Fashion

La stampa mucca è la tendenza invernale che sta facendo impazzire TikTok

Muccato o pezzato, le famose macchie Holstein sono tornate per conquistare la GenZ. 

Giacca cow print street style
Dalla giacca al trench, dai pantaloni alle borse e gli stivali: la cow print sta conquistando tutti. (Getty Images)

Dopo le migrazioni di zebre e leopardi sull’intero guardaroba, accessori inclusi, abbiamo l’alternativa, il ritorno in grande stile della stampa mucca. La tendenza moda dell’inverno 2025 è in pieno svolgimento grazie anche a un boost speciale, quello dei social. Su TikTok la ricerca #cowprint intercetta centinaia di contenuti reel in cui sono analizzati e mostrati capi pezzati a dovere nella nota palette marrone, bianco e nero. Le macchie Holstein, dal nome della razza delle mucche d’America, hanno influenzato e ispirato nei decenni infinite declinazioni di apparati vestimentari nonché di complementi d’arredo. Una pratica questa che affonda le proprie radici e logiche di senso sin dagli albori dell’evoluzione dell’uomo cacciatore. Oggi, la pelle bovina utilizzata per confezionare capi pezzati dovrebbe provenire dal circuito alimentare così da non insistere su altri tipi di sfruttamento. Per fortuna la tendenza della stampa mucca si espande anche attraverso rielaborazioni grafiche e tecniche di lavorazione su più morbidi filati così da restituire un validissimo effetto cow decisamente più green.

Pharrell Williams per Louis Vuitton autunno inverno 2024 ne ha fatto un larghissimo utilizzo con l'intento di riscoprire e lucidare le origini più autentiche dell'orgoglio black di cowboy tutt'altro che bianche, cioè l'ambito del movimento Yeehaw Agenda. Oppure ritroviamo in chiave bon-chic la presenza di cow print nella collezione Dior Cruise 2024 della Chiuri ambientanta giustamente in Messico. Ma poi, sfoggiare a piccole e grandi dosi la stampa mucca, è un vezzo e pratica possibile per tutt*. Da Meghan Markle in pump Gianvito Rossi ad Ariana Grande e Ashley Roberts sino a Cardi B. e Beyoncé. Ognuno trova la propria misura.

Come scegliere e abbinare la stampa mucca

moda-inverno-2025-stampa-mucca-cow-print
(Getty Images)

Quasi come un'investigatrice privata in missione non così tanto segreta, il trench stampa mucca è uno di quei capi capace di "disegnare" il personaggio sopra al look. In tessuto croccante e con una stampa rivisitata arriva ad essere quasi un capo concettuale e artistico. Come abbinare la stampa cow? Semplice, per sottrazione. 

pantaloni cow print street style
(Getty Images)

Arditi sono arditi. Ma è evidente che i pantaloni stampa mucca hanno un coeficiente particolarmente elevato. La risonanza con il ruolo di mandriano e vaqueros e con i sovra pantaloni dei cowboy, detti chaps, li porta ad essere percepiti come un pezzo esotico e avventuroso dell'outfit in questione. Naturalmente stivaletti neri e minimal sono utilissimi a contro bilanciare l'intensità cromatica. 

cappotto stampa mucca street style
(Getty Images)

Un cappotto muccato è il plus che non ti aspetti intorno a un outfit in tendenza come questo con gonna in pelle rosso burgundy o cioccolato e dolcevita scuro. Il pattern irregolare smuove visivamente le porzioni compatte dei due capi.

giacca chiodo stampa mucca cow print street style
(Getty Images)

Il pezzo forte dell'intero ventaglio di pezzi del guardaroba a tema cow print è sicuramente la giacca corta, dalla costruzione un po' rigida perché mutuata da antiche tradizioni. Sarà per la citazione cowboy, per l'immaginario che evoca quando è traslato soprattutto in altro contesto, il giubbotto cow print eleva qualsiasi jeans e pantalone forse troppo ordinario e ripetitivo.

Questo giubbotto stampa mucca è la giacca invernale che sta diventando virale

coat jacket adult female person woman blazer overcoat long sleeve face

TikTok è intasato di contenuti dedicati a lui, il giubbotto con stampa mucca di Mango. Taglio dritto, foderato, collo a camicia e due tasche a falda frontali. Non gli manca nulla per diventare un pezzo cult della moda invernale. Infine il colpo di genio, gli accessori stampa mucca che aggiungono il giusto apporto decorativo per sottolineare il punctum visivo dell'intero outfit. Principalmente la borsa cow print rappresenta la scelta più agile se, la tendenza muccata inibisce un po'. Ne abbiamo selezionato due: il secchiello trapezoidale in pelle effetto cavallino di Tod's e la tote bag di Bimba y Lola di medie dimensioni con due scomparti esterni con cerniere, chiusura magnetica e tracolla. 

Secchiello borsa stampa mucca Tod's
tote bag stampa mucca Bimba y Lola
Il secchiello Tod's e la tote bag di Bimba Y Lola

Tags

Articoli consigliati