano anche le proposte bold di Thom Browne e Viktor&Rolf, il primo con una versione tailored gessata e il secondo con una variante provocatoria e feminine. Virginie Viard da Chanel propone una sposa con dettaglio fiocco sul décolleté, Massimo Giorgetti da MSGM presenta un look pop giallo limone, mentre Gigi Hadid - protagonista alla sfilata Le Chouchou - indossa la proposta super-sexy di Jacquemus.
Meno convenzionale l’interpretazione della tendenza sulla moda maschile. Partendo da semplici fiocchi fatti con foulard come nel caso di Etro e Officine Générale si arriva ad interpretazioni del fiocco più importanti come quella di Saint Laurent by Anthony Vaccarello che porta in passerella uomini letteralmente infiocchettati. Fiore all'occhiello - e è al caso di dire "fiocco all'occhiello" - per Benjamin A. Huseby e Serhat Işık di GMBH che con la loro visione clubwear portano in passerella un abito tailored composto con un fiocco di dimensioni notevoli.